Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

L’alone scuro attorno alla croce è del tutto normale, perché sono i punti dove si depositano maggiormente tutti i sedimenti di sporcizia, attorno ai rilievi più alti.

Ripeto che a mio modestissimo parere la moneta ( o gettone) in questione è autentica, magari @Baudi potrebbe gentilmente fornirci anche il peso così saremmo tutti più tranquilli.

Inviato

Buongiorno a tutti, secondo il mio parere l'alone scuro è il punto dove ha patinato l'anello e l'argento, poi, la moneta è sta "diciamolo tra virgolette pulita"ma in realtà massacrata facendola sembrare usurata da circolazione.

Ripeto che non sono un'esperto ed è solo una mia opinione da appassionato ed attendo pareri più autorevoli.

Tiziano

Inviato
1 ora fa, Sirlad dice:

Dal perito, a mio modesto parere, devi andare solo per avere conferme in merito alla genuinità o meno di una moneta, ma dalle foto che hai postato non c’è il minimo dubbio che la tua moneta sia autentica.

Quindi risparmia i soldi della perizia.

Concordo sul fatto che il valore di un oggetto non lo stabilisce di certo una perizia ma il mercato. Credo che su questo nessuno abbia da obiettare qualcosa. Mi permetto, tuttavia, di dissentire riguardo l'eventuale inutilità della perizia.
L'attuale possessore del gettone monetale si è fin da subito dichiarato "acerbo" in ambito numismatico. Pertanto, ritengo che una perizia possa sia dargli un'ulteriore conferma dell'autenticità dell'esemplare, sia fornirgli preziose indicazioni (rarità, grado di conservazione, riferimenti bibliografici, ecc). In questo modo avrà sempre un documento in grado di testimoniare ciò che ha fra le mani.
Poi, ovviamente, il mio è solo un consiglio. Chiaramente, la decisione finale spetta a @Baudi

Inviato
1 ora fa, Sirlad dice:

Guarda che Il valore commerciale di una moneta o medaglia non lo stabilisce mica il perito Numismatico di turno..., è il mercato a stabilire l’effettivo valore di una moneta, ti consiglio quindi di seguire l’andamento di aste ( ne esistono davvero tante) e vedrai che riuscirai a farti una idea del valore della tua moneta.

Dal perito, a mio modesto parere, devi andare solo per avere conferme in merito alla genuinità o meno di una moneta, ma dalle foto che hai postato non c’è il minimo dubbio che la tua moneta sia autentica.

Quindi risparmia i soldi della perizia.

Saluti

Grazie mille per i consigli! Ho provato a guardare anche tra alcune aste passate, ma purtroppo non riesco a trovare un metro di paragone per capire il vero valore di mercato di questa moneta. L'unico confronto che posso fare è con una moneta, però da 10 centesimi sempre con la croce rossa, in vendita su ebay. Però non so quanto siano affidabili le cifre che si vedono su ebay.

Inviato
51 minuti fa, Sirlad dice:

L’alone scuro attorno alla croce è del tutto normale, perché sono i punti dove si depositano maggiormente tutti i sedimenti di sporcizia, attorno ai rilievi più alti.

Ripeto che a mio modestissimo parere la moneta ( o gettone) in questione è autentica, magari @Baudi potrebbe gentilmente fornirci anche il peso così saremmo tutti più tranquilli.

Grazie per il parere. Mi consigli di provare a pulire la moneta? Non ho mai provato a pulirle e non so se è una cosa consigliata. 

Inviato
43 minuti fa, Baudi dice:

Grazie per il parere. Mi consigli di provare a pulire la moneta? Non ho mai provato a pulirle e non so se è una cosa consigliata. 

Assolutamente non provare a pulirla potresti far danni irreparabili..., piuttosto ci dici gentilmente quanto pesa?

Inviato
2 ore fa, prtgzn dice:

Posso mettere la pulce nell'orecchio? Non è che hanno preso la croce dal 10 centesimi e l'abbiano incollata sul 2 lire? Quell'alone scuro attorno alla croce, mi puzza un pochino.

