Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E' il titolo di un trattato, ricco di miniature, dedicato alla caccia con il falcone, scritto dall'imperatore Federico II di Svevia .

L'arte della falconeria si ritiene di origine orientale essendo sicuramente nota in Giappone e Cina e presso i nomadi Mongoli : dal medio oriente si hanno tracce nella antica mitologia sumerica ed in bassorilievi assiri .

Scarse le documentazioni in merito di epoca romana, pressochè confinate ai mosaici ritrovati in Grecia ad Argo nella cosiddetta 'villa del falconiere' e datati verso il VI secolo D.C. .

Questa pratica venatoria viene probabilmente importata e diffusa in Europa attraverso i popoli barbari, forse i Goti ed i loro rapporti con gli Unni, assumendo poi grande importanza per almeno tutto il Medioevo .

Vale un cenno ricordare che l'Autore del trattato, Federico II, subì una delle sue pesanti sconfitte quando, assediando la ribelle Parma  nel 18 Febbraio 1248, una sortita degli assediati distrusse il suo campo-città (in costruzione) di Vittoria, depredandogli anche l'intero tesoro imperiale custoditovi :   in quel frangente l'imperatore, convalescente da malattia, si trovava lontano dall'improvvisa battaglia per ritemprarsi con la sua prediletta caccia col falcone .

Dalle zecche imperiali del Sud Italia così caro al sovrano svevo, abbiamo interessanti ed alquanto rare monete d'oro che vanno dallo stile imperiale romano a quello con ricordi bizantini .

501 Aroldo II.jpg

502.jpg

503.gif

504.jpg

505.jpg

506.jpg

507 Federico II.jpg

508.jpg

509 NAC 89 n. 673.png

510 NAC 89 n. 673.jpg

511 NAC 89 n. 160.png

512 NAC 89 n. 160.jpg

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 2

Inviato

Avete notato quanto l'aquila dell'augustale sia simile a quella dei Goti in generale e della mezza siliqua di Odoacre in particolare? 

Coincidenza o ricerca di legittimazione in ambito Germanico-svevo? 

Screenshot_20200311_224053.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Interessante notare che nella città di Melfi (PZ) nel mese di ottobre avviene il tradizionale raduno internazionale dei falconieri che gareggiano andando a caccia della preda loro assegnata con il proprio falco personale. Durante la festa, in puro stile medievale, per la città sfila il corteo con l'imperatore Federico II e il suo seguito.

Non e' strano che questo avvenga proprio a Melfi, città strettamente legata a Federico II. Lì infatti vi e' il famoso castello normanno: 

Castello Federiciano.jpg

Proprio in questo castello Federico II soggiornò e promulgò (con l'aiuto del suo notaio Pier delle Vigne) le Costituzioni di Melfi del 1231 che rappresentarono il codice legislativo del Regno di Sicilia.

Buona notte.

Stilicho

Inviato

Sono stato a Melfi e vi posso assicurare che vale la pena andarci. Oltre al centro storico e alla cattedrale di epoca normanna, nel bellissimo castello, tenuto in modo degno, c'è il museo archeologico nazionale che vanta reperti importanti di notevole bellezza. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, dareios it dice:

Sono stato a Melfi e vi posso assicurare che vale la pena andarci. Oltre al centro storico e alla cattedrale di epoca normanna, nel bellissimo castello, tenuto in modo degno, c'è il museo archeologico nazionale che vanta reperti importanti di notevole bellezza. 

Non posso che sottoscrivere. E parlo con cognizione di causa. Mio papà è di Melfi! 

Ciao da Stilicho 

Inviato
23 minuti fa, Stilicho dice:

Non posso che sottoscrivere. E parlo con cognizione di causa. Mio papà è di Melfi! 

Ciao da Stilicho 

Cercando in "cerca"  ho scovato questa vecchia discussione storico astronomica che in fondo all' articolo mostra alcuni eccezionali reperti archeologici conservati nel Museo di Melfi , per chi non abbia mai visitato questo Museo credo faccia piacere vederli .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.