Vai al contenuto
IGNORED

Bibliografia numismatica meridionale

Risposte migliori

2 ore fa, demonetis dice:

Volentieri! Anche se l'ho letto qualche anno fa, il libretto spiega nei dettagli le difficoltà che ebbe il neo governo savoiardo a ritirare la moneta borbonica e a introdurre la lira; non come è avvenuto con l'euro, dove i commercianti e le banche ritiravano la vecchia moneta e mettevano in circolo la nuova.

Tempo fa sulla baia trovai in vendita un vecchio bando d'asta Sabaudo, con data 6 Maggio 1864 nel quale si procedeva giorno 20 del corrente mese alla vendita di sacchi pieni di "vecchie monete di rame ritirate dal corso e difformate nelle Province Napolitane..." IMG-20180816-WA0038.jpg

Purtroppo non lo presi, mi resta solo lo screen di parte del bando. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a voi cugini del sud, discussione interessantissima che potrebbe servire anche per analoghe in altre sezioni se già non esistono.

Lo dico da bibliofilo prima che da nummofilo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• demonetis in primo piano e ha rimosso la discussione da quelle importanti questo topic

Buongiorno a tutti, 

Fa sempre piacere essere citati dal Dottor Ruotolo, anni fa gli scrissi per conoscere il suo parere su alcune varianti nelle mie monete Napoletane. 

Fu molto gentile, mi rispose subito....conservo ancora la sua lettera di risposta... Scritta a mano, firmata e con la sua spiegazione. 

Le citazioni dovrebbero essere solamente due :

1834 BOMBA sul collo

1842 BOMBA sul collo e BOMBA in alto fra la legenda. 

La 1835 non la possiedo. 

IMG_20170916_141913.png.da20edeaad210129f0faa42a4454f1c5.png

IMG_20170916_222040.png.4f72cbfddfe13761fc172e075f42b3f3.png

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao a tutti, questo libro (n. 0395) mi è stato regalato nel 1995 dal Dott. Tarascio (deceduto nel 2018 all'età di 95 anni). A quel tempo aveva deciso di inviare gratuitamente gli ultimi dieci esemplari che aveva a casa semplicemente a chi gli telefonava.

tarascio.thumb.jpg.e64703c20939c2efef7d0f3d6cd9e742.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

19 minuti fa, nikita_ dice:

A quel tempo aveva deciso di inviare gratuitamente gli ultimi dieci esemplari che aveva a casa semplicemente a chi gli telefonava.

Gentiluomo di un tempo che, ahimè, non tornerà più.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Contribuisco volentieri a questa interessante discussione segnalando un primo titolo, a mio parere, molto interessante:

LA RIFORMA MONETARIA ANGIOINA E IL SUO SVILUPPO STORICO NEL REAME DI NAPOLI

di Luigi DELL'ERBA.

LuigiDell'Erba.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio a tutti, ci ho pensato un po', ma credo rientri con tutto rispetto in questa discussione sulla Bibliografia Numismatica Meridionale.. ? 

Saluti 

Alberto 

15840252338670.jpg

Modificato da Litra68
Correzione ortografica
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Litra68 dice:

Buon pomeriggio a tutti, ci ho pensato un po', ma credo rientri con tutto rispetto in questa discussione sulla Bibliografia Numismatica Meridionale.. ? 

Saluti 

Alberto 

15840252338670.jpg

@Litra68, hai fatto bene a postarlo; l'Abruzzo e il Molise facevano parte del Regno delle Due Sicilie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lugi Diodati, Dello stato presente della moneta nel Regno di Napoli,1790.

Libro assolutamente da leggere (è diaponibile su Google Libri) nel quale il maestro di zecca analizzata la situazione monetaria (sia economica che numismatica) del Regno di Napoli. Esiste una ristampa postuma datata 1849 riportante un'incisione della figura del Diodati.

wLjhr03.jpg

IvMEL35.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, doppiopunto dice:

Buongiorno.  "Monete del Regno di Napoli" di A. Vergara

Anche questo facilmente reperibile online...

D6A7401E-6F02-429A-B5C8-B85E2401D8DA.jpeg

Giuseppe Ruotolo spiega la genesi e lo sviluppo di quest'importante catalogo in il "Vecchio" Vergara, estratto dalla RIN del 1992.

Eoh7xYY.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/3/2020 alle 10:22, doppiopunto dice:

Proseguendo sullo stesso autore;

Maestri di Zecca, di Prova ed Incisori della Zecca Napoletana.

Ed. Diana

5882A634-4BE0-42C6-BBBA-B4E96B3100A6.jpeg

Noi dimentichiamoci della parte conclusiva di tale studio: "Maestri di zecca (poi direttori) di prova (poi direttori alla fabbricazione) ed incisori della zecca napoletana dal 1734 al 1860, in Bollettino del Circolo Numismatico Partenopeo, I, 2014

lXNPah4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando da parte il Cagiati ( l'inizio di tutto) o il  Pannuti Riccio, i M.I.R. Napoli e italia meridionale continentale zecche minori o quell di Bovi, o le pubblicazioni del Circolo Numismatico Partenopeo o quelli di Fabrizi e Giuliani o quelli di Perfetto o quelli di Rasile su Gaeta o sui coronati per citarne giusto alcuni.. Imprescindibili, per avere una chiara bibliografia, sono i testi di @Liutprand

IMG_20200314_093846.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio @eliodoro per la citazione della mia bibliografia e concordo sul fatto che i testi da lui citati siano imprescindibili per la ricostruzione della bibliografia numismatica meridionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Catalogo d'asta della collezione Dottor Bruno Mantegazza, 29-30 Novembre 1995.

NEGRINI

Importante vendita di monete per Napoli : Repubblica Napolitana e Napoleonidi (esclusa la monetazione aurea).

71 pezzi eccezionali per conservazione e rarità, per Murat c'erano :

5 Lire 1812,

2 lire 1812 (2 esemplari) 

2 lire 1812 taglio liscio (2 esemplari in q FDC!) 

5 Centesimi 1813 

3 centesimi 1813 

IMG_20200315_090109.jpg

IMG_20200315_085936.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Catalogo di vendita CHRISTIE'S

Medaglie del Regno delle Due Sicilie. 

Roma 30 Aprile 1992

236 lotti! 

Una collezione di Medaglie eccezionale. 

IMG_20200315_095447.jpg

IMG_20200315_095519.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Corrado Minervini, "La vera storia delle piastre tipo inglese di Ferdinando IV di Borbone", pp. 37-42, in 41ª Mostra Filatelica, Circolo filatelico molfettese, 1998.

@Liutprand, ho notato che questo scritto non è presente nel BNI e nel suo aggiornamento

Penso che la pubblicazione sia di difficile reperibilità; mi fu donata dall'autore molti anni fa.

TK6a8OJ.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.