Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Secondo voi qual è il reale valore di mercato per i 10 centesimi (date comuni) di Vittorio Emanuele ii in FDC? In MB sono monete molto comuni acquistabili a prezzi irrisori...salendo di conservazione si parla di centinaia di euro. Nelle varie aste vedo che i prezzi oscillano molto...vanno dalle 200 alle 450 euro per uno di questi periziato FDC. Secondo voi qual è il prezzo giusto? Quanto la paghereste ad esempio una 1867 H FDC? Grazie

Inviato

Dipende... Possono esserci diversi tipi di fdc,  rame rosso, parzialmente rosso, eccezionale... Il prezzo può variare di molto.

Ultimamente sono andati all'asta su eBay due fdc rame rosso a 120 e 140 euro.

Saluti.

Inviato
5 ore fa, Utente15 dice:

Quanto la paghereste ad esempio una 1867 H FDC?

La domanda è mal posta. Innanzitutto bisogna vedere chi l'ha giudicata fdc.

Bisogna vedere quanto sia ben impressa, quanto brilla, se conserva il colore della zecca o presenta patina. Insomma il prezzo è legato al numero di collezionisti che la moneta riesce ad attrarre. Ogni moneta ha un prezzo determinato dal mercato. I prezzi dei cataloghi sono solo indicativi.

Ti faccio un un esempio:

image00227.thumb.jpg.9b7ca4efa4901d4d3d24361294516778.jpg

Questa moneta è restata al palo. Non ha trovato acquirenti alla base per 200 euro più diritti.

image01585.thumb.jpg.e51746f11358cb5676a56929b44f0336.jpg

Questa al contrario è stata aggiudicata a 440 euro più diritti.

Entrambe in altissima conservazione ma evidentemente la seconda piaceva di più.

Se vuoi un parere specifico posta la foto della specifica moneta. Sarà più facile avere risposte.

Buona serata 

• Mi piace 1

Inviato
34 minuti fa, Cinna74 dice:

La domanda è mal posta. Innanzitutto bisogna vedere chi l'ha giudicata fdc.

Bisogna vedere quanto sia ben impressa, quanto brilla, se conserva il colore della zecca o presenta patina. Insomma il prezzo è imageproxy.php?img=&key=6f0e712cf48c5f80legato al numero di collezionisti che la moneta riesce ad attrarre. Ogni moneta ha un prezzo determinato dal mercato. I prezzi dei cataloghi sono solo indicativi.

Ti faccio un un esempio:

Questa moneta è restata al palo. Non ha trovato acquirenti alla base per 200 euro più diritti.imageproxy.php?img=&key=6f0e712cf48c5f80imageproxy.php?img=&key=6f0e712cf48c5f80

image01585.thumb.jpg.e51746f11358cb5676a56929b44f0336.jpg

Questa al contrario è stata aggiudicata a 440 euro più diritti.

Entrambe in altissima conservazione ma evidentemente la seconda piaceva di più.

Se vuoi un parere specifico posta la foto della specifica moneta. Sarà più facile avere risposte.

Buona serata 

buonasera?, crede che il motivo per cui non sia stata acquistata la prima a 200 dipende dal fatto che forse è stata lavata? perché a livello di conservazione non vedo tanta differenza di conservazione tale da giustificare una tale differenza di prezzo... per giunta lasciata anche ininvenduta.

Inviato
10 minuti fa, tonycamp1978 dice:

buonasera?, crede che il motivo per cui non sia stata acquistata la prima a 200 dipende dal fatto che forse è stata lavata? perché a livello di conservazione non vedo tanta differenza di conservazione tale da giustificare una tale differenza di prezzo... per giunta lasciata anche ininvenduta.

Buonasera. Dammi pure del tu, la netiquette lo prevede. Non saprei rispondere alla tua domanda con certezza,  non è la mia monetazione né il mio metallo. Credo però sia un insieme dei fattori che citavo prima. Innanzitutto la seconda pare, anche se di poco, meglio conservata. Ipotizzo anche che quel color cioccolata eserciti più appeal sugli acquirenti. Lo dico soprattutto perché nella ricerca ho visto molti esemplari comparabili alla prima moneta rimasti invenduti.

Questo mi fa pensare che in quella guisa se ne trovino molte. Al contrario color cioccolato in altissima conservazione molte meno e questo spinge gli interessati a battagliare per possederla.

