Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, studiando la vita dei tre Gordiani, mi sono sorti diversi dubbi riguardo le varie fazioni e posizioni: Gordiano I ed il figlio Gordiano II operarono, eletti dal senato, contro Massimino il Trace, espressione della classe militare e contadina. Come sappiamo Gordiano II morì in battaglia contro Copelliano, mentre suo padre si suicidò. Successivamente emergono nel 238 Balbino e Pupieno. Il popolo si ribellò e i due vennero uccisi. A questo punto il senato elesse il tredicenne Gordiano III con prefetto Timesiteo, che realmente reggeva la situazione. Non capisco dunque quali sono le parti, nel senso che inizialmente Gordiano I e II erano espressione senatoriale, mentre successivamente Gordiano III sembra essere salito al potere per la spinta del popolo. Qualcuno che riesca a chiarire le mie idee sulle fazioni?

Grazie. 

Modificato da Pablos

Inviato
2 ore fa, Pablos dice:

Buongiorno, studiando la vita dei tre Gordiani, mi sono sorti diversi dubbi riguardo le varie fazioni e posizioni: Gordiano I ed il figlio Gordiano II operarono, eletti dal senato, contro Massimino il Trace, espressione della classe militare e contadina. Come sappiamo Gordiano II morì in battaglia contro Copelliano, mentre suo padre si suicidò. Successivamente emergono nel 238 Balbino e Pupieno. Il popolo si ribellò e i due vennero uccisi. A questo punto il senato elesse il tredicenne Gordiano III con prefetto Timesiteo, che realmente reggeva la situazione. Non capisco dunque quali sono le parti, nel senso che inizialmente Gordiano I e II erano espressione senatoriale, mentre successivamente Gordiano III sembra essere salito al potere per la spinta del popolo. Qualcuno che riesca a chiarire le mie idee sulle fazioni?

Grazie. 

Ciao , mi piace il tuo modo di ragionare sugli aspetti della storia romana .

Nel periodo storico da te trattato non c' erano fazioni , se per fazioni intendi come quelle del basso medioevo dei Guelfi e Ghibellini , il caos politico creato da Massimino il Trace con l' uccisione di Alessandro Severo , era nato dall' indecisione di Alessandro nel proseguimento della guerra contro i Germani consigliato in questo dalla madre Giulia Mamea che avrebbe preferito tornare subito a Roma .

Quindi Massimino usurpo' l' Impero con un colpo di stato , naturalmente questo fatto urto' il Senato e il popolo romano , aggravato dal fatto che Massimino non venne mai a Roma per ratificare l' Impero , a Roma giunse solo la sua testa mozzata .

Prima della morte di Massimino e dopo quella dei due Gordiani , il Senato riprese in mano la situazione politica ed elesse i Senatori Pupieno (Massimo) e Balbino come rappresentanti provvisori del Senato , Pupieno per la parte militare e Balbino per quella amministrativa .  Qui interviene il Popolo che memore dei due Gordiani morti , pretese che venisse eletto all' Impero il figlio della sorella di Gordiano I , quindi il nipote Gordiano III , sostenuto data la giovanissima eta' del terzo Gordiano , 13 anni , dall' ottimo Prefetto del Pretorio Timisiteo , che poi divenne suo suocero .

Inviato
1 ora fa, Agricola dice:

Ciao , mi piace il tuo modo di ragionare sugli aspetti della storia romana .

Nel periodo storico da te trattato non c' erano fazioni , se per fazioni intendi come quelle del basso medioevo dei Guelfi e Ghibellini , il caos politico creato da Massimino il Trace con l' uccisione di Alessandro Severo , era nato dall' indecisione di Alessandro nel proseguimento della guerra contro i Germani consigliato in questo dalla madre Giulia Mamea che avrebbe preferito tornare subito a Roma .

Quindi Massimino usurpo' l' Impero con un colpo di stato , naturalmente questo fatto urto' il Senato e il popolo romano , aggravato dal fatto che Massimino non venne mai a Roma per ratificare l' Impero , a Roma giunse solo la sua testa mozzata .

Prima della morte di Massimino e dopo quella dei due Gordiani , il Senato riprese in mano la situazione politica ed elesse i Senatori Pupieno (Massimo) e Balbino come rappresentanti provvisori del Senato , Pupieno per la parte militare e Balbino per quella amministrativa .  Qui interviene il Popolo che memore dei due Gordiani morti , pretese che venisse eletto all' Impero il figlio della sorella di Gordiano I , quindi il nipote Gordiano III , sostenuto data la giovanissima eta' del terzo Gordiano , 13 anni , dall' ottimo Prefetto del Pretorio Timisiteo , che poi divenne suo suocero .

