Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno, ho in collezione questo centesimo prora del 1915. Ha un eccesso di metallo al D e una carenza nello stesso punto al R. Mi é stato chiesto di cederlo, ma non saprei che valore attribuirgli. Che ne pensate della moneta, e avete un'idea dell'eventuale cifra a cui cederla? Con il ricavato potrei prendere altro per la collezione del Regno. Grazie per i pareri ?

IMG_20200306_122355.jpg

IMG_20200306_122417.jpg


Inviato

Grazie per il parere. Pensavo e speravo che tra l'imperfezione e la conservazione, avesse un valore un po' superiore. Poco male. Vedrò che cifra offrirà l'interessato. Volevo farmi un'idea per non svenderlo ?


  • 3 settimane dopo...
Inviato

Non si tratta di un "eccesso" di metallo, cioè non c'è alcun metallo eccedente rispetto al normale. Questo errore di coniazione si chiama "rottura marginale del conio superiore". In particolare, una porzione del conio si è rotta e staccata dal collo del conio. Quindi la porzione rotta del conio non ha trasferito alcuna impronta e la pressione del conio ha spinto il metallo dentro la cavità creando quel globo di metallo. Nella parte opposta della moneta si forma una evanescenza perchè mancando la pressione nella parte opposta il conio inferiore non riesce a trasferire interamente ed in modo nitido le impronte (dipende ovviamente dall'ampiezza della rottura. E' un errore di coniazione comune.

  • Mi piace 1

Inviato

Anch'io propendo per una curiosità. A questo punto, visto che hai un'offerta d'acquisto, aspetta a sentire la proposta e poi valuta.

  • Mi piace 1

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Grazie mille ? 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.