Vai al contenuto
IGNORED

La moneta euro più bella (antivirus)

Risposte migliori

IMG_2273.jpeg.e1705ca63747ea4a00be9f9dbc87a843.jpeg

Nulla di iper raro, ma assai gradevole il disegno...davvero bello devo dire. Moneta commemorante l'unione del Dodecaneso (2018). Data come resto di una birra da mezzo. Birra buona, resto buonissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scelgo questa: una moneta che personalmente adoro per ciò che commemora (la Easter Rising del 1916 in Irlanda) e per come ho avuto questo segnalibro: è il regalo di un amico irlandese, che conoscendo la mia passione lo ha comprato nello stesso edificio postale raffigurato sulla moneta, come promemoria per un viaggio in Irlanda che abbiamo giurato di fare prima o poi. Speriamo che possa essere presto, una volta finita questa pandemia :)

DSC05199.thumb.JPG.4720c4e8c110219a166892b5165cb8ff.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2020 alle 22:21, agos1977 dice:

Bellissima iniziativa.

Era un sacco di tempo che non scrivevo però, questa proposta mi è sembrata l'occasione giusta!

Inizio io!!!

La moneta che voglio postare è il 2 Euro Commemorativo del Principato di Monaco Anno 2012.

Motivo?

Acquistata 2 volte; prima volta presa e messa nel cassetto insieme alle altre. Dopo diverso tempo e vari acquisti, mi decido a sedermi a tavolino, tirare fuori dal cassetto tutte le monete e ordinarle catalogandole con prezzi e tutto il resto. Bene, la moneta è la, la tengo fra le mani. Pronta la cena, la lascio là insieme alle altre non avendo terminato. Sera dopo torno al mio tavolino e la moneta non c'è più. Ipotesi principale: mia figlia all'epoca aveva 5 anni, niente di più scontato; ha negato per anni (e continua a negare ad oggi eheheh)...concludo che l'avrà nascosta da qualche parte e che prima o poi salterà fuori...L'anno scorso ho pitturato tutta casa quindi l'ho smontata tutta (ma dico proprio tutta) ed ero convinto che sarebbe saltata fuori...niente, l'avrà mangiata!!! ???

Conclusione: l'ho riacquistata ad un prezzo anche maggiore della prima volta...??

500° Anniv. della sovranità di Monaco D.jpg

Ho letto con curiosita' il tuo post,  e pensavo sempre piu', scorrendo il tuo racconto che la moneta potesse essere quella di Grace Kelly, ma poi quando ho visto la foto di quella di LUCIEN, mi sono detto, peccato per lui che non fosse la Prima !

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato? Se mia figlia avesse preso e fatto sparire la GC (costringendomi a comprarla di nuovo, poi), l'avrei frullata giù dalla finestra, altro che "peccato" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che in questi giorni ho avuto modo di sistemare e guardarmi con calma tutta la mia collezione, partecipo volentieri anche io a questo passatempo, anche se metterò sia la più bella che quella a cui sono più legato.

Per il momento parto da quest'ultima e la mia scelta ricade su 2€ Monaco 2001, nessuna motivazione estetica, il solito faccione di un regnante su una moneta nemmeno così rara nonostante sia monegasca, ma ho un legame affettivo particolare con lei,  in quanto la trovai nel 2003/2004 (non riesco a ricordare esattamente) e nonostante avessi solo 10 anni avevo già avviato la mia collezione di ordinarie di tutti gli stati euro, facilitato dall'edicola di famiglia dalla cui cassa potevo attingere. Quando la vidi pensai di aver trovato un tesoro e divenne da subito la mia "numero uno", era l'unica che aveva la sua protezione speciale lontana dalle altre e li rimase per un bel po' di tempo, visto che per chi sa quale ragione poco dopo smisi di collezionare. 

Eccola qui in tutta la sua "bellezza", peggiorata ancor più dallo scanner ??

2020-04-21_215614.jpg.ae629b919d5fe14ab0d32a656150274a.jpg

Fortunatamente una decina di anni dopo la voglia di collezionare tornò e rispolverai anche quelle vecchie, e quest'estate ho finalmente trovato una compagna di vita alla mia "numero uno".

2020-04-21_215958.jpg.bcd1b10c2fa2d666c1001968c7e6e58e.jpg

Tra centinaia di commemorative e ordinarie che ho non penso sia esteticamente tra le prime 50, ma sicuramente avrà sempre un posto speciale per me.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.