Vai al contenuto
IGNORED

La moneta più bella(antivirus)

Risposte migliori

Inviato

Tanta roba @El Chupacabra, ci mostri sempre delle monete ignude e stupende . Eccezionale insieme.

Io mi limito per il momento ad una lira 47 periziata Tevere e una 2 lire 46, entrambe fdc . La serie 48-50 ha il fascino della prima serie repubblica e, solo per il 46-47, anche della rarità (in particolare per il 47) , ma considero più bella anche se decisamente meno prestigiosa (al netto di qualche data se in alta conservazione ) la serie successiva in acmonital 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
5 ore fa, giuseppe ballauri dice:

la legenda del contorno è sempre capovolta ed invertita?

Ti ha risposto compiutamente Marfir. Il tondello inciso sul bordo cadeva in modo casuale nella macchina del conio, per cui non esiste un vero e proprio tipo definito.

L'Attardi nel suo "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana" (seconda edizione 2002/2003) ed. Nomisma, elenca ed illustra da pag. 93 a pag. 98 le caratteristiche che differenziano i 2 conii del 10 Lire, in particolare (senza dirlo esplicitamente) fa capire perché il II conio è più raro essendo stato approntato solo sul finire dell'anno e quindi è stato coniato in un numero minore di esemplari rispetto al "gemello". A pag. 219 e segg. poi, tratta del contorno del "Pegaso" e propone un grado di rarità per come si presenta la legenda stessa.

Qui riporto lo schemino (pag. 221) che, però, vale per tutti i 10 Lire dal 1946 al 1950:

0 - C/ Legenda corretta:  NC+ (ovvero posto verso il basso il D/, la scritta REPVBBLICA ITALIANA parte con la "R" coincidente con gli orecchi del Pegaso);

1 - C/ Legenda spostata: C (ovvero la parola "REPVBBLICA" non coincide con la "R", ma con una qualsiasi delle sue lettere);

2 - C/ Legenda invertita: R- (ovvero è la parola "ITALIANA" a far coincidere una delle sue lettere con gli orecchi del cavallo alato);

3 - C/ Legenda capovolta: R+ (pur coincidendo la "R", essa si presenta "a testa in giù" con tutta la scritta);

4 - C/ Legenda capovolta e spostata: NC- (presenta i punti 1 & 3 contemporaneamente);

5 - C/ Legenda capovolta ed invertita:  R++ (presenta  i punti 2 & 3 contemporaneamente).

I segni + o - sono "relativi alla stima" (è parola di Attardi...).

È, comunque, il tutto una curiosità. Solo per i due conii possiamo parlare di vere e proprie "varianti".

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie @El Chupacabra per la dettagliata descrizione. Non sono un estimatore della Monetazione della Repubblica e quindi non conoscevo queste caratteristiche. L'importante è imparare e Tu sei un ottimo Maestro. 

Ciao Beppe 

• Grazie 1

Inviato

Troppo buono. Grazie. Ma anch'io ho bisogno di maestri...

Allego anche il 1946, il primo anno della nostra Repubblica. Qui i due 10 Lire sono del medesimo conio, ma "mi serviva la doppia moneta per una questione estetica di distribuzione delle monete nella pagina dell'album"... (sì, mi rendo conto che è atto di superbia, ma sono un collezionista compulsivo e la Repubblica l'ho voluta più che completa: ora sono impegnato in altre monetazioni, il Regno in primis). :rolleyes:

1946..thumb.jpg.06e5836a5c8e4817590df18ca26e2842.jpg

• Mi piace 3

Inviato
6 ore fa, El Chupacabra dice:

Per quanto concerne la Repubblica io, più che ad una moneta, sono particolarmente legato ad un anno: il 1947. E' stato a lungo un sogno irrealizzato, ma poi, col tempo, sono riuscito a mettere insieme l'intera serie e, ancor più inseguìto, è stato il traguardo di avere entrambi i conii del 10 Lire quando ho scoperto che ne esistevano veramente due. Ci sono voluti parecchi anni, ma ho avuto la fortuna di trovare prima il II conio (il più raro) che, periziato dallo stesso Montenegro non segnalava la maggior rarità, proprio lui che lo indica R4 (il Gigante segnala entrambi i conii come R3 pur riconoscendo un maggior valore al 2°). Avere il I conio poi, è stato semplicemente trovare un buon esemplare ad un prezzo ragionevole così da poterli avere sott'occhio entrambi da confrontare ogniqualvolta abbia l'occasione di averli per le mani. Le foto non sono delle migliori e me ne scuso, ma sono state fatte qualche tempo fa quando non padroneggiavo ancora bene l'attrezzatura.

1947..thumb.jpg.fc248da0d65d7ed805087333454a280e.jpg

Tanta roba!!!Wow!Complimenti!

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Visto che il buon @El Chupacabra non ha la variante del 5 lire data piccola posto la mia coppia.

Saluti Marfir

5 lire 1946 Uva 1D copia.JPG

5 lire 1946 Uva 1R copia.JPG

5 lire 1946 Uva D Data Pi copia.JPG

5 lire 1946 Uva R Data Pi copia.JPG

• Mi piace 2

Inviato

Bravo Marfir. È vero, è proprio una delle pochissime che della Repubblica non sono ancora riuscito a trovare. Solo un paio di falsi allarmi negli ultimi anni: è una moneta che Attardi classifica R5. Tienla stretta!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

@El Chupacabracomprata in slab NGC come 5 lire del 46 normale, che ne sanno sti americani ?

