Vai al contenuto
IGNORED

9 cavalli 1630 sigla

Risposte migliori

6 ore fa, Galenus dice:

E' il mio stesso esemplare,

Si @Galenus, è la stessa moneta... Cambia solo la posizione..... Per questo nella tua non si vede la mancanza dopo la D ad ore 3

Per toglierci ogni dubbio basterebbe vedere anche il rovescio del pezzo al post #21

Saluti,

Rocco 

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Rex Neap dice:

Si...in effetti se non c'è soluzione farò in questa maniera; però ricordo anche che l'amico @gennydbmoney, tempo fa mi fece vedere un'altro esemplare con questo stesso contrassegno..... ||

Potrebbe essere il "sud Italia"? Una cartina geografica stilizzata. Vedo il tacco e la punta. Avrebbe un senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Galenus dice:

E' il mio stesso esemplare, era la tua? Come proposto da @lamanna921 e @gennydbmoney potrebbe effettivamente essere una mano con il pollice aperto e separato dalle altre quattro dita unite.

Buongiorno,l'esemplare che ho postato viene da una delle ultime aste di Inasta ma non ricordo quale con precisione, se il tuo esemplare viene da questa asta allora è lo stesso  anche se personalmente lo vedo diverso... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao a tutti, magari un grappolo d'uva, potrebbe avere un senso sulle monete napoletane?

I chicchi non potevano essere ben definiti in un simbolo così minuscolo, è solo un'ipotesi, scusate se mi sono intromesso.

590726382_gra2.jpg.f475ee45a8a1e6423724daf0ecddd701.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, nikita_ dice:

Ciao a tutti, magari un grappolo d'uva, potrebbe avere un senso sulle monete napoletane?

I chicchi non potevano essere ben definiti in un simbolo così minuscolo, è solo un'ipotesi, scusate se mi sono intromesso.

Perché no? Potrebbe essere... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gennydbmoney dice:

Buongiorno,l'esemplare che ho postato viene da una delle ultime aste di Inasta ma non ricordo quale con precisione, se il tuo esemplare viene da questa asta allora è lo stesso  anche se personalmente lo vedo diverso... 

Sì, è quella di InAsta, è la stessa.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, nikita_ dice:

Ho finito i "mi piace", ma mi sembra una buona ipotesi anche questa. Attualmente le più plausibili, guardando la mia moneta, mi paiono questa e quella della mano.  Poi, però, lo stesso simbolo (e non c'è dubbio che siail medesimo), visto sull'esemplare postato da @gennydbmoney al #32, sembra ancora meno univoco...

Modificato da Galenus
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Galenus dice:

al #32, sembra ancora meno univoco...

Buongiorno.

Questo simbolo potrebbe anche essere visto come una “A” oppure una “Torre", dipende dai punti di vista.

57F50000-1430-4918-BBAF-DA3C5994F033.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, nel passato sia Etrusco che degli altri Popoli italici erano in uso oltre ai semi, ghiande etc.anche degli animali, sulla moneta in oggetto, per mia personale opinione sicuramente molto fantasiosa e dipendente dai punti di vista, senza togliere valenza scientifica alla discussione, io propenderei per un anfibio, una rana. 

Cosa ne pensate? 

Saluti 

Alberto 

15844428208870.png

15844428319591.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@gennydbmoney, ciao, scusate il ritardo, ma la coppia dei nove cavalli postate da @Galenus, provengono entrambe dall'ultima inAsta, quella della discussione è la stessa.....comprate entrambe. Genny ... l'esemplare a cui alludevo e ti ho citato è il secondo da te postato, ricordavo che mi avevi fatto vedere questa foto quando discutemmo del simbolo..... !! Grazie comunque per averla ripescata.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.