Buongiorno...ho lo stesso dubbio pure io...la parte smaltata nei pezzi originali come è? E' in rilievo rispetto al piano della moneta o no? E' possibile vedere una foto di taglio della moneta che evidenzi questo dettaglio? Grazie e saluti.

• Mi piace 1

Inviato
23 minuti fa, Sirlad dice:

Assolutamente non provare a pulirla potresti far danni irreparabili..., piuttosto ci dici gentilmente quanto pesa?

Non mi pare ci siano dubbi sull'autenticità del 2 lire: il dubbio è sull'autenticità dello stemmino, cosa che non si appura comunque con il peso. Sai che io taglio immediatamente ogni perizia appena la vedo e che mi fanno letteralmente schifo le monete nella plastica, ma penso che stavolta il passaggio dal perito sia utile, soprattutto se il nostro amico intende vendere la moneta.

Inviato
25 minuti fa, Asclepia dice:

Buongiorno...ho lo stesso dubbio pure io...la parte smaltata nei pezzi originali come è? E' in rilievo rispetto al piano della moneta o no? E' possibile vedere una foto di taglio della moneta che evidenzi questo dettaglio? Grazie e saluti.

anche a me sembra che la parte smaltata sia sollevata rispetto al piano della moneta.. però se non abbiamo il confronto con una sicuramente autentica, non possiamo stabilire che sia normale il fatto che sia sollevato

Inviato
1 ora fa, Gallienus dice:

Non mi pare ci siano dubbi sull'autenticità del 2 lire: il dubbio è sull'autenticità dello stemmino, cosa che non si appura comunque con il peso. Sai che io taglio immediatamente ogni perizia appena la vedo e che mi fanno letteralmente schifo le monete nella plastica, ma penso che stavolta il passaggio dal perito sia utile, soprattutto se il nostro amico intende vendere la moneta.

1 ora fa, Asclepia dice:

Ho provato a pesare la moneta su una pesa da cucina: 10 grammi. Allego anche una foto del lato della moneta. Sì lo stemma con la croce rossa è in rilievo, però appunto non avendo confronti con altre monete dello stesso tipo non saprei. Quelle che ho visto sempre della croce rossa ma da 10 centesimi avevano anche loro lo stemma in rilievo.

IMG_20200306_153408_080.jpg

Inviato (modificato)
2 ore fa, Sirlad dice:

Se pesa 10 grammi, qualche dubbio comincia a venire anche a me...

Ho provato a pesare una moneta da due lire sempre del 1911 e il peso che ottengo è di 9 grammi, quindi mi sembra in linea. Poi non si tratta di una moneta che mi ha venduto qualcuno e quindi in quel caso si potrebbe dubitare di un tentativo di farne aumentare la rarità e il prezzo.

Modificato da Baudi

Inviato

si tratta di capire se lo stemmino della croce rossa sia stato staccato da un 10 centesimi e incollato su questa moneta. ti chiedo di fare una foto ravvicinata della zona dello stemmino per controllare lo stato di usura attorno allo stemma che dovrebbe avere i rilievi intonsi , dato lo spessore dello stemma, mentre dalla foto mi sembrano usurati come il resto della moneta. in quest'ultimo caso sarebbe stato applicato successivamente.

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

si tratta di capire se lo stemmino della croce rossa sia stato staccato da un 10 centesimi e incollato su questa moneta. ti chiedo di fare una foto ravvicinata della zona dello stemmino per controllare lo stato di usura attorno allo stemma che dovrebbe avere i rilievi intonsi , dato lo spessore dello stemma, mentre dalla foto mi sembrano usurati come il resto della moneta. in quest'ultimo caso sarebbe stato applicato successivamente.

