Vai al contenuto
IGNORED

Bibliografia numismatica meridionale

Risposte migliori

Simonluca Perfetto, La unitat monetària de les Dues Sicílies pel català Francesc Ximenis. La magistratura de la seca i el Llibre de Comptes de la seca de Nàpols (1453-1454).

Nonostante l'idioma del titolo, il testo è quasi totalmente in lingua italiana.

spacer.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo conosco😀 Peccato fallimento editore!

Imperdibile per il manoscritto catalano, quid unicum nel percorso contabile della zecca di Napoli.

Scaricabile qui x 4:

https://www.academia.edu/12681266/La_unitat_monetària_de_les_Dues_Sicílies_pel_català_Francesc_Ximenis_La_magistratura_de_la_seca_i_el_Llibre_de_Comptes_de_la_seca_de_Nàpols_1453_1454_

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Qui con anteprima aggiornata:https://www.academia.edu/65626528/Tesori_del_Regno_di_Napoli_da_processi_antichi_Storia_del_diritto_e_delle_istituzioni_III_Materiali_Aracne_2021_382_pp

Ricordo la trasversalità dello studio: monete da Magna Grecia al XVII sec.; da archeologia a storia del diritto; da archivistica a storia economica; da storia dell'antico processo sui rinvenimenti alla tutela dei beni culturali attuale; dall'appalto della ricerca tesori alle miniere, etc. etc.

Cop..jpg

Cop..pdf

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
Il 25/3/2020 alle 07:18, demonetis dice:

Giacomo Majorca, Numismatica sicula. Le monete di corso sino al 1860.

NApRop0.jpg

Ho inserito il volume digitalizzato nella biblioteca numismatica del forum: 

• Mi piace 1
  • Grazie 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Di recente ho acquistato il raro catalogo di vendita della collezione di Di Rauso Civitas neapolis, quella con la copertina rigida e con capitello. All'interno vi era un foglio volante con una nota che giustificava una seconda stampa del catalogo e un'errata corrige.

Spero di fare cosa gratita nel pubblicarla.

spacer.png

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
2 ore fa, demonetis dice:

Nella biblioteca del Forum ho pubblicato il catalogo della collezione Spahr con numerose rarità napoletane e siciliane.

collezione straordinaria per qualità, rarità e completezza
Ho diversi esemplari con questa pregiatissima provenienza

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Luccioni L., "Sulle varianti delle piastre da 120 gran di Ferdinando II di Borbone Re delle due Sicilie (1831 - 1859)", in Il gazzettino numismatico, XIII, n. 87, marzo 1984.
spacer.png

Modificato da demonetis
Correzione data di pubblicazione
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
Il 13/12/2023 alle 06:56, demonetis dice:

AA.VV., Il tarì moneta del Mediterraneo, atti del convegno, Amalfi, 20-21 maggio 2022.

FB-IMG-1702367649194.jpg

Screenshot-20231213-063617-Adobe-Acrobat

Screenshot-20231213-063639-Adobe-Acrobat

Soltanto ora leggo. Convegno estremamente importante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.