Alla fine, anche nella mia monetazione, si possono fare mille disanime tecniche ma il prezzo lo fa l'appeal della moneta. Più portafogli attrae maggiore sarà la cifra di aggiudicazione. 

• Grazie 1

Inviato

Ma gli slab che dicevano per ciascuna delle due monete?

Anche il numerino, se abbastanza diverso, può avere la sua bella importanza....

Inviato
1 ora fa, Cinna74 dice:

Buonasera. Dammi pure del tu, la netiquette lo prevede. Non saprei rispondere alla tua domanda con certezza,  non è la mia monetazione né il mio metallo. Credo però sia un insieme dei fattori che citavo prima. Innanzitutto la seconda pare, anche se di poco, meglio conservata. Ipotizzo anche che quel color cioccolata eserciti più appeal sugli acquirenti. Lo dico soprattutto perché nella ricerca ho visto molti esemplari comparabili alla prima moneta rimasti invenduti.

Questo mi fa pensare che in quella guisa se ne trovino molte. Al contrario color cioccolato in altissima conservazione molte meno e questo spinge gli interessati a battagliare per possederla.

Alla fine, anche nella mia monetazione, si possono fare mille disanime tecniche ma il prezzo lo fa l'appeal della moneta. Più portafogli attrae maggiore sarà la cifra di aggiudicazione. 

grazie... quindi il motivo era quello che sospettavo.... però non mi sembra giusto che abbia una differenza di prezzo così elevata.. posso capire il caso in cui venga fuori dopo il lavaggio un colore orribile... ma in questo caso il colore era tutto sommato accettabile e credibile... ho visto esemplari in vendita inferiori sia per conservazione che per colore a prezzi superiori.

Inviato
29 minuti fa, Paolino67 dice:

Ma gli slab che dicevano per ciascuna delle due monete?

Anche il numerino, se abbastanza diverso, può avere la sua bella importanza....

Il primo esemplare è chiuso 64+ il secondo 66. 

Inviato
3 minuti fa, Cinna74 dice:

Il primo esemplare è chiuso 64+ il secondo 66. 

mi sembrano entrambe in altissima conservazione, diciamo "ottimo" FDC, per altro la prima è intonsa, stato zecca, mi pare che le striature al D siano in rilievo quindi spazzolature di conio. Pure la seconda bellissima, ma, che dire..meno fresca, poi le patine cioccolato mi lasciano perplesso. In definitiva non so se la prima a 200 base asta fosse un affare, ma sicuramente a 400 la seconda, in proporzione, no. Immagino si sia trattato di 2 aste differenti, quindi magari anche non dei medesimi osservatori..

Inviato

Intanto grazie a tutti per le risposte. Ad esempio questa moneta che è stata recentemente venduta su ebay che prezzo dareste? Periziata FDC rame rosso. 

1.jpg

2.jpg

Inviato (modificato)
31 minuti fa, enriMO dice:

mi sembrano entrambe in altissima conservazione, diciamo "ottimo" FDC, per altro la prima è intonsa, stato zecca, mi pare che le striature al D siano in rilievo quindi spazzolature di conio. Pure la seconda bellissima, ma, che dire..meno fresca, poi le patine cioccolato mi lasciano perplesso. In definitiva non so se la prima a 200 base asta fosse un affare, ma sicuramente a 400 la seconda, in proporzione, no. Immagino si sia trattato di 2 aste differenti, quindi magari anche non dei medesimi osservatori..

il fatto che abbia una patina più scura non significa che sia meno fresca, d'altronde anche i giudizi degli slab sono abbastanza eloquenti su quale sia migliore.. aggiungerei oltre al fatto che probabilmente la prima è stata lavata..  anche un'altro particolare... mi sembra di scorgere sulla prima due colpettini uno ore 3 del dritto, altro ore 4 rovescio... anche se non sono molto evidenti 

Modificato da tonycamp1978

Staff
Inviato
10 ore fa, Utente15 dice:

Intanto grazie a tutti per le risposte. Ad esempio questa moneta che è stata recentemente venduta su ebay che prezzo dareste? Periziata FDC rame rosso. 

