Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Con questo nome fu tramandata fino al medioevo la statua equestre di Marco Aurelio , ritenuta in seguito tale per le evidenti similitudini facciali con busti a lui dedicati e in particolare con le monete emesse da questo Imperatore . Fu veramente un fatto determinante per la conservazione della statua nei secoli avvenire che il cavaliere venisse ritenuto essere Costantino , primo Imperatore cristiano , la cui convinzione popolare permise al grande bronzo equestre di essere ammirato ancora oggi senza subire l’ onta della fusione . Infatti la statua equestre di Marco Aurelio è l' unica statua equestre di epoca classica giunta integra fino a noi . La statua si ritiene fosse eretta nel 176 d.C. al termine della prima fase della guerra marcomannica e sulla sua originaria collocazione ci sono varie ipotesi , la piu’ probabile e’ quella che fosse posizionata in Campo Marzio , a Piazza Colonna, dove si trovava il Tempio a lui dedicato e la Colonna Antonina .

Dalle fonti antiche si ritiene che nell' VIII secolo la statua equestre venne spostata al Laterano e da questo secolo venne chiamata “Caballus Constantini" . Venne successivamente traslata da Paolo III sul Campidoglio nel 1538 , poiché su questo Colle era stata insediata l' autorità cittadina fin dal 1143 . In occasione del posizionamento della statua nella Piazza , venne istituita la carica onorifica di "Custode del Cavallo" che era assegnata dal Papa ad un nobile romano , con tanto di retribuzione non monetaria ma con generi di natura varia . Questa in breve la storia del Caballus Costantini .

Ora prendo a prestito un passo dei Mirabilia Urbis Romae , cioe’ “le meraviglie della Citta’ di Roma” , che è un genere della letteratura latina medievale facente parte della letteratura periegetica e di viaggio . I mirabilia erano l' equivalente delle moderne guide di viaggio , a beneficio di pellegrini e viaggiatori nel loro percorso .

Passo che e’ riportato nel libro di Cesare d’ Onofrio : “Visitiamo Roma mille anni fa” , dove si parla appunto in Latino e in Italiano volgare del Caballus Costantini , quando nell’ anno circa 1000 venne a Roma un Re dall’ Oriente e si comincio’ a dubitare che il personaggio a cavallo rappresentasse Costantino , senza ancora riconoscervi Marco Aurelio .

Il testo in Italiano volgare e’ abbastanza comprensibile , meglio per chi fosse padrone del Latino tradurlo dalla nostra lingua antica .

In terza foto la posizione della statua equestre , sulla sua base originaria , quando era al Laterano , come appare in un dipinto coevo di Filippino Lippi , per chi e’ di Roma e meglio capire la posizione della statua , alla sinistra della statua era , ancora in costruzione , la Scala Santa .

DSCN3056.JPG

DSCN3057.JPG

DSCN3058.JPG

Inviato

Mi pare che in origine facesse parte di un gruppo bronzeo. 

Inviato
12 ore fa, Adelchi66 dice:

Mi pare che in origine facesse parte di un gruppo bronzeo. 

Di questo non ne ho notizia , ma se cosi' fosse fu certamente di dimensioni colossali viste le proporzioni tra la figura umana disegnata ai piedi della base della statua equestre e il complesso monumentale stesso .

Inviato

Faccio mente locale e in serata cerco di riesumare la fonte, farò uno scavo di magazzino tra le mie pergamene e i miei papiri, o forse tra i dittici... ?

Inviato
2 ore fa, Adelchi66 dice:

Faccio mente locale e in serata cerco di riesumare la fonte, farò uno scavo di magazzino tra le mie pergamene e i miei papiri, o forse tra i dittici... ?

Come ti dicevo , a memoria non mi pare di aver letto che la statua equestre facesse parte di un gruppo , cerco anche io tra i miei libri , non ho papiri o testi coevi alla statua ? , qualcosa che confermi la tua ipotesi .

