Vai al contenuto
IGNORED

Bibliografia numismatica meridionale

Risposte migliori

Buonasera a tutti, credo possa stare bene in questa discussione.

Bollettino N 2 Anno 2015 

Circolo Numismatico Partenopeo

Devo dire che sono ben 300 pagine di studi molto interessanti,  chiaramente non le ho ancora lette tutte ma è tra i miei obiettivi.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20211028-080940_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, credo possa stare bene in questa discussione.

Bollettino N 2 Anno 2015 

Circolo Numismatico Partenopeo

Devo dire che sono ben 300 pagine di studi molto interessanti,  chiaramente non le ho ancora lette tutte ma è tra i miei obiettivi.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20211028-080940_Gallery.jpg

Peccato che il Circolo Numismatico Partenopeo non pubblichi più i bollettini. Se non sbaglio la nascita del CNP doveva raccogliere l'eredità del Circolo Numismatico Napoletano ma così non è stato. Conservo con piacere la tessera del Circolo, dove la sede era ancora in Piazza Trieste e Trento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Gionata Barbieri, "Considerazioni epigrafiche, iconografiche ed araldiche sui tarì napoletani stemma-globo di Carlo II di Spagna", in Nobiltà, anno XXVIII marzo-aprile 2021, n. 161, pp. 195-208.

spacer.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Domanda, c'è qualcosa sul periodo di Filippo III? Carlo V e Filippo II ci sono migliaia di libri, c'è una monografia anche sul periodo di Filippo IV e non ne parliamo della Repubblica del 1648, invece su Filippo III scarseggiano le fonti storiografiche o sono io che non ne trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gerarluigi Rinaldi, "L'istituzione del Circolo Numismatico Napoletano e la collezione di Eugenio Scacchi", Archivio Storico per le Province Napoletane, 2014, pp. 117-145.

spacer.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/3/2020 alle 07:11, demonetis dice:

Un manuale che molti conoscono e che non può mancare nella libreria di un vero studioso di monetazione meridionale:

Pietro Magliocca, Manuale delle monete di Napoli 1674-1860, D'amico Editore, 2018.

L7WwCo3.jpg

@Rex Neap, siamo tutti in attesa del manuale sul viceregno!

Salve, non riesco a trovarlo on line. Esaurito ovunque. Qualcuno sa dove poterlo comprare? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Balletta, "Monete, banche e mercato finanziario nel pensiero degli economisti napoletani del Settecento".

L'autore analizza il pensiero economico sulla moneta avvenuto nel Settecento nell'Italia meridionale.

Espone e confronta i pensieri di importanti economisti come Broggia, Galiani, Genovesi e i fratelli Diodati. Inoltre, illustra il dibattito avvenuto tra i due economismi francesi più famosi del XVIII secolo, Melon e Dutot, che ebbero teorie diametralmente opposte.

spacer.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

buona sera. per favore qualcuno sa dirmi se questo  catalogo fa riferimento alla collezione Bovi Mastroianni presente nel Museo?  il catalogo completo delle oltre 3000 monete è composto, se non sbaglio da 2 volumi. qualcuno sa questo si riferisce soltanto alle monete del periodo borbonico comunque facenti parte della famosa collezione? grazieImmagine 1 - LA MONETAZIONE NAPOLETANA DA CARLO A FRANCESCO II DI BORBONE 1734 1860 ed. 1975

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, fricogna dice:

buona sera. per favore qualcuno sa dirmi se questo  catalogo fa riferimento alla collezione Bovi Mastroianni presente nel Museo?  il catalogo completo delle oltre 3000 monete è composto, se non sbaglio da 2 volumi. qualcuno sa questo si riferisce soltanto alle monete del periodo borbonico comunque facenti parte della famosa collezione? grazieImmagine 1 - LA MONETAZIONE NAPOLETANA DA CARLO A FRANCESCO II DI BORBONE 1734 1860 ed. 1975

Ciao fricogna, questo è il catalogo della mostra di monete avvenuta a Napoli nel 1975 e non ha nulla a che vedere con la collezione Bovi che era esposta nel Museo Filangieri. Infatti nel catalogo sono riportate monete di diversa provenienza: Museo Nazionale di Napoli, ex collezione Vittorio Emanuele III, ecc.

Di seguito il link del catalogo della collezione Bovi che ricopre un periodo molto più vasto del volume da te riportato.

https://www.biblionumis.it/it/moderne/2421-catalogo-collezione-di-monete-giovanni-bovi-e-luisa-mastroianni-2-voll.html

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti, vorrei iniziare a studiare la monetazione vicereale siciliana; il punto è cominciare da quali testi: il MIR, l'edizione aggiornata dello Spahr 1982 (ma costa parecchio..), I due volumi di Giuseppe Buceti o c'è dell'altro? Un sentito ringraziamento a quanti vorranno dare il loro contributo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Pierone dice:

Un saluto a tutti, vorrei iniziare a studiare la monetazione vicereale siciliana; il punto è cominciare da quali testi: il MIR, l'edizione aggiornata dello Spahr 1982 (ma costa parecchio..), I due volumi di Giuseppe Buceti o c'è dell'altro? Un sentito ringraziamento a quanti vorranno dare il loro contributo. 

Ciao, studiare in che senso? Studio pre acquisti? Forse i libri citati fanno al caso tuo, se vuoi studiare le tecniche e le modalità di produzione, i libri citati forse sono troppo limitati

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...
Il 21/3/2022 alle 23:06, Fondamentale dice:

Salve, non riesco a trovarlo on line. Esaurito ovunque. Qualcuno sa dove poterlo comprare? Grazie

Buongiorno,se sei ancora interessato puoi provare qui....

https://www.ebay.it/itm/Magliocca-La-Moneta-Napoletana-dei-RE-di-Spagna-NAPOLI-dal-1503-al-1680-/373371298093?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Allego il saggio di Carmelo R. Crupi intitolato "La mistura fraudolenta dei 10 tornesi romani di Francesco II Borbone".

L'autore, dopo una breve introduzione su tutti gli studi pubblicati sull'argomento, rende noti gli esiti di laboratorio sulla composizione chimica di un 10 tornesi romano del 1859.

10_Tornesi_1859_Zecca_Roma-3.pdf

• Mi piace 2
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
Supporter

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.