Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

come prima cosa, essendo il mio primo post sul forum, mi presento. Piacere a tutti, mi chiamo Mario e sono di Roma. Poche settimane fa ho ritrovato in un vecchio cassetto una serie divisionale di Lire 1970 che mio nonno mi regalò parecchi anni fa, quando ero solo un bambino. All'epoca il regalo, come era prevedibile aspettarsi vista la mia età, finì direttamente in fondo al cassetto catalogato come "regalo strano". Dopo il ritrovamento recente, invece, sono stato completamente travolto da un colpo di fulmine improvviso per la numismatica, e in particolare per le monete di Vittorio Emanuele III che personalmente trovo bellissime. Al momento ho, ovviamente, pochissimi esemplari, sopravvissuti a quella che immagino fosse la collezione di mio nonno.

Per quanto riguarda il mio gusto personale, sono totalmente affascinato da questi 20 centesimi del 1940, e in particolare dall'effetto creato dalla patina sul fondo e la scritta "ITALIA" stagliata sullo sfondo. Avendo ancora pochissima esperienza, trovo particolarmente complicato giudicare lo stato di conservazione in presenza di una patina: i rilievi mi sembrano tutti relativamente in buono stato, come si può quindi giudicare una moneta di questo tipo?

20c_R.jpg.730a5c9aafaa4ffba8cbc281d4391b9b.jpg20c_D.jpg.b9c6ee2f68599c04d4c62f996df60a0d.jpg

Sono anche molto curioso di sapere quale sia il processo per cui si formi una patina di questo tipo, ovvero uniforme sul fondo ma che lascia ben in evidenza tutti i rilievi.

Per quanto riguarda invece una moneta che è oggettivamente in uno stato migliore di conservazione, sarei curioso di sapere come giudicate il buono da 1 Lira qui sotto (dal momento che a me non sembra di vedere difetti particolarmente evidenti).

buono1lira_D.jpg.a1624219a0909327eeca27559468dc84.jpgbuono1lira_R.jpg.0346194f652121af4f5e5d07f3f7e663.jpg

Vi ringrazio per qualsiasi commento o giudizio!

Buona serata!

Inviato

Buongiorno e benvenuto

riguardo i 20 centesimi 1940, si tratta di moneta assai comune e ampiamente circolata. La patina scura non è altro che il segno del tempo che è passato ed  è dovuta principalmente all'ambiente in cui la moneta è stata negli ultimi 80 anni. In questo caso mi sembra più sporco che altro. Lo sporco si deposita sui campi della moneta e fa risaltare i rilievi, anche se sono piatti come in questo caso, come si vede dai capelli dell'Italia.

Migliore la 1 lira 1922, moneta comune, ma i rilievi mi sembrano buoni. Servirebbe una foto migliore, da questa si capisce poco.

In questa moneta devi osservare il seno e la coscia dell'Italia seduta, devono essere presenti in rilievo, rotondi sia il seno che la coscia.

saluti

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
9 ore fa, QuintoSertorio dice:

Avendo ancora pochissima esperienza, trovo particolarmente complicato giudicare lo stato di conservazione

Buongiorno e ben arrivato su questo forum. Giudicare uno stato di conservazione di una moneta richiede di aver visionato tantissime monete per ottenere "l'occhio" in grado di dare una valutazione (che comunque potrà discostarsi di un quarto di punto in più od in meno dal giudizio "esperto" altrui). L'acciaio, in particolare, è ancor più difficile per le caratteristiche insite nel metallo. Per confronto, ti posto due esemplari in alta conservazione delle monete da te presentate: guardale e noterai le differenze di conservazione più facilmente...

1228727111_20centesimi1940C.0.thumb.jpg.ced9da6113c4f89114ce85bf78bc1332.jpg

18672580_1Lira1922.thumb.jpg.30b5b0ea5184ee4228e1070ca5c94c29.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato

Concordo con Saturno sul 20c che mi pare abbia circolato abbastanza. I capelli dell'Italia, il fascio e alcune lettere non più molto definite lo provano.

Il Buono invece mi sembra in alta conservazione, però la foto può ingannare. Ad esempio il seno sinistro lo vedo appiattito e può essere la foto a dare questo effetto oppure può essere consumato.

Dalle foto di El Chupacabra invece le rotondità si vedono tutte.

Inviato

Grazie a tutti per i commenti!

Sicuramente non sono stato molto bravo a fare le foto (...ed è dire poco, avendo usato una lente di ingrandimento dozzinale davanti all'obiettivo di un cellulare..).

Per quanto riguarda i 20 centesimi, mi rendo perfettamente conto che è una moneta comune e piuttosto consumata. Tuttavia la trovo, personalmente, affascinante. Potrebbe essere classificata come MB, o non raggiunge nemmeno quel livello? (scusate l'ignoranza ma sto cercando di imparare).

Per lo stesso motivo, potrei sapere come mai il Buono non raggiunge nemmeno il BB? Ricontrollando dal vivo la coscia, mi sembra sufficientemente "rotonda", con una lente molto semplice si vedono abbastanza bene le dita del piede sinistro, così come due dita della mano sul globo e inoltre non è presente nessun segno o riga.

Grazie ancora e saluti! 

Inviato

Hai perfettamente ragione! ?

Cercherò di affinare la tecnica (ovviamente suggerimenti su come fare foto ragionevoli usando strumenti facilmente accessibili sono sempre molto utili....).

Grazie ancora!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.