Vai al contenuto
IGNORED

Autenticità Platinum Eagle

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, mi piacerebbe avere un vostro parere

potrei sembrare paranoico ma non sono convinto totalmente dell'autenticità di questa moneta, nonostante la bilancia non sia "perfetta" mi aspetterei un valore piu vicino a 7.78 g eppure la misura della densità sembrerebbe non lasciare dubbi...

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso previsto: 7.78 g,      misurato tra 7.80 e 7.83         +/-  0.01 g
Diametro previsto: 22.00   misurato : 22.00
Metallo Presunto:Platino, densità misurata  21.45  +/-  1 g/cm^3  

Allego foto 

Eagle1.jpg

Peso max

Eagle2peso1.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per le eventuali risposte e buona serata ! (nonostante tutto quello che sta succedendo...)

Inviato

Il tuo post mi ha incuriosito, come mi ha incuriosito il fatto che nessuno ti ha risposto ancora.
Quindi il diametro corrisponde ed anche la densità.
Hai provato con differenti bilancini?
Ho fatto un esperimento, con una bilancia che suppongo essere simile alla tua, giusto per tentare di rovinare una moneta da 2 euro commemorativa italiana FDC (Ministero della Salute del 2018, tanto per rimanere nell'attualità!).
Da catalogo la moneta dovrebbe pesare 8,5 grammi esatti, l'ho pesata 3, 4 volte e la bilancia mi riportava sempre il peso di 8,49 grammi. 
Ho preso del nastro adesivo di carta (quello per imballaggio) ed ho appoggiato la moneta da entrambi i lati: adesso, pesandola sempre 3, 4 volte, la bilancia mi riporta 8,51 grammi.
Infine, con molta delicatezza sperando di non graffiarla, ho passato una pezzetta per occhiali sulla moneta e ripesandola mi da 8,48 grammi.
Per ultimo ho pesato ancora la moneta, giusto per curiosità, con un altro bilancino da battaglia sensibile fino al decimo di grammo (acquistato dai cinesi!) ed il risultato è stato di 8,6 grammi. 
A parte avere forse rovinato la mia moneta, con questo non voglio dire che la tua bilancia sia imprecisa ma è evidente che la precisione della pesatura può dipendere, oltre che dalla sensibilità e qualità dello strumento, anche dalle condizioni di pulizia della moneta stessa o del piatto della bilancia, perfino dall'umidità dell'aria, in fondo un centesimo di grammo equivale al peso di un granello di sabbia; senza contare che, in fase di coniazione, le macchine stesse avranno una certa tolleranza dei pesi a me sconosciuta.
Attendo pareri di persone più esperte per capirne qualcosa in più pure io.
P.S.: Niente contro i cinesi, anzi li ringrazio per quello che stanno facendo, in questi frangenti, per l'Italia!

pesi.jpg

Inviato
Spoiler

@giolvolo inanzitutto ti ringrazio per la disponibilità e apprezzo molto il tuo commento,

ho fatto ulteriori misure:

per verificare l'errore sistematico  ho usato come campione delle 100 lire qFDC in cui peso da catalogo è 8,00 grammi ,  la mia bilancia ha dato risultati dallo 8,00 grammi a 8,02 grammi, quindi come dicevi per questo tipo di bilance cinesi il centesimo di grammo dipende anche dalle condizioni ambientali. 

ieri ho poi misurato la spessore della moneta sul bordo e invece di essere 1,32 mm risulta essere 1,38 mm , anche se il bordo è leggermente più spesso dell'interno e la misura di densità non mente.

ho poi cercato in rete, ingrandito foto e confrontato i dettagli, la moneta pare non avere segni che indichino possibile contraffazione.

Investigando ulteriormente ho trovato solo un tentativo veramente malfatto nei primi anni 2000 per una moneta della stessa serie ma da 1/10 di oncia, per il resto niente niente.

Diciamo che la misura della densità (corretta) unito al fatto che se fosse un fake, sarebbe la prima di questo tipo un po mi tranquilizza , eppure rimangono queste incongruenze che mi rendono molto perplesso.

Grazie ancora e una buona giornata a te e tutto il gruppo!

Inviato

Figurati. Buona giornata anche a te e buona permanenza a casa! ?

• Grazie 1

Inviato

Per chi leggesse e/o fosse interessato a questa discussione :

riporto dubbi simili di qualche anno fa su un 1/10 di Oncia 1998

https://www.cointalk.com/threads/platinum-eagle-specs-is-this-genuine.258875/

non sono riuscito a trovare dati sulle tolleranze del peso, dovrebbero esserci informazioni sul Coin World Almanac , ma non ho accesso. Aggiungerò eventuali aggiornamenti sulla questione.

