Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Altro quesito bizantino. Questa anonima di Classe C pesa 6,2 g. e misura 28 mm. Al  D al lato della figura di Cristo mi par di leggere: ES (a dx), mentre nel giro mi pare vi sia fra l'altro:..HA... Al rovescio, nulla di particolare. Si può dire qualcosa per una più precisa classificazione?

PIC_5172.JPG

PIC_5173.JPG

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buonasera Pittini, da quello che leggo al rovescio é presente un cristogramma IC XC NI KA. Non studio questa monetazione e dunque non ho bibliografia, ma attraverso questo cristogramma ho dato una lettura in rete circa il suo significato e scoperto che la moneta é riconducibile, salvo diversa indicazione di chi ha bibliografia specifica, al Follis di Michele IV (il paflagone / il paflagonio). Davide.

Modificato da Dave95
Errore
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @gpittini, concordo con chi mi ha preceduto: di solito il follis anonimo di Classe C viene attribuito al periodo di regno di Michele IV (1034-1041). Questa datazione si basa su quanto pubblicato e studiato in M. Thompson, The Athenian Agora, 2. Coins from the Roman through the Venetian period, Princeton 1954. Per iniziare, posso indicarti come riferimento bibliografico il classico Sear, p. 329, n° 1825. Al dritto vi è la figura intera di Cristo nimbato benedicente che regge nella mano sinistra il libro dei Vangeli. Intorno, vi è la legenda + EMMANOVH:Greek_Lambda: e, ai lati, IC - XC. Al rovescio, una croce ornata di gemme, con un globetto ad ogni estremità, accantonata negli spazi da IC -XC // NI - KA. In caso fossero presenti tracce di ribattitura, è molto facile che i folleis di Classe C fossero ribattuti sui folleis anonimi di Classe B (periodo di Romano III, 1028-1034). 
Questo tipo di moneta è stata rinvenuta in grandi quantitativi in Italia meridionale, soprattutto in Calabria. Probabilmente, tale dato è da mettere in relazione con la contemporanea spedizione militare di Giorgio Maniace (1042-1043) finalizzata alla riconquista dei territori bizantini perduti ed in particolare della Sicilia. Più complessa è l'ipotesi che in tale occasione possa essersi registrata anche un'emissione "supplementare" locale per agevolare il pagamento delle truppe e combattere le difficoltà di approvvigionamento di denaro dalla capitale orientale. Sicuramente, nella seconda metà dell'XI secolo, i Normanni ne realizzarono una rara imitazione (di probabile zecca calabrese) con caratteristiche del tutto peculiari (cfr. MIN, p. 238, n° 41), ma nel nostro caso sono da escludere entrambe queste due ultime situazioni, poiché si tratta di un comune esemplare bizantino della zecca di Costantinopoli.     

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
23 ore fa, Caio Ottavio dice:

Più complessa è l'ipotesi che in tale occasione possa essersi registrata anche un'emissione "supplementare" locale per agevolare il pagamento delle truppe

23 ore fa, Caio Ottavio dice:

Normanni ne realizzarono una rara imitazione (di probabile zecca calabrese) con caratteristiche del tutto peculiari (cfr. MIN, p. 238, n° 41),

@Caio OttavioBuonasera. Esistono immagini delle emissioni citate? Grazie

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)
1 ora fa, doppiopunto dice:

@Caio OttavioBuonasera. Esistono immagini delle emissioni citate? Grazie

Ciao @doppiopunto, certo che esistono delle immagini. Per quanto riguarda l'emissione locale calabrese ("supplementare") per la campagna di Giorgio Maniace ti posto questa foto ex Artemide 49E, n° 734 (5,09 g., peso inferiore rispetto ai prototipi della zecca di Costantinopoli, scomparsa della legenda circolare al D/ e presenza di due X, in basso, ai lati del Cristo, oltre al nimbo crucigero che è perlinato e non liscio come nell'esemplare di @gpittini). 
mild.PNG.3910b8d34787988e92b673e19576f8d9.PNGmilr.PNG.3f531638a077311e5cae47af29521797.PNG 

Questo invece è un raro follaro d'imitazione normanno (l'immagine è tratta da MEC 14, p. 604, n° 61-62, tav. 5, che le data al 1060-1080): come vedi sono totalmente diversi dagli altri due casi precedenti.  
NORMANNI.thumb.jpg.4818fcf2cde066817f353fc53883a54e.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per la risposta e per i chiarimenti, @Caio Ottavio
Se posso approfittare delle tue competenze vorrei sottoporti questo Follis per capire se si tratta di un esemplare comune.

Saluti

0DB6ADD6-E98C-4657-9044-BEE677D1F382.jpeg

Inviato

Certo, senza dubbio quello che mi hai sottoposto è un esemplare battuto a Costantinopoli, non in Italia meridionale. 

Inviato (modificato)
10 ore fa, Caio Ottavio dice:

un esemplare battuto a Costantinopoli, non in Italia meridionale. 

In questo esemplare le iscrizioni al lato del Cristo risultano invertite mentre in basso, a destra, compare un segno che potrebbe essere "y", o una "X".

Rientrano nella norma?

Grazie ancora per la disponibilità.

96CA2875-A069-45F3-A4C3-4E664BEDC204.jpeg

Modificato da doppiopunto

Inviato (modificato)
9 ore fa, doppiopunto dice:

In questo esemplare le iscrizioni al lato del Cristo risultano invertite mentre in basso, a destra, compare un segno che potrebbe essere "y", o una "X". Rientrano nella norma?

Non ho finora trovato altri esemplari con le lettere invertite ai lati del Cristo (XC - IC), ma credo che si sia trattato di un errore di punzonatura e può essere considerato come una curiosità, ma non influisce sulla rarità della moneta o sulla sua zecca di produzione.  
Per quanto riguarda il segno che mi hai indicato in basso a destra non è altro che la lettera greca lambda (:Greek_Lambda:) che costituisce la parte finale della legenda circolare intorno alla figura: + :Greek_epsilon:MMA - NOVH:Greek_Lambda:

Inviato
1 ora fa, Caio Ottavio dice:

Non ho finora trovato altri esemplari con le lettere invertite ai lati del Cristo (XC - IC),

Nemmeno io.. 

errore di punzonatura e può essere considerato come una curiosità, ma non influisce sulla rarità

In altre tipologie monetali, ogni riferimento è puramente casuale, si sarebbe gridato al miracolo ovvero " R5 ", almeno..

Per quanto riguarda il segno che mi hai indicato in basso a destra non è altro che la lettera greca lambda (:Greek_Lambda:) che costituisce la parte finale della legenda circolare intorno alla figura: + :Greek_epsilon:MMA - NOVH:Greek_Lambda:

Qua ho dimostrato la mia ignoranza, grazie.

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.