Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro: 2 cm
Metallo Presunto:

Buonasera, avrei bisogno di qualche notizia su questa moneta. Ho visto che assomiglia ad altre dell'imperatore Gallieno. Questa ha la testa su un lato e la scritta GALLIENUS AUG. Sull'altro lato c'è un animale, mi sembra un caprone e la scritta è IOVI CONS  e le altre lettere non si leggono bene. Purtroppo ha delle macchie verdi che sembrano di vernice. Con l'acqua non vengono via. Posso usare qualsiasi solvente da pittura-smalto? Grazie.

verde1.jpg

verde2.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @STEFANIA PODESTA',

mi sembra che la classificazione di @giolvolo sia corretta.

Come si può leggere nel suo link,  di questa moneta esistono diverse varianti a seconda del busto di Gallieno sul dritto. Qui mi sembra che sia radiato, drappeggiato e corazzato (ma non vedo bene, onestamente), a destra.  Esiste anche una variante con il busto volto a sinistra.

Come ho letto su Wildwinds, anche al rovescio possiamo avere una variante con la capra stante o in movimento a sinistra.

La zecca e' Roma. La  lettera in esergo e' una stigma, che indica l'officina responsabile della coniazione e cioè la sesta officina.

La monetazione di Gallieno comprende tutta una serie di rovesci raffiguranti animali (il cosiddetto "zoo di Gallieno"); tra questi animali annoveriamo  la gazzella, l'antilope, il centauro, il grifone, il cavallo alato, la capra, la pantera, la tigre, il capricorno, il capriolo, l'ippocampo, il leone, l'orso. Ognuno di questi animali era associato ad una divinità.  L'associazione tra Giove e la capra probabilmente richiama il mito secondo cui Giove infante fu allattato dalla capra Amaltea sul monte Ida. Penso quindi che IOVI CONS AVG  (Giove protettore dell'Augusto) voglia indicare una similitudine con quanto fatto dalla capra Amaltea che per l'appunto aveva protetto e nutrito Giove.

Quanto alla pulizia della moneta non so cosa risponderti. Potresti però sentire gli esperti della apposita sezione.

Buona notte.

Stilicho

Modificato da Stilicho

Inviato

E' lei!! E se riesco a togliere la vernice non è messa neanche tanto male! Mille grazie ad entrambi. Cordiali saluti Stefania

Inviato
1 ora fa, STEFANIA PODESTA' dice:

E' lei!! E se riesco a togliere la vernice non è messa neanche tanto male! Mille grazie ad entrambi. Cordiali saluti Stefania

Prego! ☺️

Sei sicura si tratti di vernice? E se invece fosse una qualche forma di ossidazione?
Prima di effettuare qualunque operazione accetta il consiglio che ti è stato dato precedentemente, chiedi ad un esperto.
Da quando frequento questi lidi, tra le altre cose, ho appreso che le monete antiche non vanno mai pulite aggressivamente perché si rischia di rovinarne il metallo, oltre a toglierne la patina e diminuirne il valore, la bellezza e la storia che portano con se; se fosse realmente vernice, come ritieni, dovresti usare un solvente con tutti i rischi del caso. 
Io la lascerei così com'è, se poi qualcuno, che sa di che parla, ti dirà come fare ben venga.
Una cordiale buona serata.
G

Inviato

E' una bella incrostazione di malachite , non toglierla , e' una preziosa impronta del passato .

Inviato

Grazie, ho visto solo adesso i vostri consigli. Avevo provato con l'acquaragia ma non è successo niente. Per fortuna, allora! Cordiali saluti.

Inviato
42 minuti fa, STEFANIA PODESTA' dice:

Grazie, ho visto solo adesso i vostri consigli. Avevo provato con l'acquaragia ma non è successo niente. Per fortuna, allora! Cordiali saluti.

Eccetto rari casi in cui interventi, fatti da esperti o collezionisti navigati, riescono a mettere meglio in luce la storia che c'è dietro la moneta, è sempre meglio lasciarle così come si trovano, anche per una questione di rispetto del loro passato e quindi dei loro difetti. Il nostro compito è quello di conservarle così come le troviamo per poi passarle ad altri che dovranno fare (si spera) la nostra stessa cosa. 

Inviato

Ora l'ho capito...a prima vista pensavo che fosse vernice di quella che si dà qui sulle persiane! Grazie molto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.