Vai al contenuto

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Vedo che non si parla spesso di monete medievali, comunque la sezione è questa. Volevo chiedervi la conferma su questo bronzetto (g. 1,6 e 12-14 mm), che a me sembra di Tancredi. Al D,REX al centro, con due cerchietti, sopra e sotto. Nel giro, (ROG)ERIUS, con la S rovesciata. Al rovescio, scritta cufica che ovviamente non comprendo (ma parlerà di Ruggero o di Tancredi?) Mi potete dare la classificazione secondo Spahr o secondo il MEC?  Molte grazie.

PIC_5182.JPG

PIC_5188.JPG

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Vedo che non si parla spesso di monete medievali, comunque la sezione è questa. Volevo chiedervi la conferma su questo bronzetto (g. 1,6 e 12-14 mm), che a me sembra di Tancredi. Al D,REX al centro, con due cerchietti, sopra e sotto. Nel giro, (ROG)ERIUS, con la S rovesciata. Al rovescio, scritta cufica che ovviamente non comprendo (ma parlerà di Ruggero o di Tancredi?) Mi potete dare la classificazione secondo Spahr o secondo il MEC?  Molte grazie.

PIC_5182.JPG

PIC_5188.JPG

Ciao, non conosco questa monetazione ma prova a vedere qui :

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-TCR/7

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @gpittini,

nota a pag. 267 del libro di D'Andrea/ Contreras: "Travaini, 1995, 323-324: Il solo tipo siciliano in nome di Tancredi, porta il nome associato a quello di Rogerius Rex, suo figlio e deve essere quindi datato al momento dell'associazione che dovette aver luogo nel luglio o agosto 1192."  The Normans coins of the Kingdom of Sicily.

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.