Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Così, a volte, si indica il periodo dell'arte longobarda tra il 720-740 nel quale, regnando in Pavia Liutprando, si avviò la tendenza alla riconsiderazione di stili e forme dell'arte romana, pur nell'interpretazione particolare longobarda .

Centro importante di questa 'rinascenza' è la prima capitale dei Longobardi, Cividale, con monumenti come il Tempietto longobardo ed opere quali il battistero di Callisto e l'altare del duca Ratchis, unitamente alla cosiddetta 'lastra con pavone' conservata in Brescia : questo periodo, con la successiva e più eclatante  'rinascita carolingia', è nel solco del collegamento dell'arte classica verso quella  altomedievale .

Nei  30 anni del suo regno, Liutprando, tra i più importanti sovrani dei Longobardi, ha contribuito a questa 'rinascenza' poi a lui intitolata, trasmettendo, anche alla numismatica, rari tremissi d'oro battuti al suo nome .

400.png

401 Cividale.jpg

403.jpg

404.jpg

405.jpg

406.jpg

407 altare del duca Ratchis.gif

408.jpg

409.jpg

410.jpg

411.jpg

412 Cividale battistero di Callisto fonte battesimale.jpg

413 Cividale battistero di Callisto fonte battesimale paliotto.jpg

414 Brescia museo S. Giulia.jpg

415 Pavia S. Giovanni in ciel d'oro.jpg

416 NAC 93 n. 1311.png

417 NAC 93 n. 1311.jpg

418 NAC 109 n. 1442.png

419 NAC 109 n. 1442.jpg

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Grazie per la bellissima discussione. Da friulano, e da appassionato di storia medioevale della mia regione, non posso nascondere l'emozione che provo ogni volta che vado a Cividale, nonostante le innumerevoli volte...

Il c.d. tempietto longobardo è per me il sito più affascinante per storia ed arte del Friuli, ma l'intera cittadina dà le vertigini a pensare cosa fosse e rappresentasse milletrecento anni fa.

Per Liutprando, se non ricordo male c'è anche una testimonianza epigrafica nella chiesetta sul colle di Udine, considerata la più antica della città e di probabile fondazione longobarda, prova a verificare.

Inviato

Bellissima discussione! Non sono mai stato a Cividale. Però è uno dei posti che prima o poi andrò a visitare sicuramente. Deve essere magnifica. 

Inviato
20 minuti fa, DOGE82 dice:

Bellissima discussione! Non sono mai stato a Cividale. Però è uno dei posti che prima o poi andrò a visitare sicuramente. Deve essere magnifica. 

Assolutamente, poche città nel nostro nordest sono così pregne di storia ed arte.

• Mi piace 1

Inviato

Immagini bellissime, però c'è un intruso se non sbaglio. Nella prima foto dopo le due cartine, riconosco la chiesa di S.Michele Arcangelo di Monte Sant'Angelo. Un paese meraviglioso ricco di testimonianze longobarde e non solo, degno di essere visitato alla pari di Cividale.

Inviato
5 ore fa, dareios it dice:

Immagini bellissime, però c'è un intruso se non sbaglio. Nella prima foto dopo le due cartine, riconosco la chiesa di S.Michele Arcangelo di Monte Sant'Angelo. Un paese meraviglioso ricco di testimonianze longobarde e non solo, degno di essere visitato alla pari di Cividale.

Assolutamente.

Inviato

Ringrazio @dareios it  per avere notato il refuso che mi è sfuggito, probabilmente trasferendo le immagini da una chiavetta .

Avrei dovuto ricontrollare prima di editare e, a quanto pare, questa volta non l'ho fatto a sufficienza

grazie e una buona serata

Inviato

Ciao Valteri, un'errore capita a chiunque specialmente quando si ha a che fare con la tecnologia. Non voleva essere assolutamente un richiamo ma solo una puntualizzazione. Anzi ti ammiro molto per i numerosi contributi che regali a chi legge come me su questo forum. Un caro saluto. 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.