Vai al contenuto
IGNORED

Serie completa 500 lire Caravelle - la compro?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! Spero di poter fare questa domanda, nel caso perdonatemi sono nuovo del forum! Ho trovato una serie completa di 500 lire Caravelle dal 1958 al 2001, al prezzo di circa 15 euro a moneta. Tutte periziate FDC. Secondo voi ne vale la pena di fare una spesa così importante o è meglio lasciar perdere? Grazie a tutti per le risposte che mi vorrete dare.

Inviato

Si colleziona col cuore, non con la testa o col portafoglio. Se ti piacciono prendile. Consapevole che se vorrai rivenderle farai fatica a prendere la metà di quanto spendi oggi, e che sono tutte uguali, più dei Franchi svizzeri, che almeno hanno la data sul rovescio e non sul bordo. Personalmente inizierei una collezione di medaglie pontificie d'argento, da Leone XIII e Pio XII. Quasi tutte a prezzi modici e quasi tutte capolavori dell'arte incisoria.

Inviato

Io non comprerei mai una serie completa. Non trovo gusto nel collezionare le monete se riesco a prenderle tutte in una volta. Preferisco prendere qualche pezzo qua e la, da privati, mercatini, fiere numismatiche, e in un futuro lontano arrivare a finire qualche serie.

Poi sta a te, se è a buon prezzo e ti piacciono, perché no. Le 500 lire caravelle sono le piu' belle della repubblica indubbiamente.

Inviato
6 ore fa, Robertode dice:

Io non comprerei mai una serie completa. Non trovo gusto nel collezionare le monete se riesco a prenderle tutte in una volta. Preferisco prendere qualche pezzo qua e la, da privati, mercatini, fiere numismatiche, e in un futuro lontano arrivare a finire qualche serie.

Poi sta a te, se è a buon prezzo e ti piacciono, perché no. Le 500 lire caravelle sono le piu' belle della repubblica indubbiamente.

Concordo su tutto, sia sulla bellezza (quando le ho viste mi si sono illuminati gli occhi) sia sulla mancanza del piacere della collezione di un pezzo alla volta.

Inviato
6 ore fa, Viribus Unitis dice:

Si colleziona col cuore, non con la testa o col portafoglio. Se ti piacciono prendile. Consapevole che se vorrai rivenderle farai fatica a prendere la metà di quanto spendi oggi, e che sono tutte uguali, più dei Franchi svizzeri, che almeno hanno la data sul rovescio e non sul bordo. Personalmente inizierei una collezione di medaglie pontificie d'argento, da Leone XIII e Pio XII. Quasi tutte a prezzi modici e quasi tutte capolavori dell'arte incisoria.

A vedere il cuore le avrei già acquistate!! Sono bellissime! Però è anche vero che parliamo di una spesa importante da effettuare tutta in una volta, per quello chiedevo se ne valesse anche la pena a livello economico. Comunque grazie a tutti delle risposte.

Inviato

Il prezzo non è in alcun modo trattabile? sono 43 monete, a 15 ero l'una fanno 645 euro, prova a offrirgliene 500, facendo presente che a peso si venderebbero a meno della metà, e d'accordo il FDC, la perizia, e compagnia cantante, ma è sicuro che se non le prendi tu troverà qualcun altro? e quando?

Tutto sta a vedere se la sua voglia/necessità di vendere, è superiore o meno alla tua voglia di comprare :D

petronius :)

Inviato
14 ore fa, petronius arbiter dice:

Il prezzo non è in alcun modo trattabile? sono 43 monete, a 15 ero l'una fanno 645 euro, prova a offrirgliene 500, facendo presente che a peso si venderebbero a meno della metà, e d'accordo il FDC, la perizia, e compagnia cantante, ma è sicuro che se non le prendi tu troverà qualcun altro? e quando?

Tutto sta a vedere se la sua voglia/necessità di vendere, è superiore o meno alla tua voglia di comprare :D

petronius :)

Ciao! Il lotto è da 25 monete, scusa la mia ignoranza perché dici 43? Comunque 25 monete vengono 382 euro spedite. Dici di provare a tirare il prezzo? 