Buona giornata a  tutti!

Inviato

Aggiornamento, sempre per chi fosse interessato 

ho domandato riguardo le tolleranze della  moneta direttamente alla U.S. mint ma come prevedibile non ho ricevuto risposta.

Quindi ho chiesto in un forum specializzato sulle bullion (https://www.cointalk.com/threads/about-1-4-ounce-platinum-eagle-thickness-and-weight-tolerance-is-this-good.356917/#post-4266476)  in una risposta si sottolinea la possibile contraffazione in quanto si  nota una differenza di distanza tra i primi due zeri, che se fosse vera sarei in accordo con lui, ad occhio sembra cosi in effetti (vedi figura allegata), misurato col calibro no, quindi boh.

Afferma anche che c'è una differenza di peso del 10% ma credo abbia  aggiunto uno zero di troppo in quanto tale differenza è sotto l 1% (peso moneta + 1% peso moneta) = (7.780+ 0.0778)= 7.858

purtoppo con il blocco totale non posso che usare la rete,

Buona Serata a tutti!

2000_3.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Edit* la U.S. mint alla fine  ha risposto

Inviato

Sempre per chi fosse interessato, Riporto qui in virgolettato la risposta e in seguito conclusioni:

"

For bullion coins, the weight and fineness is guaranteed. Therefore, your expected weight of 7.78 g is a minimum, so it is within reason (and tolerance) that you’re seeing a weight slightly heavier. The other measurements of diameter and thickness also seem within tolerance for the given coin.

Please note, the United States Mint does not provide appraisal, authentication, or grading services. However, coin dealers, numismatic trade publications or numismatic associations may be able to provide these types of services.

We appreciate your interest and hope this information is helpful.

Sincerely,

United States Mint

"

Punti a favore e contro:

a favore:

1) la risposta della U.S. mint

2) la misura di densità (per il Platino)  è difficilmente falsificabile, Osmio e Iridio sono più densi e non rientrano nell'errore, rientra di poco nell'errore di misura il Renio con densità 21.02 g /cm^3 ma ora costa di più, forse la moneta potrebbe essere stata prodotta prima ma ritengo tale ipotesi improbabile (attualmente https://apps.catalysts.basf.com/apps/eibprices/mp/ )

neutro:

1) dall'altra discussione il signore vede distanza tra i primi di due zeri, ma ingrandendo foto e misurando al meglio delle mie capacità questa distanza appare a me  trascurabile, quindi boh, poi si sbaglia a scrivere 10 % invece di 1%, non so, direi "neutro".

Contro:

1) le mie misure dello spessore e peso, anche con la risposta della U.S. mint che non garantiscono certo autenticità

Conclusioni  logica: la  moneta è probabilmente autentica ma non ne sono certo al 100%

Conclusioni sociale: Forse sono leggermente paranoico ma c'è chi mi supera.

Vorrei ringraziare nuovamente @giolvolo per la sua pazienza e disponibilità, essendo arrivato al limite delle mie attuali capacità strumentali non posso indagare oltre. Ogni commento e suggerimento è bene accetto.

Buona serata a tutto il gruppo, nonostante tutto, forza Italia!

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, direi che puoi stare tranquillo, come evidenziato dalla mail della US Mint esiste un livello di tolleranza nel peso per tutte le emissioni, anche nelle bullion.

Inoltre dalle foto postate non scorgo alcun particolare sospetto nei conii della moneta. Per completezza potresti postare una foto ingrandita anche del rovescio, ma già da ora non avrei dubbi.

Inviato

Molte Grazie @vathek1984 per l'intervento,  in basso posto la foto ingrandita. 

Come effetto collaterale alla ricerca per questo thread mi sono molto incuriosito riguardo alle contraffazioni moderne  di monete di Oro e Platino. Su quelle in Oro ho trovato veramente molto materiale, invece scarso o nullo quello su monete di Platino e sul recentemente usato Palladio , ci sarebbe qualche fonte bibliografica a riguardo? 

Buona Serata a tutti!

PlatinumEagle.jpg

Inviato

Ti confermo l'autenticità dell'esemplare, puoi stare tranquillo.

Per quanto concerne le contraffazioni moderne bullion dubito esistano volumi ad hoc, però ti dò un altro spunto di interesse su cui troverai anche discussioni interessanti qui sul forum...nel corso nel XIX secolo vi furono diversi casi di contraffazione aventi ad oggetto tondelli in platino indorati per farli passare per monete in oro, esistono anche dei falsi marenghi del Regno d'Italia in platino.

Ciò perchè all'epoca il platino non era considerato un metallo prezioso ed il suo peso specifico si avvicinava molto a quello dell'oro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.