Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Molto bella!! Complimenti!! Il viso di San marco è molto espressivo!! 

Modificato da DOGE82

Inviato

Complimenti ! La terrai nello slab ? 

Inviato
5 minuti fa, Faletro78 dice:

Complimenti ! La terrai nello slab ? 

Si si

Supporter
Inviato
10 ore fa, VENECIAS dice:

Lira Pietro Lando

20200317_171821.thumb.jpg.e8980fc772feefdde68d7b2465b8d06f.jpg20200317_171954.thumb.jpg.c2ad02578be81f752fa630953baca196.jpg

Ciao!

Complimenti.

Altri conii, differenti dal mio; vedi ad esempio il leone sullo stendardo che nel tuo è in moleca, mentre nel mio è andante, le interpunzioni costituite da pallini e stelline, invece che trisceli e stelline, i raggi all'interno dell'aureola del Cristo, che nel tuo sono più elaborati mentre nel mio sono più schematici, la differente tipologia della croce che tiene il Cristo ....

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato

Eppure mi sembra di ricordare una disposizione del Maggior Consiglio nel Capitolar delle Brocche che disponeva: '' Sia tolta la cittadinanza di Venezia a chi inscatola o non libera dalle scatole le nostre monete.'' :D

Arka

Diligite iustitiam

• Haha 4

Inviato

Mmm.... Annoso e più volte discusso dibattito sulle scatolette. Per quello che ho chiesto a Venecias se la tiene chiusa o la libera. Io ho alcune monete comprate già periziate e li le tengo senza liberarle, in slab invece ne ho prese 3 mi pare ma li ho rotti tirandole fuori per il semplice fatto che non ho un posto adatto dove tenere gli slab. Altrimenti probabilmente se potessi comprandole nelle scatolette li continuerei a tenerle. 

Inviato

Buona sera a tutti. Ecco che si parla di conservazione. Qual'è il modo migliore, o il più pratico, o il più economico, o il più appagante.......  A proposito qualcuno potrebbe postare i vari contenitori e quant'altro? Per adesso questa è più o meno la situazione.

P1090586.JPG

Inviato
7 ore fa, Faletro78 dice:

Mmm.... Annoso e più volte discusso dibattito sulle scatolette. Per quello che ho chiesto a Venecias se la tiene chiusa o la libera. Io ho alcune monete comprate già periziate e li le tengo senza liberarle, in slab invece ne ho prese 3 mi pare ma li ho rotti tirandole fuori per il semplice fatto che non ho un posto adatto dove tenere gli slab. Altrimenti probabilmente se potessi comprandole nelle scatolette li continuerei a tenerle. 

Dipende anche se hai intenzione di tenerle per sempre perchè con i slab sul mercato internazionale riesce a rientrare meglio dalla cifra spesa 

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, gixxer dice:

Buona sera a tutti. Ecco che si parla di conservazione. Qual'è il modo migliore, o il più pratico, o il più economico, o il più appagante.......  A proposito qualcuno potrebbe postare i vari contenitori e quant'altro? Per adesso questa è più o meno la situazione.

P1090586.JPG

Collezioni una moneta per tipo?

Inviato

Buon giorno. L'idea sarebbe quella di collezionare una moneta per tipo, con particolare attenzione a quelle che riguardano i momenti salienti della Serenissima, rimanendo il più possibile in un budget ragionevole. Per quel poco che ho visto in giro, sembra che vadano per la maggiore le bustine trasparenti. Gli slab non saprei dove trovarli. Speravo di vedere cosa si può trovare a VERONAFIL, ma data la situazione non credo che si farà. Complimenti per la LIRA GRITTI e grazie per il contatto.

Luigi.

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, gixxer dice:

Buon giorno. L'idea sarebbe quella di collezionare una moneta per tipo, con particolare attenzione a quelle che riguardano i momenti salienti della Serenissima, rimanendo il più possibile in un budget ragionevole. Per quel poco che ho visto in giro, sembra che vadano per la maggiore le bustine trasparenti. Gli slab non saprei dove trovarli. Speravo di vedere cosa si può trovare a VERONAFIL, ma data la situazione non credo che si farà. Complimenti per la LIRA GRITTI e grazie per il contatto.

Luigi.

Ciao!

Luigi, mi permetto di consigliarti l'acquisto di una bella valigetta per riporre le tue monete; ce n'è di tanti tipi e puoi vedere in internet quella che ti soddisfa di più. Ti consiglio di iniziare con una valigetta con 5/7 ripiani in "floccato" con caselle di dimensioni variabili, così che puoi comodamente riporre le monete più piccole e le più grandi (anche quelle sigillate nella bustina); te la cavi con meno di €. 50,00.

Assolutamente da eliminare le bustine di plastica che non sigillano la moneta (tanti levano le monete anche da quelle) e - personalmente - mai e poi mai le "scatolette" che, peraltro, usano alcune società che periziano.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

In un bel ripiano le monete fanno tutta un'altra figura, riesci a distribuirle con maggior ordine, sono meglio valorizzate, non credi?

Il mio corniciaio di fiducia (veneto), dice sempre che la cornice è la ruffiana del quadro; anche un quadro che è appena appena sufficiente, con una bella cornice ci guadagna; vuoi mai che ci guadagni anche una piccola collezione di monete messe in buon ordine in un ripiano?

