Vai al contenuto
IGNORED

Forse medaglia?

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato nella terra di un parco in ristruturazione un frammento di circa 3cm di lunghezza recante la scritta "RANDE". In questo parco nel periodo dell'era fascista venivano fatte riunioni di balilla. g.i.l. e quant'altro. Non so perché questo frammento mi porta apensare che appartenga ad una medaglia. Qualcuno di voi esperti sa se sono mai esistite medaglie con su una scritta tipo "GRANDE" o qualcosa del genere che potrebbe adattarsi a questa?

Grazie dell'aiuto

http://img238.imageshack.us/my.php?image=file0003du4.png

Supporter
Inviato

Ciao Mephisto.

Ho guardato e riguardato il frammento, ma la R io non riesco a vederla, e anche la D mi lascia un pò perplesso. E poi : o la medaglia si è "mineralizzata" ricoprendosi di uno spessore di incrostazioni e poi si è spezzata, oppure non capisco come facciano i bordi ad essere (almeno così appaiono) spessi, come se a rompersi fosse stata una lastrina, un oggetto di metallo di un certo spessore. Insomma : dalla foto l'oggetto non mi sembra la parte di una medaglia spezzata.

Tu però hai l'esemplare sott'occhi, e certo lo vedi meglio : le mie perplessità secondo te hanno un senso, oppure lo spessore del frammento è facilmente ascrivibile ad una medaglia? Dietro al frammento compare nulla? Come si presenta?

Cordialmente :)

Inviato

Giusto per una mia curiosità:

Secondo me non può essere una D poichè i caratteri sono maiuscoli e la lettera in questione mi pare avere una "gobba" ( sulla parte sx. Cioè mi sembra che la forma sia molto circolare.

Potrebbe essere una G?

Una O?

Una C?

Una Q?

Ovviamente sono soltanto ipotesi che magari possono aiutare gli esperti in materia a risalire all'identità dell'oggetto in questione.

La cosa mi incuriosisce.

Continuerò a studiarla. ;)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ibordi è come se fossero stati spezzati; dietro non appare nulla e il materiale sembrerebbe una di quelle leghe proprie delle medaglie. Potrebbe anche essere una mostrina o una targhetta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.