Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, non riesco ad identificare questa moneta. Il busto dell'imperatore non e' chiaro ma al rovescio c'e' un altare abbastanza nitido

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2.2 gr
Diametro:  15mm
Metallo Presunto: Rame

Eccovi il dritto:

moneta_romana_dritto.jpg

E anche il rovescio:

moneta_romana_rovescio.jpg

Inviato
12 minuti fa, CoinLover dice:

Buongiorno, non riesco ad identificare questa moneta. Il busto dell'imperatore non e' chiaro ma al rovescio c'e' un altare abbastanza nitido

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 2.2 gr
Diametro:  15mm
Metallo Presunto: Rame

Eccovi il dritto:

moneta_romana_dritto.jpg

E anche il rovescio:

moneta_romana_rovescio.jpg

Ciao.. Direi un antoniniano con la Consecratio di Claudio il Gotico.. Attendiamo conferme o smentite.. Saluti Eliodoro 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
8 minuti fa, eliodoro dice:

Ciao.. Direi un antoniniano con la Consecratio di Claudio il Gotico.. Attendiamo conferme o smentite.. Saluti Eliodoro 

@eliodoro, grazie per la dritta!
guardando su wildwinds sono in dubbio tra questi due. Che ne pensate?image.thumb.png.96cdb6e426c4950b4b66c21e28f31e67.pngimage.thumb.png.32097aa6c3ea9f363816d01ec31672ff.png

Supporter
Inviato

In effetti il busto sul dritto appare radiato e sembra, dall'aspetto generale quello di Claudio II il Gotico.

La legenda sul dritto non aiuta (ci sono lettere, ma non riesco a interpretarle).

Sul rovescio si vede l'altare acceso diviso in quattro parti con al centro un pallino.

Forse nella legenda pare di vedere ...NSE..

Da una ricerca che ho fatto mi sembra che monete di consacrazione con altare acceso siano state emesse anche da altri imperatori:

http://numismatics.org/ocre/results?q=consecratio

Buona serata da Stilicho

• Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

In questo caso, può essere solo Claudio 2°. La moneta è malconcia (e forse anche incrostata) e quindi difficile da valutare; potrebbe essere una imitativa, vista la testa abbastanza strana, e le lettere al D che sembrerebbero  delle asticelle.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

concordo con Gianfranco

Supporter
Inviato

Ciao @gpittini

sono andato a rivedermi una tua discussione (con una iconografia davvero istruttiva) sulle imitative di Consecratio di Claudio II il Gotico: 

In effetti, mi sembra di aver trovato un altro elemento che potrebbe far propendere per una imitativa: il fuoco sull'altare e' rappresentato con fiamme dritte verticali, simili a quelle di una foto che hai postato. Può essere una giusta interpretazione?

Vorrei ancora chiederti: il peso della moneta può essere compatibile con una imitativa?

Ti ringrazio per l'attenzione che vorrai dedicare e ti saluto,

Buona giornata.

Stilicho

Inviato
13 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

In questo caso, può essere solo Claudio 2°. La moneta è malconcia (e forse anche incrostata) e quindi difficile da valutare; potrebbe essere una imitativa, vista la testa abbastanza strana, e le lettere al D che sembrerebbero  delle asticelle.

@gpittini e @Stilicho, grazie. Ho una domanda da neofita: cos'è una imitativa? È da considerarsi come un falso d'epoca? Chi le coniava?

Supporter
Inviato
12 minuti fa, CoinLover dice:

@gpittini e @Stilicho, grazie. Ho una domanda da neofita: cos'è una imitativa? È da considerarsi come un falso d'epoca? Chi le coniava?

Lascio la risposta a @gpittini.

Ubi maior minor cessat?

Un saluto. 

Stilicho

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

@StilichoSì, il peso è compatibile, ma non prova nulla, perchè ci sono imitative di peso normale, e altre di peso molto basso. Solo in quest'ultimo caso (ma non è tale la moneta postata) il peso risulta dirimente. Su questo tema avevo scritto un articolo su "Monete Antiche" (Una collezione di radiati imitativi), ma non credo sia reperibile in rete.

@CoinLoverLe imitative sono monete prodotte in epoca più o meno contemporanea a quella delle monete originali, da officine non ufficiali o semi-ufficiali, di solito per compensare la scarsità di monete circolanti. Il altri casi (es. imitative celtiche di monete macedoni) sono monete prodotte da popoli diversi, che avevano preso l'abitudine di utilizzare un certo circolante e ora "se lo producono in proprio".