1.jpg

2.jpg

13 ore fa, Cinna74 dice:

Complimenti @Cinna74, per non essere la tua monetazione ne il metallo preferito, hai fatto delle considerazioni molto pertinenti.

quelle periziate negli slab sono due belle monete, e dalle foto non si può dire con certezza se siano state lavate. Il fatto che la prima sia rossa e la seconda no, non è di per se un’ indicazione di lavaggio a scapito della rossa. A tal riguardo, @tonycamp1978, osserva il “colore” delle due monete da me citate... la differenza si vede bene.

Per tornare alla domanda iniziale: il “prezzo giusto” non esiste. Esiste un prezzo che soggettivamente ognuno può ritenere congruo o no, e questo varia a seconda del proprio gusto estetico (che comprende anche le ricerche sul mercato e relative comparazioni) ed in ultima analisi, dal proprio portafoglio. Certo, è importante “capire lo stato del metallo”, specialmente sul rame, metallo assai delicato e suscettibile (a tal riguardo, studiatevi la comparazione fotografica citata dalle foto accluse in questo mio post, e notate quanto i toni del rame siamo molto diversi).

A conclusione, nonostante parliamo di monete comuni, un bel “palancone” FdC, con un lustro forte e compatto, rilievi “pieni e forti” e ramatura naturale non lo si trova su ordinazione... bisogna conoscere il metallo, capirlo, e, assolutamente, guardare le moneta e non quello che dice il cartellino

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato
19 minuti fa, ilnumismatico dice:

osserva il “colore” delle due monete da me citate... la differenza si vede bene.

cioè consideri quella periziata cavaliere lavata? riguardo alla prima, quella da 200 invenduta,  effettivamente non si può avere la certezza che sia stata lavata, ma anche se lo fosse stato.. a me piace...  perché non lo trovo un colore brutto da vedere... la mia era soltanto una ipotesi per giustificare il motivo per cui una era stata venduta a 400 e l'altra invenduta a 200, ma sinceramente non trovo altri motivi.. forse quei 2 colpettini da me citati..ma non sono neanche così evidenti in foto.

Faccio un un'esempio con la mia... colore naturale non lavato.. questa la pagai 90 euro in negozio parecchi anni fa.. la differenza con quella da 400 e' evidente riguardo alla conservazione e alla brillantezza del metallo.. la mia denota un metallo abbastanza fresco.. ma non ha quella lucentezza 

X3IEHNX.jpg

Okq5lQS.jpg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

cioè consideri quella periziata cavaliere lavata? riguardo alla prima, quella da 200 invenduta,  effettivamente non si può avere la certezza che sia stata lavata, ma anche se lo fosse stato.. a me piace...  perché non lo trovo un colore brutto da vedere... la mia era soltanto una ipotesi per giustificare il motivo per cui una era stata venduta a 400 e l'altra invenduta a 200, ma sinceramente non trovo altri motivi.. forse quei 2 colpettini da me citati..ma non sono neanche così evidenti in foto.

Faccio un un'esempio con la mia... colore naturale non lavato.. questa la pagai 90 euro in negozio parecchi anni fa.. la differenza con quella da 400 e' evidente riguardo alla conservazione e alla brillantezza del metallo.. la mia denota un metallo abbastanza fresco.. ma non ha quella lucentezza 

X3IEHNX.jpg

Okq5lQS.jpg

1 ora fa, tonycamp1978 dice:

X3IEHNX.jpg

Okq5lQS.jpg

Quindi secondo lei di che prezzi parliamo per quella che ho postato io periziata Cavaliere?

Inviato
42 minuti fa, Utente15 dice:

Quindi secondo lei di che prezzi parliamo per quella che ho postato io periziata Cavaliere?

se non sbaglio quella di cavaliere si è chiusa a 109 euro.. 

Inviato

Esatto. Ho visto però che ci sono molti altri venditori che per la stessa tipologia di moneta (sempre 1867 H e periziate sempre Cavaliere in FDC rosso) vendono a 250, 280, 300 euro. Sono realistiche queste ultime proposte e quindi l'asta chiusa a 109 é stata un affarone per l'acquirente o secondo voi é una moneta effettivamente che vale un centinaio d'euro???

Staff
Inviato (modificato)
2 ore fa, tonycamp1978 dice:

cioè consideri quella periziata lavata?

Allora, qui vediamo foto e non monete in mano. Giudicando quello che possiamo vedere, il rame di questa sembra essere di un color “salmone”... 

molto bello il tuo esemplare, con un bellissimo tono color cuoio!