Inviato
1 ora fa, Agricola dice:

Come ti dicevo , a memoria non mi pare di aver letto che la statua equestre facesse parte di un gruppo , cerco anche io tra i miei libri , non ho papiri o testi coevi alla statua ? , qualcosa che confermi la tua ipotesi .

Tralascero' le cretule cuneiformI, troppo antecedenti... ?

Inviato
3 ore fa, Adelchi66 dice:

Tralascero' le cretule cuneiformI, troppo antecedenti... ?

Ciao @Adelchi66 , non ho trovato alcuna notizia sui libri in mio possesso che parlino di un gruppo scultoreo vicino , o facente parte , alla statua equestre di Marco Aurelio , ho pero' trovato altre notizie sulla statua di cui avevo perso memoria ; essendo strettamente collegate all' argomento del post le riporto in foto . Sono notizie tratte dal libro di Rodolfo Lanciani , famoso Archeologo romano vissuto a cavallo del XIX e XX secolo , L' Antica Roma .

DSCN3059.JPG

Inviato

Dal post 7 "per quanto riguarda la Lupa, la prova della sua conservazione al Laterano risale all'inizio del IX secolo"  

Se la Lupa è quella nota come Lupa capitolina, che ad oggi parrebbe databile al XII-XIII secolo (ed i gemelli ancora successivi) . quale poteva essere l'opera in Laterano nel IX secolo ?

Inviato
9 minuti fa, VALTERI dice:

Dal post 7 "per quanto riguarda la Lupa, la prova della sua conservazione al Laterano risale all'inizio del IX secolo"  

Se la Lupa è quella nota come Lupa capitolina, che ad oggi parrebbe databile al XII-XIII secolo (ed i gemelli ancora successivi) . quale poteva essere l'opera in Laterano nel IX secolo ?

Ciao , per questo ho tracciato una linea rossa , per non introdurre una discussione fuori dal tema principale del post .

Potremmo approfondire l' argomento della "Lupa" in un successivo articolo a lei dedicato , ma se ricordo bene mi sembra un tema gia' trattato .

Inviato
3 ore fa, Agricola dice:

Ciao @Adelchi66 , non ho trovato alcuna notizia sui libri in mio possesso che parlino di un gruppo scultoreo vicino , o facente parte , alla statua equestre di Marco Aurelio , ho pero' trovato altre notizie sulla statua di cui avevo perso memoria ; essendo strettamente collegate all' argomento del post le riporto in foto . Sono notizie tratte dal libro di Rodolfo Lanciani , famoso Archeologo romano vissuto a cavallo del XIX e XX secolo , L' Antica Roma .

DSCN3059.JPG

Dunque : a quanto pare non sono ancora rimbambito, ho recuperato il testo in questione ed effetivamente in un capitolo viene ventilata l'ipotesi che il Marco Aurelio facesse parte di un gruppo bronzeo composto da almeno due cavalieri.

La teoria è supportata da argomentazioni approfondite e convincenti, vi risparmio il "malloppo" e pubblico il nocciolo della questione. 

Per chi volesse approfondire consiglio :

MARCO AURELIO, storia di un monumento e del suo restauro. 

Silvana editoriale 1989.

Se qualcuno avesse perplessità, non ha che da chiedere... 

Screenshot_20200311_184828.jpg

Screenshot_20200311_185008.jpg

Inviato

Dal post 8  "ciao,per questo ho tracciato una linea rossa, per non introdurre una discussione fuori dal tema principale del  post"

Ho annotato @Agricola  il richiamo : mi scuso anche con il secondo utente @Adelchi66  per la mia digressione

Inviato
2 minuti fa, VALTERI dice:

Dal post 8  "ciao,per questo ho tracciato una linea rossa, per non introdurre una discussione fuori dal tema principale del  post"

Ho annotato @Agricola  il richiamo : mi scuso anche con il secondo utente @Adelchi66  per la mia digressione

Da parte mia nessun problema, anzi se vorrai aprire una discussione sulla lupa capitolina ne disquisiro' volentieri con tè. 

Ciau. 

