Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti. Non ho ancora acquisito bene il concetto sullo stato di conservazione. Per farla breve: l'una più consunta, l'altra di migliore impatto visivo con legenda meglio definita ma con traccia di forellino otturato. Che la lezione abbia inizio.

Luigi.

Lira Moceniga 2.jpg

Lira Moceniga.jpg

Inviato

io preferisco un esemplare più consumato a uno forato

Inviato

Sì, la logica è questa. Fori, appicagnoli e tosature sono eventi che deturpano la moneta e la rendono poco appetibile. L'usura invece è un effetto naturale della vita di una moneta. Ovviamente l'usura non deve essere eccessiva.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Mi allineo con chi mi ha preceduto, stiamo però qui parlando di due dogi e conii diversi.

Credo tuttavia di non essere l'unico ad essersi tappato il naso davanti a pezzi forati, se la rarità lo richiedeva.

In questo caso invece, data la facilità di reperimento, è consigliabile una moneta magari non eccellente ma senza fori otturati.

Supporter
Inviato

Ciao!

D'accordo con chi mi ha preceduto. Tanto più che quella del Gritti non è rara, perché prenderla con foro otturato?

saluti

luciano

Inviato

Buonasera! Anche secondo me meglio l'usura ai  fori e agli appiccagnoli! Naturalmente se sono monete comuni non vale la pena comprare monete messe male. Sia forate che molto consumate. Altro discorso è se le monete sono rare, in quel caso si può anche prendere monete con qualche difetto. Poi dipende molto dai gusti. Saluti. 

Inviato

E se venisse via sui 50?

Supporter
Inviato
19 minuti fa, gixxer dice:

E se venisse via sui 50?

Io li terrei in saccoccia, questo mese, il prossimo ce ne aggiungo altri 50 e mi prenderei un signor Mocenigo. :rolleyes:

Non ti far prendere dall'acquisto compulsivo .... è sempre foriero di delusioni postume. ;)

cari saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato
47 minuti fa, gixxer dice:

E se venisse via sui 50?

Anche io lascerei stare. Essendo una moneta comune ne prenderei una migliore. Poi ognuno fa le sue scelte. Se l'obiettivo è riempire un buco spendendo poco allora può andare bene anche questa. Saluti. 

Inviato (modificato)

Pure io prenderei quella che non ha foro anche se più circolata. Sono monete entrambe molto comuni anche se onestamente a 50€ non sarebbe proprio un prezzo malvagio per metterne una in collezione. Se puoi aspettare e aggiungere 150€ ai 50 ne prendi una certamente ottima da tenere per anni. Con una spesa intorno ai 350 - 400€ circa prendi sia un Gritti che un Loredan più di SPL, in patina e magari pure con una provenienza importante. 

Modificato da Faletro78

Inviato
10 minuti fa, Faletro78 dice:

Pure io prenderei quella che non ha foro anche se più circolata. Sono monete entrambe molto comuni anche se onestamente a 50€ non sarebbe proprio un prezzo malvagio per metterne una in collezione. Se puoi aspettare e aggiungere 150€ ai 50 ne prendi una certamente ottima da tenere per anni. Con una spesa intorno ai 350 - 400€ circa prendi sia un Gritti che un Loredan più di SPL, in patina e magari pure con una provenienza importante. 

Questa è istigazione! ?

Inviato

Se però cerchi una moneta veramente bella, 500 € non bastano neppure per un ... Gritti (quella sotto ex NAC 43, lotto 162).

Gritti.jpg

• Mi piace 4

Inviato
6 minuti fa, Giov60 dice:

Se però cerchi una moneta veramente bella, 500 € non bastano neppure per un ... Gritti (quella sotto ex NAC 43, lotto 162).

Gritti.jpg

Questa è veramente magnifica!! Una qualità che si vede di rado! 

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Mocenigo perfetto, con rilievi immacolati. Freschissimo.

Si vede anche il leone in moleca sullo stendardo!

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Dal catalogo NAC (Venezia d'Elite): "FDC. Patina ultrasecolare. Ex Lanz asta 23, Graz 1982, collezione Marquis Alb. von Hohenkubin. ... Con questa emissione inizia il processo che porterà in breve tempo, già nel corso del dogato, il valore della lira immutata nel peso e nell’intrinseco a soldi 24 (dal 10 novembre 1525). L’esemplare qui illustrato è pertanto da considerarsi da 24 soldi, perchè coniato sotto la responsabilità di Zuan Grimani massaro dal 1534."
:)

Modificato da Giov60
  • Mi piace 2

Inviato

Mi sembra di ricordare (ma i sacri testi sono in ufficio) che il valore della lira resta immutato a 20 soldi. E' il mocenigo che da un certo punto vale di più fino ad arrivare a una lira e quattro soldi. La lira riprende ad essere rappresentata con il giusto valore sotto il dogado di Alvise Mocenigo.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
17 ore fa, Giov60 dice:

Gritti.jpg

Congratulazioni davvero: sicuramente fa brillare gli occhi. Bellissimi rilievi (sia di legenda che dei volti delle figure) e bellissima patina.

Invidiabile!!!

Supporter
Inviato
3 ore fa, Arka dice:

Mi sembra di ricordare (ma i sacri testi sono in ufficio) che il valore della lira resta immutato a 20 soldi. E' il mocenigo che da un certo punto vale di più fino ad arrivare a una lira e quattro soldi. La lira riprende ad essere rappresentata con il giusto valore sotto il dogado di Alvise Mocenigo.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

E' proprio così; la sopravalutazione del Mocenigo - ed a caduta delle frazioni - fu una decisione dello Stato che prese atto di un dato di fatto; la gente già scambiava queste monete con l'aggio.

Il motivo era l'accresciuto valore dell'argento che, tra l'altro, sballò il rapporto argento/oro

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Posto un mio andrea gritti forato

Ho solo questa foto al volo. In realtà è molto più bella .. Preferisco questa col buco di  quella postata da gixxer

gritti buco 80.JPG

Modificato da VENECIAS
  • Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, VENECIAS dice:

Posto un mio andrea gritti forato

Ho solo questa foto al volo. In realtà è molto più bella .. Preferisco questa col buco di  quella postata da gixxer

gritti buco 80.JPG

Bella!! Peccato per il buco perché avrebbe avuto una buona conservazione! 

Supporter
Inviato

Questi i miei Mocenighi.

Agostino Barbarigo, in condizioni spettacolari, ma con un difetto di porosità. Anche in questo sullo stendardo c'è il leone in moleca.

Mocenigo A.jpg

Mocenigo B.jpg

In questo, invece, a nome di Pietro Lando, il leone sullo stendardo è andante

Pietro Lando D.jpg

Pietro Lando R_0001.jpg

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato

Eh sì conservazione al top. 3 monete splendide. 2 stendardi con leone in moeca, 1 con bandiere al vento.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.