Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto le foto su le ultime arrivate, cosa ne pensate, so cosa sono mi interessa un pare professionale sulla loro conservazione. 

Grazie in anticipo 

Gianni 

20200305_231228_compress47.jpg

20200305_231150_compress32.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Qui il D è meno bello del rovescio; complessivamente, fra MB+ e BB. Anch'io ho sempre avuto una grande passione per i SOLI INVICTO COMITI, coniati in moltissime zecche, qui Arelate Secunda.

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)
2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Qui il D è meno bello del rovescio; complessivamente, fra MB+ e BB. Anch'io ho sempre avuto una grande passione per i GENIO INVICTO COMITI, coniati in moltissime zecche, qui Arelate Secunda.

P.s. A me è stata venduta con certificato e valutazione spl

Sto puntando la stessa moneta con

T-F PTR

S-F MNL

S-F PNL

PNL

F-T PLC

T-F PARL

Secondo te sono matto ?

Modificato da Gianni.R

Inviato (modificato)
53 minuti fa, Gianni.R dice:

P.s. A me è stata venduta con certificato e valutazione spl

Sto puntando la stessa moneta con

T-F PTR

S-F MNL

S-F PNL

PNL

F-T PLC

T-F PARL

Secondo te sono matto ?

Un paio non le trovi ... ;)

PLN non PNL.

MLN non MNL

Comunque collezionare un tipo (in questo caso SOLI INVICTO COMITI) da varie zecche può essere una scelta motivata. Tra l'altro Costantino a seconda della zecca ha stile del ritratto riconoscibile. Gli unici confondibili sono OSTIA e ARELATE (e c'è un perchè) ;)

Ciao

Illyricum

Modificato da Illyricum65

Inviato

Discussione interessante grazie mille, sono dislessico ed inverto le lettere ????

Supporter
Inviato
1 ora fa, Illyricum65 dice:

Un paio non le trovi ... ;)

PLN non PNL.

MLN non MNL

Comunque collezionare un tipo (in questo caso SOLI INVICTO COMITI) da varie zecche può essere una scelta motivata. Tra l'altro Costantino a seconda della zecca ha stile del ritratto riconoscibile. Gli unici confondibili sono OSTIA e ARELATE (e c'è un perchè) ;)

Ciao

Illyricum

Ciao @Illyricum65

mi piacerebbe sapere perché i ritratti di Costantino di Ostia e Arelate siano confondibili tra di loro.

Ti ringrazio e ti saluto.

Stilicho

Inviato
12 ore fa, Stilicho dice:

Ciao @Illyricum65

mi piacerebbe sapere perché i ritratti di Costantino di Ostia e Arelate siano confondibili tra di loro.

Ti ringrazio e ti saluto.

Stilicho

Alla sua chiusura, le maestranze e gli “strumenti” fioroni traferirti da Ostia ad Arles dove fu aperta una nuova zecca. Ne coseguì che le prime emissioni di Arles furono stilisticamente sovrapponibili a quelle di Ostia.

C’è una serie di bellissime monete coniate ad Arles che commemora tale evento.

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

@Nikko

Grazie! Non lo sapevo affatto!

Una particolarità, davvero.

Ciao da Stilicho

Inviato
1 ora fa, Stilicho dice:

@Nikko

Grazie! Non lo sapevo affatto!

Una particolarità, davvero.

Ciao da Stilicho

La trovi qui

al # 4.

Ciao

Illyricum

;)

Supporter
Inviato
54 minuti fa, Illyricum65 dice:

La trovi qui

al # 4.

Ciao

Illyricum

;)

Ti ringrazio molto. 

Ciao da Stilicho

Inviato (modificato)

Il rovescio giustamente illustrato da Illy mostra la “partenza” della zecca. 
Ma c’è anche “l’arrivo” : PROVIDENTIAE AVGG, notate la galea in direzione opposta.

35FAA0FF-56B2-4845-A0EE-5BAD095635EB.jpeg

A047D744-77F7-4396-9B37-EA68B063721B.jpeg

Modificato da Nikko
  • Mi piace 5

• 3 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

@david12Intanto faccio ammenda per il mio lapsus nel precedente intervento, che qui viene citato: ovviamente è SOLI INVICTO COMITI.

In quest'ultima moneta qui postata la scritta è identica, ma c'è l'immagine radiata del Sole verso destra, mentre al D la scritta è: CONSTANTINUS PF AUG. La zecca non è indicata, ma si pensa sia Treviri. E' la RIC 893, moneta abbastanza rara; l'esemplare qui riprodotto è splendido.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.