• Grazie 1

Inviato

Avevo già accennato qualcosa @Adelchi66  in discussione 'Chimere e lupe' e si potrebbe approfondire : per ora sto scrivendo di uccelli .

una buona serata

Inviato
12 ore fa, Adelchi66 dice:

Dunque : a quanto pare non sono ancora rimbambito, ho recuperato il testo in questione ed effetivamente in un capitolo viene ventilata l'ipotesi che il Marco Aurelio facesse parte di un gruppo bronzeo composto da almeno due cavalieri.

La teoria è supportata da argomentazioni approfondite e convincenti, vi risparmio il "malloppo" e pubblico il nocciolo della questione. 

Per chi volesse approfondire consiglio :

MARCO AURELIO, storia di un monumento e del suo restauro. 

Silvana editoriale 1989.

Se qualcuno avesse perplessità, non ha che da chiedere... 

Screenshot_20200311_184828.jpg

Screenshot_20200311_185008.jpg

Ciao @Adelchi66 , per favore e quando avrai tempo , puoi spiegare tramite il testo quali sarebbero le asimmetrie riscontrate nella statua di Marco Aurelio ? grazie . A questo punto sorge pero' un altro problema se le asimmetrie fossero confermate , in quanto per ora sembrano solo ipotesi : se la statua equestre in Laterano era situata in posizione originale e posta sulla sua base antica cio' presupporrebbe che questa fosse singola , altrimenti le asimmetrie sarebbero rispetto a chi ? l' argomento si fa interessante . Grazie .

Inviato
13 ore fa, VALTERI dice:

Ciao , come scrivevo nella mia risposta n° 9 , mi sembrava di avere letto qualcosa sulla Lupa Capitolina , l' ho trovata , la riporto solo perché hai accennato su di lei https://www.lamoneta.it/topic/131477-il-mistero-della-lupa-del-campidoglio/?do=findComment&comment=1497365

Se l' argomento Lupa dovesse svilupparsi , sarebbe meglio aprire un nuovo post per non sovrapporsi al presente di tutt' altro argomento , grazie .

Inviato (modificato)
11 ore fa, Agricola dice:

Ciao @Adelchi66 , per favore e quando avrai tempo , puoi spiegare tramite il testo quali sarebbero le asimmetrie riscontrate nella statua di Marco Aurelio ? grazie . A questo punto sorge pero' un altro problema se le asimmetrie fossero confermate , in quanto per ora sembrano solo ipotesi : se la statua equestre in Laterano era situata in posizione originale e posta sulla sua base antica cio' presupporrebbe che questa fosse singola , altrimenti le asimmetrie sarebbero rispetto a chi ? l' argomento si fa interessante . Grazie .

Screenshot_20200312_183729.jpg

Screenshot_20200312_183801.jpg

Screenshot_20200312_183840.jpg

Modificato da Adelchi66

Inviato

Ciao @Adelchi66 , prima di tutto grazie per aver postato i fogli relativi alla statua ; mi viene spontaneo poi fare i complimenti agli antichi artisti che realizzarono la statua e molto probabilmente il gruppo scultoreo riflettendo in questi posizioni tali che raffigurassero realmente gli atteggiamenti naturali assunti da corpi viventi , un plauso inoltre ai restauratori della statua che con occhi attenti e indagatori hanno individuato le asimmetrie ricavandone intuizioni davvero eccezionali e , a mio modesto avviso , incontrovertibili .

Detto questo , il "salvataggio" e la nuova collocazione della statua di Marco Aurelio in Laterano , credendola il popolo medievale di Costantino , ora assumerebbe un filo logico poiché sappiamo che tutta l' area del Palazzo appartenente alla famiglia dei Laterani fin dal I secolo , poi a loro restituita da Settimio Severo , era all' interno della Città , al contrario dell' area vaticana ; Costantino permise di trasformare il vecchio palazzo Laterano in una Basilica cristiana monumentale con Battistero , donandola quindi alla Chiesa romana . Ora il "Caballus Costantini" in Laterano aveva la sua sede naturale .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.