Data la tua immensa conoscenza in materia (ogni mio quesito storico l'hai sempre sciolto tu), mi sento lusingato che apprezzi il mio modo di vedere la storia. Dunque da quanto ho capito l'unico vero rappresentante di quella che sarà la classe predominante del terzo secolo (ossia quella militare) in realtà è Massimino il trace, giusto?

Inviato
23 minuti fa, Pablos dice:

Data la tua immensa conoscenza in materia (ogni mio quesito storico l'hai sempre sciolto tu), mi sento lusingato che apprezzi il mio modo di vedere la storia. Dunque da quanto ho capito l'unico vero rappresentante di quella che sarà la classe predominante del terzo secolo (ossia quella militare) in realtà è Massimino il trace, giusto?

Ciao , grazie della considerazione . Massimino il Trace fu il primo Imperatore soldato del III secolo che venne eletto all' Impero col solo consenso delle Legioni senza essere un Senatore , un semibarbaro che aveva percorso tutte le tappe della carriera militare .

Inviato

Da un vecchio libro dedicato ai ritratti su monete dei Cesari, le sintetiche note degli Autori sul periodo dall'uccisione di Alessandro Severo ad Emiliano .

001.jpg

Inviato

Ciao @VALTERI , troppo sbrigativo il commento su Massimino ; il carattere certamente non positivo di Massimino va comunque messo in relazione alla sua natura di semibarbaro o del tutto barbaro , arruolato solo per la sua prestanza e forza fisica , pare che fosse alto 2,40 metri , un gigante , non gli mancarono pero' delle importanti qualita' in ambito militare , fattore molto importante per Roma nella perenne guerra con le popolazioni germaniche ; infatti fu Alessandro Severo stesso che lo promosse alle piu' alte cariche dell' esercito .

A conferma della nomina da parte di Alessandro Severo vi sarebbe un' iscrizione rinvenuta nel Castrum di Brigetio , secondo la quale un certo Gaio Giulio Massimino , probabilmente il futuro imperatore , era a quel tempo Custos Armorum della legio I Adiutrix . Massimino assolse al proprio incarico con grande coscienziosità e zelo , addestrando i Legionari affidatigli in manovre sul campo , ispezionando le loro armi , il loro abbigliamento militare e dando esempio di coraggio , assumendo l' aspetto più di un padre che di un comandante . 

Ulteriore conferma della lealta' militare nei confronti di Roma dimostro' quando prese il comando dell' esercito del Reno tra il 235 e il 236 conducendo la sua prima campagna contro la federazione germanica degli Alemanni , utilizzando come base logistica Mogontiacum e oltrepassando i confini imperiali nella zona del Taunus presso Saalburg-Zugmantel .

Massimino riteneva che fosse una priorità dell' Impero la guerra antigermanica , continuò a combattere gli Alemanni , riuscendo non solo a respingere le loro incursioni lungo il limes germanico-retico , ma anche a penetrare profondamente in Germania per circa 300-400 miglia romane (450-600 chilometri) e a battere sul loro terreno gli Alemanni nella regione del Württemberg e Baden . Campagne archeologiche di scavo , condotte dal 2008 al 2011 , hanno rivelato tracce di uno scontro militare tra l' armata romana e i Germani presso l' Harzhorn , nell'area boschiva nei pressi di Kalefeld in Bassa Sassonia , databile al 235 , 

Iscrizioni dedicate dal Senato lo celebrano come "Germanicus Maximus" , quindi la sua azione violenta contro il legittimo Imperatore Alessandro venne presto "dimenticata" da tutti a dimostrazione che gli interessi dello Stato superavano qualsiasi azione negativa .

Quello che nocque principalmente a Massimino fu cio' che avvenne dopo , cioe' la guerra e l' uccisione di due rappresentanti del Senato , i due Gordiani , in questa occasione il Senato lo dichiaro' "hostes" del popolo romano .

250px-MAXIMINUS_I-RIC_IV_90-151321.jpg

Inviato

Buona giornata  @Agricola  e grazie per avere ricordato la complessa figura di Massimino con dettagli che in parte non conoscevo .

Come ho scritto, il vecchio libro dal quale ho tratto il paragrafo del post 5, è opera 'numismatica' dedicata alle immagini su moneta degli imperatori romani e non opera di storia : quei lontani Autori hanno corredato le fotografie di monete con notazioni, a mio parere spesso interessanti, ma necessariamente, come ho scritto, sintetiche .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.