Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Vedo che non si parla spesso di monete medievali, comunque la sezione è questa. Volevo chiedervi la conferma su questo bronzetto (g. 1,6 e 12-14 mm), che a me sembra di Tancredi. Al D,REX al centro, con due cerchietti, sopra e sotto. Nel giro, (ROG)ERIUS, con la S rovesciata. Al rovescio, scritta cufica che ovviamente non comprendo (ma parlerà di Ruggero o di Tancredi?) Mi potete dare la classificazione secondo Spahr o secondo il MEC?  Molte grazie.

PIC_5182.JPG

PIC_5188.JPG

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Vedo che non si parla spesso di monete medievali, comunque la sezione è questa. Volevo chiedervi la conferma su questo bronzetto (g. 1,6 e 12-14 mm), che a me sembra di Tancredi. Al D,REX al centro, con due cerchietti, sopra e sotto. Nel giro, (ROG)ERIUS, con la S rovesciata. Al rovescio, scritta cufica che ovviamente non comprendo (ma parlerà di Ruggero o di Tancredi?) Mi potete dare la classificazione secondo Spahr o secondo il MEC?  Molte grazie.

PIC_5182.JPG

PIC_5188.JPG

Ciao, non conosco questa monetazione ma prova a vedere qui :

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-TCR/7

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @gpittini,

nota a pag. 267 del libro di D'Andrea/ Contreras: "Travaini, 1995, 323-324: Il solo tipo siciliano in nome di Tancredi, porta il nome associato a quello di Rogerius Rex, suo figlio e deve essere quindi datato al momento dell'associazione che dovette aver luogo nel luglio o agosto 1192."  The Normans coins of the Kingdom of Sicily.

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.