Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro: 20 circa 
Metallo Presunto: mistura ? 

Buonasera da questi pochi indizi si riesce a identificare questa moneta o quel che ne rimane. Metallo penso sia mistura al dritto penso ci sia uno stemma sormontato da corona e al verso le lettere ptisi  (????) . Grazie fin da ora 

20200313_203852_compress43.jpg

20200313_203831_compress54.jpg

20200313_203750_compress73.jpg

Inviato

Cercherei su Firenze.

Supporter
Inviato

Grazie mille a tutti per le risposte e le dritte. Secondo me seguendo i vostri consigli si tratta di un Quattrino Ferdinando I de medici. Se riesco a trovare qualche foto ve la allego. Grazie ancora…….

Spoiler

Supporter
Inviato

Foto prese dal web. 

20200314_115918.jpg

20200314_115852.jpg

Inviato

Premetto che le mie sono tutte supposizioni dovute a quello che vedo dalle immagini, non conosco la monetazione specifica.

L'immagine sotto mostra, incolonnate:
la tua moneta;
la tua supposizione - un Quattrino Ferdinando I de medici;
la mia supposizione - un Quattrino - Ferdinando II de' Medici Seconda serie.

Su ogni moneta ho segnato in rosso le lettere visibili, in giallo quelle supposte, in verde i pallini ed in viola il "pallino della discordia"!
Ho ruotato la tua moneta in maniera tale che fosse allineata come le altre.

Nella tua mi sembra di scorgere proprio il "pallino della discordia" ma solamente tu, con la moneta in mano, potrai dirimere la questione e verificare che quel pallino realmente compare o è frutto delle mie visioni.

Se puoi, fammi sapere.
Saluti

ferdinando.jpg

Supporter
Inviato

Intanto ancora grazie per aver dedicatomi del tempo.  La tua osservazione è corretta in quanto il pallino che mi hai evidenziato c'è veramente però sono ancora dubbioso in quanto il diametro non è lo stesso. Quella di Ferdinando II misura 16 mm mentre la mia dovrebbe superare i 20. Anche la scritta s. Baptist non mi convince molto ma io non sono proprio esperto e quindi sicuramente mi sbaglierò... se le devo confrontare a me sembra più uguale quella di Ferdinando I ma magari altri potranno darci altri suggerimenti. Grazie ancora  !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.