Una cosa così .....

20200319_174953.jpg

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato
Il 18/3/2020 alle 11:40, Arka dice:

Eppure mi sembra di ricordare una disposizione del Maggior Consiglio nel Capitolar delle Brocche che disponeva: '' Sia tolta la cittadinanza di Venezia a chi inscatola o non libera dalle scatole le nostre monete.'' :D

Arka

Diligite iustitiam

Ti sbagli Arthur. Nei "Registro dei giustiziati in Venezia del Principio della Repubblica veneta fino ai giorni nostri" leggibile presso Biblioteca Nazionale Maciana di cui esiste copia anche a Padova in Civica con la dicitura H22059 si scrive:

"Chi fa dano a la moneda nostra sia taca a coa de caval per tuto San Marco e sia de publico lubridio acciochè niun pensi da ciapar scatolette e far sorte de magie nigre o serar la moneta bona"

• Mi piace 1
  • Haha 5
Awards

Inviato
9 minuti fa, 417sonia dice:

In un bel ripiano le monete fanno tutta un'altra figura, riesci a distribuirle con maggior ordine, sono meglio valorizzate, non credi?

Il mio corniciaio di fiducia (veneto), dice sempre che la cornice è la ruffiana del quadro; anche un quadro che è appena appena sufficiente, con una bella cornice ci guadagna; vuoi mai che ci guadagni anche una piccola collezione di monete messe in buon ordine in un ripiano?

Una cosa così .....

20200319_174953.jpg

? eh sì il vassoio cambia molto.

Awards

Supporter
Inviato
7 minuti fa, fabry61 dice:

Ti sbagli Arthur. Nei "Registro dei giustiziati in Venezia del Principio della Repubblica veneta fino ai giorni nostri" leggibile presso Biblioteca Nazionale Maciana di cui esiste copia anche a Padova in Civica con la dicitura H22059 si scrive:

"Chi fa dano a la moneda nostra sia taca a coa de caval per tuto San Marco e sia de publico lubridio acciochè niun pensi da ciapar scatolette e far sorte de magie nigre o serar la moneta bona"

E ci stavo anche credendo ..... fino a scatolette. :lol: :lol: :lol:

• Mi piace 1

Inviato

Anche una bella teca con illuminazione a led non sarebbe male ahaah

Inviato

Nulla toglie al fatto che io mi ricordo la frase sulle scatole. Era anch'essa in dialetto. Ma, purtroppo, il mio dialetto non è sufficientemente corretto... ?

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Luciano vedo un magnifico grossone del Foscari in bustina.... Invidia assoluta ! 

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Faletro78 dice:

Luciano vedo un magnifico grossone del Foscari in bustina.... Invidia assoluta ! 

Ciao!

Grazie .... Fuori dalla bustina è così

Grossone.jpg

Grossone bis.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Quando lo vendi chiamami....

• Haha 1

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 19/3/2020 alle 18:43, 417sonia dice:

Una cosa così .....

20200319_174953.jpg

Buon giorno, dopo avere a lungo ponderato, ho scelto una scatola Lidner modello Carus modello 2494-1 con 4 vassoi così assortiti:

1x Tableau with 20 Compartments for coins up to Ø 47 mm,
1x Tableau with 24 Compartments for coins up to Ø 42 mm,
1x Tableau with 35 Compartments for coins up to Ø 36 mm,
1x Tableau with 48 Compartments for coins up to Ø 30 mm.

Per un totale di 127 spazi.

Secondo me è quella meglio costruita, con i quattro fianchi uniti a coda di rondine, doppie chiusure e i quattro vassoi incorniciati e fresati per consentire una migliore presa delle dita al momento dell'estrazione. Nota dolente il prezzo di €.79 ma per le nostre amate questo e altro. 

carus.jpg

• Mi piace 1

Inviato
32 minuti fa, gixxer dice:

Buon giorno, dopo avere a lungo ponderato, ho scelto una scatola Lidner modello Carus modello 2494-1 con 4 vassoi così assortiti:

1x Tableau with 20 Compartments for coins up to Ø 47 mm,
1x Tableau with 24 Compartments for coins up to Ø 42 mm,
1x Tableau with 35 Compartments for coins up to Ø 36 mm,
1x Tableau with 48 Compartments for coins up to Ø 30 mm.

Per un totale di 127 spazi.

Secondo me è quella meglio costruita, con i quattro fianchi uniti a coda di rondine, doppie chiusure e i quattro vassoi incorniciati e fresati per consentire una migliore presa delle dita al momento dell'estrazione. Nota dolente il prezzo di €.79 ma per le nostre amate questo e altro. 

carus.jpg

Ma non ti azzardare a metterle negli oblo di plastica Luigi. Libere di patinare come natura vuole. Valigetta bella (e vale il costo). Ma se ne inscatoli 1 ti faccio pagare dazio?

Awards

Inviato

Tranquilli, non ho assolutamente intenzione di mettere le monete negli oblo (cosa sono?). Anzi, saranno adagiate negli alloggi rettangolari liberi anche di essere presi in mano per essere "goduti". Se noti ci sono spazi da mm.47, nei quali anche Scudi Ducati Talleri ecc. avranno libertà di respirare. Ciao

Luigi.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.