Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

buona serata a tutti ...mi ritrovo questa monetina in casa, lo cercata nei diversi cataloghi ma non l ho trovata. Al 99% e' un tarocco ma non si sa mai ....che ne dite?ho ragione?grazie mille per la vostro aiuto 

Peso:5,20 circa
Diametro:18,7 circa
Metallo Presunto:?non magnetico 

moneta9(a).JPG.31321a386495baacbae552171bbcde46.JPGmoneta9.JPG.872a5d00a5a0be76e1bc3126562aada5.JPG

Inviato

Ciao a tutti, ciao @Lamiaprimamoneta

Che ne dici di questa:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/gordian_III/RIC_0056.jpg

Gordian III AD 238-244 Silver Antoninianus, Rome, AD 240.

Obv: IMP CAES GORDIANVS PIVS AVG, radiate, draped, cuirassed bust right.
Rev: VIRTVS AVG, Virtus standing left, holding branch and spear,
shield resting against right leg.

RIC IV-3, 56; RSC 386. 

Servus,

Njk

Awards

Inviato

Occhei!

RIC 71

http://www.wildwinds.com/coins/ric/gordian_III/RIC_0071.3.jpg

Che brutta cosa far le cose alla svelta... poi mi scappa un "FEL"

Servus,

Njk

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Awards

Inviato
24 minuti fa, littleEvil dice:

Occhei!

RIC 71

http://www.wildwinds.com/coins/ric/gordian_III/RIC_0071.3.jpg

Che brutta cosa far le cose alla svelta... poi mi scappa un "FEL"

Servus,

Njk

È bellissima questa moneta, direi FDC, giusto?

Tra l'altro.. sembra un mazzo di fiori più che un ramo, la virtus ha lo sguardo in alto, come a guardare un balcone dove vi fosse la sua bella.. :D

Inviato
1 ora fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti, ciao @Lamiaprimamoneta

Che ne dici di questa:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/gordian_III/RIC_0056.jpg

Gordian III AD 238-244 Silver Antoninianus, Rome, AD 240.

Obv: IMP CAES GORDIANVS PIVS AVG, radiate, draped, cuirassed bust right.
Rev: VIRTVS AVG, Virtus standing left, holding branch and spear,
shield resting against right leg.

RIC IV-3, 56; RSC 386. 

Servus,

Njk

grazieeeeee

56 minuti fa, giolvolo dice:

Scusate la correzione, ma per via della scritta sul dritto "IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG" dovrebbe essere questa:

Antoninianus - Gordianus III VIRTVS AVG

https://en.numista.com/catalogue/pieces81700.html

lamiaprimamoneta.jpg

grazieeeeeee

Inviato
20 ore fa, Lamiaprimamoneta dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

buona serata a tutti ...mi ritrovo questa monetina in casa, lo cercata nei diversi cataloghi ma non l ho trovata. Al 99% e' un tarocco ma non si sa mai ....che ne dite?ho ragione?grazie mille per la vostro aiuto 

Peso:5,20 circa
Diametro:18,7 circa
Metallo Presunto:?non magnetico 

moneta9(a).JPG.31321a386495baacbae552171bbcde46.JPGmoneta9.JPG.872a5d00a5a0be76e1bc3126562aada5.JPG

Faccio un cenno storico nel caso in cui tu non conosca il personaggio. 

Gordiano III fu imperatore dal 238 al 244, dunque abbastanza a lungo per trovarsi durante il periodo chiamato "Anarchia militare", in cui sconvolgimenti politici ed economici fanno sì che il potere sia in mano solo all'esercito che nomina continuamente nuovi imperatori, dando vita ad un flusso infinito di guerre civili. Gordiano I, nonno di Gordiano III, venne ucciso in Africa dalla fazione di Massimino il Trace, imperatore barbaro e senza costume romano, ostile ai senatori. Per questo il senato romano nominò Balbino e Pupieno imperatori, ma il popolo protestò affinché ci fosse al governo un parente dei due martiri Gordiano I e II, uccisi, come detto prima, in Africa. Allora il governo fu riformato formato con a capo questi tre imperatori: Balbino, Pupieno ed il tredicenne Gordiano III. I primi due morirono uccisi dalla stessa guardia pretoriana, ormai incapaci di svolgere qualsiasi compito, accecati dalla loro rispettiva invidia ed insicurezza e dunque il giovane Gordiano III rimase solo a governare. Il suo fu un governo relativamente tranquillo e per il tempo abbastanza florido, questo grazie all'abilissimo prefetto Timesiteo (che poi sarà suo suocero). Morì in una spedizione contro i Sasanidi, popolazione originaria della Persia, probabilmente ingannato dal nuovo prefetto Filippo l'Arabo, che poi prenderà il suo posto. 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
5 ore fa, Pablos dice:

Faccio un cenno storico nel caso in cui tu non conosca il personaggio. 

Gordiano III fu imperatore dal 238 al 244, dunque abbastanza a lungo per trovarsi durante il periodo chiamato "Anarchia militare", in cui sconvolgimenti politici ed economici fanno sì che il potere sia in mano solo all'esercito che nomina continuamente nuovi imperatori, dando vita ad un flusso infinito di guerre civili. Gordiano I, nonno di Gordiano III, venne ucciso in Africa dalla fazione di Massimino il Trace, imperatore barbaro e senza costume romano, ostile ai senatori. Per questo il senato romano nominò Balbino e Pupieno imperatori, ma il popolo protestò affinché ci fosse al governo un parente dei due martiri Gordiano I e II, uccisi, come detto prima, in Africa. Allora il governo fu riformato formato con a capo questi tre imperatori: Balbino, Pupieno ed il tredicenne Gordiano III. I primi due morirono uccisi dalla stessa guardia pretoriana, ormai incapaci di svolgere qualsiasi compito, accecati dalla loro rispettiva invidia ed insicurezza e dunque il giovane Gordiano III rimase solo a governare. Il suo fu un governo relativamente tranquillo e per il tempo abbastanza florido, questo grazie all'abilissimo prefetto Timesiteo (che poi sarà suo suocero). Morì in una spedizione contro i Sasanidi, popolazione originaria della Persia, probabilmente ingannato dal nuovo prefetto Filippo l'Arabo, che poi prenderà il suo posto. 

grazie... un po' di storia non fa male....:good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.