Trovi discussioni su tutto questo nei post "in evidenza", oppure cercando con la parola-chiave "Imitative".

Modificato da gpittini
  • Grazie 1

Inviato

@gpittini, grazie per la spiegazione. 

Nel tuo commento hai detto che il peso non è in linea con quello dell'antoninianus. Ma da quello che ho visto c'è sempre una grande oscillazione di peso. Può il peso essere un indizio sulla natura imitativa? O sono più i dettagli a contare?

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Sicuramente, contano più le differenze iconografiche e delle legende, perchè un peso di 2,2 g. per questo tipo di moneta è quasi normale. Sarebbe diverso se pesasse 1,5 g. Alcuni minimissimi pesano decisamente meno di 1 g.

PS Mi correggo, l'articolo che ho citato prima in rete si trova.

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato (modificato)
27 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sicuramente, contano più le differenze iconografiche e delle legende, perchè un peso di 2,2 g. per questo tipo di moneta è quasi normale. Sarebbe diverso se pesasse 1,5 g. Alcuni minimissimi pesano decisamente meno di 1 g.

PS Mi correggo, l'articolo che ho citato prima in rete si trova.

Ciao,

di recente ho visto sul nostro forum una AE2 di Costante (o Costanzo II?) FEL TEMP REPARATIO che aveva un peso di 6.2 grammi. 

Nel guardarla ho avuto il sospetto che fosse una imitativa, ma non essendo un esperto potrei sbagliare.

In questo caso, se fosse una imitativa, il peso potrebbe essere compatibile?

Magari (sono un po'  "off topic"... in effetti non e' un radiato),  se vuoi, ti scrivo su quella discussione, così vedi la moneta.

Grazie ancora!

Stilicho

Modificato da Stilicho
"off topic"

Supporter
Inviato

@gpittini

E' questo l'articolo che dicevi?

UNA_COLLEZIONE_DI_RADIATI_IMITATIVI.pdf

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Sì, l'articolo è quello. Ci sono poi le imitative del IV secolo, costantiniane e post-costantiniane, ed è un discorso diverso. Mi ero occupato anche di quelle (ho un debole per le imitative!) in altro articolo, dal titolo: "Imitazioni barbariche di bronzi del IV secolo" (non so se reperibile). Oggi non userei più il termine "barbariche", che è un po' confusivo.

Il peso di 6,2 g. per una TEMP FEL REPARATIO dice poco, perchè ci sono tantissime emissioni e tantissimi pesi: Costanzo 2° ha riformato più volte queste emissioni, riducendo progressivamente le dimensini. In linea di massima, le diverse emissioni sono individuate dalle lettere poste nel campo del diritto e del rovescio (A,H, Δ,Γ  ecc.) Forse ci sono antichissime discussioni su questo argomento, fra il 2009 e il 2013.

PS L'ultimo articolo che ho citato in rete non c'è. Lo trovi però in Monete Antiche, n. 44, aprile 2009.

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato
12 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sì, l'articolo è quello. Ci sono poi le imitative del IV secolo, costantiniane e post-costantiniane, ed è un discorso diverso. Mi ero occupato anche di quelle (ho un debole per le imitative!) in altro articolo, dal titolo: "Imitazioni barbariche di bronzi del IV secolo" (non so se reperibile). Oggi non userei più il termine "barbariche", che è un po' confusivo.

Il peso di 6,2 g. per una TEMP FEL REPARATIO dice poco, perchè ci sono tantissime emissioni e tantissimi pesi: Costanzo 2° ha riformato più volte queste emissioni, riducendo progressivamente le dimensini. In linea di massima, le diverse emissioni sono individuate dalle lettere poste nel campo del diritto e del rovescio (A,H, Δ,Γ  ecc.) Forse ci sono antichissime discussioni su questo argomento, fra il 2009 e il 2013.

PS L'ultimo articolo che ho citato in rete non c'è. Lo trovi però in Monete Antiche, n. 44, aprile 2009.

Grazie, ti scriverò su quella discussione così potrai  vedere la moneta e magari darmi un tuo parere.

Devo dire che e' un argomento molto interessante.

Buona giornata da Stilicho

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.