Vai al contenuto
IGNORED

Specimen, campione, muster, muestra...

Risposte migliori

Inviato

Avendo visto un'asta con ben 455 pezzi di sole banconote "campione" di tutto il mondo mi sono posto una domanda:

è così ambito come mercato ?

Chiaro che la risposta l'avrò a fine asta vedendo quante offerte ci sono state, ma ero curioso di sapere all'interno del forum quanti abbiano la passione per questo tipo di collezionismo.

Io ne ho comprato qualche pezzo (esclusivamente italiano) ma credo che sarei disponibile allo scambio in un futuro non lontano.

Inviato

Capitata qualche volta ma mai tenuta, non mi piacciono.

In realtà la maggior parte di specimen in circolazione sono prodotti per i turisti, in teoria essendo una prova di stampa di un biglietto che verrà emesso - e che quindi può avere caratteristiche diverse da quello definitivo come per esempio i colori - oppure un omaggio a personalità e notabili, dovrebbe avere una diffusione minima.

Sul collezionismo, con tutto il rispetto per oggetti di uso quotidiano, tutto ci può stare anche i bottoni e i sottobicchieri della birra, Heineken ovviamente.

PS: mi sembra che qualche anno fa la ABNC - oggi divenuta ABCorp - esitò la propria raccolta di specimen e prove. Essendo stato un engraver molto importante negli USA, c'era di tutto: banconote, francobolli, titoli azionari e obbligazionari.

Inviato
26 minuti fa, nik.sala dice:

Ciao, che asta se posso ?

Solo se mi rispondi alla domanda!! ?

LINK

Inviato (modificato)
5 ore fa, Guysimpsons dice:

ero curioso di sapere all'interno del forum quanti abbiano la passione per questo tipo di collezionismo.

Fin'ora non ne ho mai comprate ma non mi dispiacerebbe averne qualcuna. A patto però che siano veri specimen e non "artefatti" stampati a volontà giusto per mungere la vacca collezionistica.

Modificato da ART

Supporter
Inviato

Non mi hanno mai suscitato interesse, nemmeno quelle italiane che ogni tanto spuntano a prezzi esorbitanti.

Awards

Inviato

No, non ne ho neanche uno!

Non mi danno di nulla e tra l'altro sono molto costosi. Non fanno per me.

Inviato
22 ore fa, wstefano dice:

Beh vedo che per qualcuna ci sono già offerte fino a 7000 euro, che sommati alle commissioni arrivano a 10000...
Io passo ?

https://www.cgbfr.com/1000-dong-specimen-viet-nam-sud-1955-p-04as-sup-,4370447,a.html

...pazzesco... avessi mai 10000 euro da spendere li spenderei in tutt'altro modo.

Ad ogni modo mancano 27 giorni e già più del 50% degli oggetti ha già almeno un offerente.

Inviato (modificato)
Il 11/3/2020 alle 12:31, Guysimpsons dice:

...pazzesco... avessi mai 10000 euro da spendere li spenderei in tutt'altro modo.

Ad ogni modo mancano 27 giorni e già più del 50% degli oggetti ha già almeno un offerente.

Nello specifico, quella dei 10.000 $ non è mai stata emessa quindi un collezionista di banconote vietnamite non ha altra scelta: o lo specimen o niente. Oltretutto, è una banconota di una bellezza estrema.

Detto questo, concordo: penso che ci sia un limite morale alla bramosia collezionistica! Con 10.000 $ posso dare un pozzo a 2 villaggi in Africa...

Modificato da Orodicarta

Inviato
10 ore fa, Orodicarta dice:

Nello specifico, quella dei 10.000 $ non è mai stata emessa quindi un collezionista di banconote vietnamite non ha altra scelta: o lo specimen o niente. Oltretutto, è una banconota di una bellezza estrema.

Detto questo, concordo: penso che ci sia un limite morale alla bramosia collezionistica! Con 10.000 $ posso dare un pozzo a 2 villaggi in Africa...

Bellissima, concordo!

10.000 $ in un pozzo è un modo squisitamente generoso per investire.