Grazie in ogni caso della risposta!

Buona giornata!

Inviato

Direi che c'è qualcosa che non quadra in entrambi i conti fatti.

Le caravelle esistono dal 1958 al 1961, e dal 1964 al 1967, circolanti. Poi ci sono quelle in serie di zecca, dal 1968 al 1970 e dal 1980 al 2001.

Totale 33 pezzi....

Inviato
44 minuti fa, Paolino67 dice:

Direi che c'è qualcosa che non quadra in entrambi i conti fatti.

Le caravelle esistono dal 1958 al 1961, e dal 1964 al 1967, circolanti. Poi ci sono quelle in serie di zecca, dal 1968 al 1970 e dal 1980 al 2001.

Totale 33 pezzi....

Chiedo scusa ho sbagliato a scrivere. La serie è dal '68 al 2001. Quindi totale 25 monete. Chiedo perdono per l'errore!

Inviato
18 minuti fa, Scudo1901 dice:

Esatto. Inoltre sarei molto cauto a classificare come FDC tutti e 43 i pezzi, anche solo statisticamente. Considera che se ci sono anche solo degli SPL spacciati per il grado superiore gli stessi valgono 4 euro. E al giorno d’oggi non so neanche se troveresti mai qualcuno che te li dia. 

Anche se periziate da un perito c'è il rischio che non siano FDC?

Inviato

Tieni conto che le annate comuni fanno come prezzo di mercato circa 6 euro cad. in FDC. Di sicuro sta chiedendo troppo, ci andrei coi piedi di piombo, sono monete che si trovano ovunque

Inviato
Adesso, Erdrückt dice:

Tieni conto che le annate comuni fanno come prezzo di mercato circa 6 euro cad. in FDC. Di sicuro sta chiedendo troppo, ci andrei coi piedi di piombo, sono monete che si trovano ovunque

Questo è un ottimo consiglio. Mi piacciono molto queste monete ma vorrei pagarle un prezzo giusto. Ringrazio tutti dei consigli!

Inviato

Buongiorno! Prova a fargli una controofferta! Al prezzo che sei disposto a spendere. 

Inviato
2 ore fa, Fxx dice:

Anche se periziate da un perito c'è il rischio che non siano FDC?

Lascia perdere le perizie per questa tipologia.....costa di più la perizia che la moneta!!,

Saluti

TIBERIVS

Inviato

Ho completato le commemorative in argento della Repubblica. Ogni tanto a qualche mercatino o alle fiere ne compravo una e mettevo la spunta sulla lista. Ho impiegato anni a completarla, ma ogni volta che aggiungevo un pezzo era una piccola soddisfazione.

Inviato
42 minuti fa, TIBERIVS dice:

Lascia perdere le perizie per questa tipologia.....costa di più la perizia che la moneta!!,

Saluti

TIBERIVS

Scusa non mi sono spiegato. Sono già periziate FDC da perito. Le vendono tutte e 25 in bustina con perizia.

Inviato
2 ore fa, Fxx dice:

Scusa non mi sono spiegato. Sono già periziate FDC da perito. Le vendono tutte e 25 in bustina con perizia.

Si ho capito che sono già chiuse, e la perizia non la devi fare tu, io intendo che la perizia su questa tipologia di mo non è un "plus"..

Saluti

TIBERIVS

Inviato
1 minuto fa, TIBERIVS dice:

Si ho capito che sono già chiuse, e la perizia non la devi fare tu, io intendo che la perizia su questa tipologia di mo non è un "plus"..

Saluti

TIBERIVS

Ok scusami! Ho provato a fare un'offerta a 250 spedite. Vediamo cosa mi dice il venditore. Ancora grazie a tutti!

Inviato

Niente da fare a 250 non me le vende. Peccato. Grazie lo stesso a tutti dei consigli!!

Inviato
50 minuti fa, Fxx dice:

Niente da fare a 250 non me le vende. Peccato. Grazie lo stesso a tutti dei consigli!!

L´affare lo hai fatto tu non acquistandole....?????

Saluti

TIBERIVS

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.