Modificato da ilnumismatico
Awards

Inviato
7 minuti fa, Utente15 dice:

Esatto. Ho visto però che ci sono molti altri venditori che per la stessa tipologia di moneta (sempre 1867 H e periziate sempre Cavaliere in FDC rosso) vendono a 250, 280, 300 euro. Sono realistiche queste ultime proposte e quindi l'asta chiusa a 109 é stata un affarone per l'acquirente o secondo voi é una moneta effettivamente che vale un centinaio d'euro???

Se il realizzo è quello significa che nessuno ha voluto spendere di più. Oggi il prezzo di quella specifica moneta è questo. Domani potrebbe fare di più ma anche meno. 

Inviato
23 minuti fa, Utente15 dice:

allora i prezzi di vendita delle monete dipendono da tanti fattori.. ad esempio.. è stata pagata cara dal venditore e non può rivenderla a meno altrimenti ci perde... magari è stata acquistata un po di anni fa quando il mercato per quella tipologia era più alto.... certo il venditore ci prova a proporla a quel prezzo per rientrare nei suoi parametri... fin quando può permetterselo... se ad un certo punto ha bisogno di liquidità vedi come mette tutto in asta a partire da 1 euro... oggi il mercato dice che in asta quella moneta fa 109,00 euro... è un fatto a cui dobbiamo attenerci 

Inviato

Quindi anche le quotazioni riferite dai libri di testo vanno presi "con le pinze"? Ad esempio il Gigante di qualche anno la valuta 400 in fdc. Allora perché scrivono sui libri prezzi cosí gonfiati sapendo gli attuali andamenti di mercato?

Inviato
8 minuti fa, Utente15 dice:

Quindi anche le quotazioni riferite dai libri di testo vanno presi "con le pinze"? Ad esempio il Gigante di qualche anno la valuta 400 in fdc. Allora perché scrivono sui libri prezzi cosí gonfiati sapendo gli attuali andamenti di mercato?

ma guarda che 400 euro quella moneta li ha raggiunti in asta.. non si può fare di tutta l'erba un fascio.. gli fdc vanno analizzati caso per caso.. 

Inviato
57 minuti fa, ilnumismatico dice:

Allora, qui vediamo foto e non monete in mano. Giudicando quello che possiamo vedere, il rame di questa sembra essere di un color “salmone”... 

molto bello il tuo esemplare, con un bellissimo tono color cuoio!

si.. effettivamente anche a me da l'impressione di essere lavata.. e sinceramente non mi piace ne il colore.. ne la debolezza di conio sul baffo...però a volte capita di vedere monete in rame.. che... anche se a detta di tutti sono lavate.. a me personalmente piacciono.. evidentemente perché il lavaggio non ha stravolto il colore della moneta. il mio palancone mi è stato venduto per fdc...(Sicuramente non lo è.. èun po inferiore) però se lo paragono con quello da 400 euro credo ci sia molta differenza nella brillantezza del metallo.. per questo dico @Utente15 ci sono fdc e fdc... 

• 4 anni dopo...
Inviato (modificato)

Salve! Ho trovato una moneta da 10 centesimi Vittorio Emanuele II del 1866, ho visto in rete e secondo un sito e’ R5.

Pesa 10 grammi, mi potete dire se e’ autentica e se e’ veramente R5 e lo stato di conservazione? Per me sembra un SPL-BB (Zecca: OM)85BE9330-BEF3-4DA6-8912-D3A62611DA8F.thumb.jpeg.7f2dbfffa38d07c1428ec6ae4bf3b62d.jpeg

Grazie

Modificato da Amenumi23_mc1

Inviato
1 ora fa, Amenumi23_mc1 dice:

Salve! Ho trovato una moneta da 10 centesimi Vittorio Emanuele II del 1866, ho visto in rete e secondo un sito e’ R5.

Pesa 10 grammi, mi potete dire se e’ autentica e se e’ veramente R5 e lo stato di conservazione? Per me sembra un SPL-BB (Zecca: OM)85BE9330-BEF3-4DA6-8912-D3A62611DA8F.thumb.jpeg.7f2dbfffa38d07c1428ec6ae4bf3b62d.jpeg

Grazie

Buonasera. La conservazione ad essere molto generosi è MB. Da queste fotografie non lo capisco, però la zecca è Parigi o Strasburgo. È classificata NC, però, viste le condizioni, io la considererei moneta da ciotola del mercatino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.