Vai al contenuto
IGNORED

Marcantonio Giustinian 1684-1688 Zecchino

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

per il mio compleanno ho ricevuto in regalo questo Zecchino di Marcantonio Giustinian (1684-1688). Non sono un esperto di queste monete (principalmente colleziono monete dal Regno in poi) e quindi vi chiederei aiuto sulla sua classificazione e sul suo stato di conservazione in modo da poterlo catalogare con precisione.

Grazie mille per la disponibilità e la collaborazione

Un Saluto

1684_a.jpg

1684_b.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

Come hai scritto correttamente è uno zecchino a nome del Doge Marcantonio Giustinian (1684-1688). E' uno zecchino comune censito in due varianti: la prima che prevede la scritta VENET dietro S. Marco (come il tuo) ed un'altra che ha, invece, la scritta VENE. Non c'è differenza di valore.

Le condizioni del tuo sono ascrivibili - a mio parere - intorno allo Splendido; probabilmente coniato con conii rugginosi (vedasi i fondi non perfettamente lisci, ma con alcuni "puntini" in rilievo).

C'è un particolare che dalla foto può trarmi in inganno; è uno zecchino con un foro otturato? Al vertice inferiore della mandorla e dietro al Doge, dopo la lettera N, sembra ci sia una otturazione.

E' un mio abbaglio oppure l'otturazione c'è?

saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera! Dove cadrebbe il foro sul lato del doge? Vicino alla n di giustin? Puoi guardare se corrispondono. 

Modificato da DOGE82
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto concordo con Luciano e faletro. Direi q spl sul lato doge e splendido sull'altro lato. Bella moneta, complimenti! 

Modificato da DOGE82
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
17 minutes ago, DOGE82 said:

Buonasera! Dove cadrebbe il foro sul lato del doge? Vicino alla n di giustin? Puoi guardare se corrispondono. 

La moneta ha il fronte/retro più o meno come nella foto (ha pochi gradi di differenza), effettivamente il foro dovrebbe cadere sulla tunica del doge

Modificato da Ozolt
errore singolare/plurale
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sa che il foro è confermato. Peccato perché la moneta aveva una qualità molto alta. 

Modificato da DOGE82
Link al commento
Condividi su altri siti

Io, invece, non sono sicuro dell'esistenza di un foro otturato (avrei un paio di cose da controllare). Ma per la certezza bisognerebbe vederla in mano.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Arka dice:

Io, invece, non sono sicuro dell'esistenza di un foro otturato (avrei un paio di cose da controllare). Ma per la certezza bisognerebbe vederla in mano.

Arka

Diligite iustitiam

Infatti, non combacia la posizione del presunto foro in fondo alla mandorla e dall'altra parte vicino alla "n". Chi ha in mano la moneta può verificarlo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho qualche dubbio sul presunto appiccagnolo, certo è che dalla foto non lo si può giurare. Per me uno SPL+

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sì. Si trova a 180 gradi dall'irregolarità del tondello, sia al dritto che al rovescio. Per intendersi, quella sopra la mandorla e, per l'altro lato, sopra la testa del santo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me anche nel punto indicato da @gigetto13 non sembra esserci un buco otturato. La R è schiacciata, ma rifarla così, cioè schiacciata e con doppia battitura, mi pare difficile. Tuttavia ribadisco che senza la moneta in mano le mie restano solo delle ipotesi.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Arka dice:

A me anche nel punto indicato da @gigetto13 non sembra esserci un buco otturato. La R è schiacciata, ma rifarla così, cioè schiacciata e con doppia battitura, mi pare difficile. Tuttavia ribadisco che senza la moneta in mano le mie restano solo delle ipotesi.

Arka

Diligite iustitiam

Artur, io intendo la parte inferiore della mandorla, dove si trova un puntino, non la R di REGIS. Però, come detto, vediamo se l'autore della discussione sarà così gentile da darci informazioni ed immagini della zona in esame.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipotesi del foro otturato in fondo alla mandorla era stata fatta da @417sonia  nel post 3. Ed è quella che mi lasciava perplesso come scrissi nel post 12. E' per questo che avevo interpretato il Tuo discorso dei 180 gradi dal punto di irregolarità del bordo come corrispondente alla lettera R.

Anche per la parte inferiore della mandorla restano i miei dubbi sull'esistenza del foro otturato. E poi la corrispondenza della fine della mandorla sul dritto non da adito a ulteriori dubbi.

Ma, ribadisco, con la moneta in mano avrei certezze che ora mancano.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 minuti fa, Arka dice:

L'ipotesi del foro otturato in fondo alla mandorla era stata fatta da @417sonia  nel post 3. Ed è quella che mi lasciava perplesso come scrissi nel post 12. E' per questo che avevo interpretato il Tuo discorso dei 180 gradi dal punto di irregolarità del bordo come corrispondente alla lettera R.

Anche per la parte inferiore della mandorla restano i miei dubbi sull'esistenza del foro otturato. E poi la corrispondenza della fine della mandorla sul dritto non da adito a ulteriori dubbi.

Ma, ribadisco, con la moneta in mano avrei certezze che ora mancano.

Arka

Diligite iustitiam

Ciao!

Certamente la mia ipotesi sulla presenza di un foro otturato non può che essere tale e l'ho ben scritto, solamente la visione diretta della moneta può confermarlo o meno.

Il proprietario @Ozolt   non è sicuro se si tratta di buco otturato o no, però scrive che rigirando la moneta (presumo sul proprio asse), il punto in parola coincide in entrambi i lati.

A questo punto il dubbio rimane ... (ripeto) guardando delle foto, con tutti gli "abbagli" che queste possono creare.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora dei pareri.

Come dicevo prima avendola in mano il segno non sembra così evidente (però non sono proprio esperto di queste "riparazioni"). Allego 2 foto con dettagli ingranditi, magari riuscite a capire meglio :)

Grazie ancora

Ozolt

1684_c.jpg

1684_d.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.