Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

un amico mi ha regalato questa moneta pensando che potesse trattarsi di una provinciale romana, ma credo che non sia così.

su di un lato c'è una figura che avanza con un circolo in mano e probabilmente alla sua dx c'è una lettera che potrebbe essere una S o una figura gemetrica.

Il retro è leggibile, credo che si trtti della zecca che non ho trovato da nessuna parte che recita: O-E-sigma-sigma-lamda-lamda-O-N-I-E-omega-N, ameno è quello che credo di vedere al microscopio. E' circa un ae15-16

Grazie a chi si interessera di darmi informazioni al riguardo Roberto

post-4498-1171131892_thumb.jpg

Inviato

questo è il rovescio o meglio l'altro lato.

post-4498-1171131943_thumb.jpg

Inviato

Vista cosi sembra greca, ma è molto liscia.

Inviato
un amico mi ha regalato questa moneta pensando che potesse trattarsi di una provinciale romana, ma credo che non sia così.

su di un lato c'è una figura che avanza con un circolo in mano e probabilmente alla sua dx c'è una lettera che potrebbe essere una S o una figura gemetrica.

Il retro è leggibile, credo che si trtti della zecca che non ho trovato da nessuna parte che recita: O-E-sigma-sigma-lamda-lamda-O-N-I-E-omega-N, ameno è quello che credo di vedere al microscopio. E' circa un ae15-16

Grazie a chi si interessera di darmi informazioni al riguardo Roberto

198779[/snapback]

Potrebbe essere

Macedonia, Thessalonica, Moushmov 6652

Thessalonica, Macedonia, AE15. Time of Domitian(?) Nike advancing right with wreath / QEC CALO NIKE WN, four lines in wreath, eagle above. SNGCop 382, RPC 326cf.

Ma la Nike è a destra, non a sinistra. Sicuro che non hai rovesciato l'immagine?

Inviato

Anche per me è provinciale.

Tessalonica, al rovescio qES/SALO/NIKE/WN in corona di rami di quercia.

Quelle attribuite al periodo di Domiziano, RPC II 326, hanno una piccola aquila sopra la legenda (anche Lindgren II #1172, SNG Cop 382).

Nike stante a sinistra su globo, con ramo di palma e corona d'alloro; un crescente davanti.

Non sono in grado di dare una datazione precisa al tuo esemplare.

Luigi

Inviato

si luigi la scritta dentro la corona dall'alloro è proprio quella e la nike guarda a sx.

Scusa la mia ignoranza ma come si classificano queste monete, non sono romane penso allora neppure greche o sono qualcosa di altro? grazie roberto

Inviato

Visto che si tratta di un esemplare prodotto dalla zecca macedone (quindi di una provincia) quando era sotto il controllo di Roma (presumibilmente durante il periodo Flavio), la definirei una emissione provinciale romana.

Come tutte le definizioni, anche questa non va presa in modo troppo vincolante; se vogliamo essere ipercritici infatti, qui manca qualsiasi riferimento all'autorità imperiale. Probabilmente sulle emissioni di piccolo modulo, Domiziano concesse che la zecca di Tessalonica omettesse questo "dettaglio".

Luigi

Inviato

Luigi come sempre grazie dell'aiuto roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.