Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie da pulire

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. 

Apro la mia prima discussione per chiedere consigli per quanto riguarda la pulizia di due medaglie in bronzo di inizi '800.

Vorrei evitare di fare danni cone graffiare i fondi o eliminare la patina.

Premetto che lavoro in un laboratorio di analisi ed ho la possibilità di prepararmi senza problemi soluzioni come EDTA o di utilizzare un bagno ad ultrasuoni. 

Vi ringrazio in anticipo per i consigli che vorrete darmi. 

Screenshot_20200309_122239.jpg

Screenshot_20200309_122021.jpg

Screenshot_20200309_121936.jpg

Screenshot_20200309_121855.jpg

Supporter
Inviato

Per mantenere la bella patina a queste belle medaglie, farei la solita pulizia leggera con acqua distillata tiepida, per poi asciugarle delicatamente con una pelle morbida.

Un saluto, e complimenti per le medaglie.

Inviato
40 minuti fa, sandokan dice:

Per mantenere la bella patina a queste belle medaglie, farei la solita pulizia leggera con acqua distillata tiepida, per poi asciugarle delicatamente con una pelle morbida.

Un saluto, e complimenti per le medaglie.

Grazie! 

Neppure un po' di bicarbonato? 

Supporter
Inviato

Personalmente non lo farei, hanno una patina stupenda.

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto, queste medaglie hanno una splendida patina, non pulirle assolutamente!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.