Modificato da Marfir
  • Mi piace 1

Inviato

Complimenti @Marfir per questa fantastica coppia. 

Come riportato da diversi Autori, il conio è diverso, quello con data normale è simile a quelli degli anni successivi. Oltre alla data, le due monete differiscono per altri particolari, tipo l'orecchio. 

Ingrandendo le foto si notano altre differenze ( scusa mi sono permesso di manipolare le tue foto): 

CONFRONTO_02.JPG.db92bc7b6d0c8258ab74af90ae6450e0.JPG

E' descritto anche che il 1946 "data piccola" sia più lucido ed abbia un colore diverso. 

Ciao Beppe

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

post-21285-0-49292400-1455898373_thumb.jpg

Io oltre alla data guardo questo particolare qua, grazie dei complimenti.

Saluti Marfir

Inviato

Ciao @Marfir

penso ti riferisca alla foglia di vite. Nota anche come l' "1" della data ( piccola ) sia più piccolo ( scusate la ripetizione ) degli altri numeri. 

post-21285-0-49292400-1455898373_PART.thumb.jpg.1a454c07ae94deefd1ccfb362b4f6f58.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
Il 16/3/2020 alle 14:09, giuseppe ballauri dice:

Ciao @Marfir

penso ti riferisca alla foglia di vite. Nota anche come l' "1" della data ( piccola ) sia più piccolo ( scusate la ripetizione ) degli altri numeri. 

post-21285-0-49292400-1455898373_PART.thumb.jpg.1a454c07ae94deefd1ccfb362b4f6f58.jpg

Tutto sempre molto interessante. Grazie molte.

Inviato

molto interessanti le osservazioni sulla 5 lire 1946, complimenti a tutti.

ho notato (non so se è cosa nota) che la citata rarissima variante "data piccola" con la relativa "foglia frastagliata" vicino al gambo del grappolo d'uva -che più correttamente dovremmo chiamare pannocchia- sembra essere la medesima della "prova" 5 lire Italia, ma curiosamente non della prova 5 lire Repubblica Italiana

Inviato

1169496846_lira1947.thumb.jpg.a21350d24245b6a72381bb4ad91cc14f.jpg 

Scendo un po' di valore ....

Lira 1947

periziata FDC dal grande Tevere, corredata di suggestiva plasticaccia rovinata d'epoca 

• Mi piace 3

Inviato

Un giorno vagando per i corridoi della mia scuola (frequentavo la terza elementare) mi sono imbattuto in questa 500 lire vaticano 1989 e da qui ebbe inizio il mio viaggio nel mondo della numismatica.

20200322_200501.png

Inviato

Anche questa monetina secondi me è antivirus....

IMG-20200329-WA0018.jpg

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno. Posto qualcosa di un po' diverso. Io apprezzo particolarmente le monete un po' strane. 

IMG_20200505_201330.jpg

• Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, Seb96 dice:

Altro lato

IMG_20200505_201140.jpg

buonasera ,la moneta in questione presenta l'annullo circolare di zecca,anche io possedevo un 200 lire Lavoro con annullo circolare su entrambe le facce della moneta che ho venduto circa un anno fa ad un asta

Inviato
46 minuti fa, marco s.83 dice:

buonasera ,la moneta in questione presenta l'annullo circolare di zecca,anche io possedevo un 200 lire Lavoro con annullo circolare su entrambe le facce della moneta che ho venduto circa un anno fa ad un asta

Si esatto. Presa da poco. 

Inviato
1 ora fa, Seb96 dice:

Si esatto. Presa da poco. 

Bel pezzo,non compaiono spesso in vendita 

Inviato
1 ora fa, marco s.83 dice:

Bel pezzo,non compaiono spesso in vendita 

Grazie. Si vero, la cercavo da un po'. 

Inviato
Il 13/3/2020 alle 14:11, El Chupacabra dice:

Per quanto concerne la Repubblica io, più che ad una moneta, sono particolarmente legato ad un anno: il 1947. E' stato a lungo un sogno irrealizzato, ma poi, col tempo, sono riuscito a mettere insieme l'intera serie e, ancor più inseguìto, è stato il traguardo di avere entrambi i conii del 10 Lire quando ho scoperto che ne esistevano veramente due. Ci sono voluti parecchi anni, ma ho avuto la fortuna di trovare prima il II conio (il più raro) che, periziato dallo stesso Montenegro non segnalava la maggior rarità, proprio lui che lo indica R4 (il Gigante segnala entrambi i conii come R3 pur riconoscendo un maggior valore al 2°). Avere il I conio poi, è stato semplicemente trovare un buon esemplare ad un prezzo ragionevole così da poterli avere sott'occhio entrambi da confrontare ogniqualvolta abbia l'occasione di averli per le mani. Le foto non sono delle migliori e me ne scuso, ma sono state fatte qualche tempo fa quando non padroneggiavo ancora bene l'attrezzatura.

1947..thumb.jpg.fc248da0d65d7ed805087333454a280e.jpg

Belle monete rarissime da museo complimentoni

Il 29/3/2020 alle 18:31, Re di denari dice:

Ecco il dritto

IMG-20200329-WA0022.jpg

come è stata chiusa?A me sembra tra lo spl e il qfdc

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.