Inviato

Mi allineo al pensiero di ART

Anche io sarei eventualmente interessato solo ad autentici specimen 

Preferisco comunque avere in collezione la banconota regolarmente emessa , piuttosto che lo specimen

Trovo invece molto interessanti e desiderabili gli specimen di banconote che non sono mai state emesse

Ad esempio : il Sudan ha  emesso negli ultimi mesi  nuovi tagli da 100 - 200 - 500 Pounds , mentre il biglietto da 1000 Pounds , che era stato inizialmente annunciato , è stato abortito

In rete ho scoperto tuttavia che esiste uno specimen

https://www.reconnaissance.net/holography-news/issues/october-2019/

• 3 settimane dopo...
Inviato

Tra poco meno di 24 ore chiude l'asta! Volevo segnalarvi un banconote quasi regalate che per ora non hanno ancora avuto offerte:

Libano 1

LIBANO 2

Purtroppo non posso comprarle ma non vorrei che vi perdeste l'occasione! 

Inviato
20 minuti fa, Guysimpsons dice:

Tra poco meno di 24 ore chiude l'asta! Volevo segnalarvi un banconote quasi regalate che per ora non hanno ancora avuto offerte:

Libano 1

LIBANO 2

Ma guarda un po', peccato che non colleziono questa tipologia altrimenti....:shok:

Supporter
Inviato
Il ‎06‎/‎04‎/‎2020 alle 16:22, Guysimpsons dice:

Libano 1

LIBANO 2

inv.jpg.f1dfcc2c1910ed868c295c6cded0c909.jpg

Invenduta la 100 livres, non hanno nemmeno offerto il prezzo minimo di 6.000 cocuzz€, avrà influito la "piega centrale marcata"? (ho usato il traduttore), a quanto li scontano gli invenduti? :D

libano.jpg.3cce2d2e8c02fb799ea843c1d45013ad.jpg

Acchiappato invece per 23.000 cocuzz€ il 250 livres, possibilmente, tra le altre considerazioni, quel "4 esemplari conosciuti" avrà fatto la sua parte.

Awards

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Invenduta la 100 livres, non hanno nemmeno offerto il prezzo minimo di 6.000 cocuzz€, avrà influito la "piega centrale marcata"? (ho usato il traduttore), a quanto li scontano gli invenduti? :D

...anche le "tracce di manipolazione" possono aver influito negativamente.

Per l'altra "banconota"... 23.000 euro (più diritti d'asta)... se avessi anche i soldi che mi escono dalle orecchie credo che la prenderei solo per dire "ce ne sono solo 4 esemplari al mondo e io ne ho 1!"

(ps se volete ci sono dei dipinti unici al mondo del famoso pittore pinerolese Guido S., per poche centinaia di euro ve li posso procurare! :D)

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Guysimpsons dice:

Per l'altra "banconota"... 23.000 euro (più diritti d'asta)... se avessi anche i soldi che mi escono dalle orecchie credo che la prenderei solo per dire "ce ne sono solo 4 esemplari al mondo e io ne ho 1!"

Se io avessi i soldi che mi escono dalle orecchie (e non solo :D) dopo averla presa andrei alla ricerca degli altri 3 esemplari| :crazy:

Che costi…  ma credo che se ci fosse stata in asta una banconota USA conosciuta in soli 4 esemplari, queste cifre di cui sopra a confronto sarebbero stati solo spiccioli.

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
Awards

Inviato

....stavo ammirando questo bigliettone algerino, il taglio più alto dell'ultima serie in franchi pre-indipendenza. Ha chiuso a "soli" 750 euro + diritti.
Ho in collezione la versione normale, circolata... ma questa ?

4370024a.thumb.jpg.b087831d878d07e47a74873de5fc589a.jpg

4370024r.thumb.jpg.756b1aacc67a3892a5c963155114bbef.jpg

Inviato
49 minuti fa, apulian dice:

....stavo ammirando questo bigliettone algerino, il taglio più alto dell'ultima serie in franchi pre-indipendenza. Ha chiuso a "soli" 750 euro + diritti.
Ho in collezione la versione normale, circolata... ma questa ?

Magnifica quella serie !!

Inviato
Il 9/4/2020 alle 13:16, nikita_ dice:

Se io avessi i soldi che mi escono dalle orecchie (e non solo :D) dopo averla presa andrei alla ricerca degli altri 3 esemplari| :crazy:

Che costi…  ma credo che se ci fosse stata in asta una banconota USA conosciuta in soli 4 esemplari, queste cifre di cui sopra a confronto sarebbero stati solo spiccioli.

Ecco la seconda!

Link

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.