Appena riesco caricherò una immagine ravvicinata. Questa moneta però non è mai passata dalle mani di qualche esperto di numismatica per questo mi sembrerebbe davvero strano che qualcuno si sia messo a staccare lo stemma da una moneta da dieci centesimi per attaccarla su una da due, per poi finire nelle mani di una signora che la regalò a mio padre.

Inviato
1 ora fa, dux-sab dice:

Ecco la foto

IMG_20200306_203450_623.jpg

Inviato

Buonasera...io la cosa che noto, che forse non sarà dirimente, è che nei 10 centesimi croce rossa originali lo stemma con smalti è attaccato al bordo della moneta, lo tocca, non c'è  spazio tra stemma e contorno, qui invece ingrandendo l'immagine si vede che un piccolo spazio tra stemmino e bordo c'è...

10 cent.jpg

IMG_20200306_203450_623.thumb.jpg.ac78edacb0ae4daa02b43c0669101270.jpg

Inviato
1 ora fa, Asclepia dice:

Buonasera...io la cosa che noto, che forse non sarà dirimente, è che nei 10 centesimi croce rossa originali lo stemma con smalti è attaccato al bordo della moneta, lo tocca, non c'è  spazio tra stemma e contorno, qui invece ingrandendo l'immagine si vede che un piccolo spazio tra stemmino e bordo c'è...

10 cent.jpg

IMG_20200306_203450_623.thumb.jpg.ac78edacb0ae4daa02b43c0669101270.jpg

Questo potrebbe essere dovuto al fatto che la moneta da due lire è più grande rispetto a quella da 10 centesimi.

Inviato

Buongiorno a tutti

Spero di non dire cavolate, ma mi sembra che le due croci nelle immagini di Asclepia, abbiano dimensioni leggermente diverse.

Anzi, più precisamente, sembra che sulle 2 lire la croce sia stata ruotata di 90 gradi rispetto a quella dell'altra moneta.

Saluti

Inviato
17 ore fa, Daniele Elias dice:

Buongiorno a tutti

Spero di non dire cavolate, ma mi sembra che le due croci nelle immagini di Asclepia, abbiano dimensioni leggermente diverse.

Anzi, più precisamente, sembra che sulle 2 lire la croce sia stata ruotata di 90 gradi rispetto a quella dell'altra moneta.

Saluti

vero.. ho notato anche io questo 

Inviato

Buonasera a tutti

Per curiosità ho controllato le croci delle 4 immagini postate:

nel 2 lire è più lungo l'asse orizzontale,

nei 10 cent. : in 2 casi è più lungo l'asse verticale, nel terzo caso è più lungo quello orizzontale.

La cosa mi sembra decisamente strana. Dobbiamo forse pensare che lo stemma smaltato sia stato attaccato a caso dagli addetti ai lavori?

Saluti

• 8 mesi dopo...
Inviato

Dico il mio parere, sicuramente è un'applicazione coeva, i segni della pressa che ha applicato gli smalti è molto simile, effettivamente gli smalti sono simili ma non uguali, ma comunque smalti ceramici di non facile reperibilità, il fatto che tutte le 2 lire apparse abbiano lo stesso smalto è un buon segno, il primo esemplare l'ho visto in vendita una ventina di anni fa da un professionista della zona, il mio esemplare vissuto probabilmente portato addosso per anni, il lavoro non è uscito dalla zecca in entrambi gli esemplari ma sarà stato commissionato dalla CRI in qualche laboratorio che ha scavato i tondelli e  fatto in modo di far aderire la placchetta smaltata in modo solido e permanente non so se abbiano usato del piombo come collante, io penso che in questa occasione ne abbiano prodotti alcuni in argento magari per le alte cariche ma escludo che un privato si sia messo a produrne qualche decina di esemplari per sfizio dell'epoca ma è un mio parere personale.

125407093_3674008389329733_2202397868412100282_o.jpg

Inviato

Comunque nel loro insieme fanno una bella figura ...

Buona domenica !!

125316893_3675999049130667_8668288212776262227_o.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.