Vai al contenuto
IGNORED

5 Tornesi 1798

Risposte migliori

Buonasera a tutti :)

Accolgo il suggerimento di @Litra68  sul mio post di benvenuto, di postare nella sezione Napoletana la mia 5 Tornesi 1798 per farla controllare da chi può capire se si tratta di un falso oppure no :)

Questa moneta mi è stata regalata anni fa da mio padre, era la sua unica moneta antica ed io la custodisco gelosamente, poco importa se è autentica o meno perchè prima di tutto è un dono di mio padre e teneva moltissimo a questa moneta. Però la curiosità resta e vorrei sottoporla alla vostra visione.

Mi piacerebbe sapere anche la classificazione, non ho libri in materia e da qualche ricerca in rete ho creduto si trattasse di MIR 392 - 2 , potete confermarlo?

Sollevo dei dubbi riguardo la sua autenticità per via di una sorta di "incrostazioni dorate" sparse un pò su tutta la moneta, allego le foto (è una moneta che ha circolato un pò, non ha un buon grado di conservazione, specialmente il rovescio).

Per questa moneta non ho nessun certificato di lecita provenienza ma spero che non mi verrà sequestrata in futuro, il valore sentimentale è enorme.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :D

Modificato da giovannix86
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Accolgo il suggerimento di @Litra68  sul mio post di benvenuto, di postare nella sezione Napoletana la mia 5 Tornesi 1798 per farla controllare da chi può capire se si tratta di un falso oppure no :)

Questa moneta mi è stata regalata anni fa da mio padre, era la sua unica moneta antica ed io la custodisco gelosamente, poco importa se è autentica o meno perchè prima di tutto è un dono di mio padre e teneva moltissimo a questa moneta. Però la curiosità resta e vorrei sottoporla alla vostra visione.

Mi piacerebbe sapere anche la classificazione, non ho libri in materia e da qualche ricerca in rete ho creduto si trattasse di MIR 392 - 2 , potete confermarlo?

Sollevo dei dubbi riguardo la sua autenticità per via di una sorta di "incrostazioni dorate" sparse un pò su tutta la moneta, allego le foto (è una moneta che ha circolato un pò, non ha un buon grado di conservazione, specialmente il rovescio).

Per questa moneta non ho nessun certificato di lecita provenienza ma spero che non mi verrà sequestrata in futuro, il valore sentimentale è enorme.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

757764345_5TORNESID.thumb.jpeg.cec274a79b155591aa72e368d79d43aa.jpeg510897726_5TORNESIR.thumb.jpeg.01cdb7f77e73d4c1773cd37b703583d2.jpeg

Modificato da giovannix86
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, giovannix86 dice:

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :D

Benvenuto nella nostra sezione Giovanni. 

Ho in Collezione un falso d'epoca del 5 Tornesi 1798, sarei felice di poterlo vedere il tuo. 

Saluti, 

Rocco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @Rocco68 :)

non sono riuscito a inserire le foto in questo post (mi dà errore) e ne ho creato uno nuovo, con le foto.

Chiedo gentilmente agli admin di poter cancellare questo post e mi scuso per l'inesperienza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, giovannix86 dice:

Grazie @Rocco68 :D

La prima volta che vedo tracce di doratura su un pezzo da 5 Tornesi, 

Giovanni, 

Conserva con cura questo caro ricordo di tuo Padre. 

Saluti, 

Rocco 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la moneta a cui tengo di più, neanche mi importa il suo valore economico :)

Non sapevo neanche che in passato qualcuno volesse dorarle, non ne capisco il motivo..

Sarà la moneta che tramanderò a chi verrà dopo di me in famiglia, da quando me l'ha regalata la tengo in un album per numismatica, non si sfregherà mai più su superfici abrasive.

Grazie ancora Rocco :)

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @giovannix86,

se questa moneta ti piace e ci sei particolarmente legato,

prova ad affiancarne altre, sono tondelli fantastici, ricchi di storia e di varianti .

Te lo dico perchè pure io cominciato così.

Ciao, Sergio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @motoreavapore :)

ho in progetto di arrivare a quel periodo storico, ma ancora la strada per arrivare a lì è mooolto lunga :D ti dico solo che mi stò dedicando al periodo greco siciliano, prima di arrivare a Ferdinando IV ce ne vuole :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal tuo Nik Name deduco che sei molto giovane, sicuramente 

la strada è lunga ma sono certo che ci riuscirai.:)

Continua così.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, motoreavapore dice:

Dal tuo Nik Name deduco che sei molto giovane, sicuramente 

la strada è lunga ma sono certo che ci riuscirai.:)

Continua così.

@motoreavapore ho 34 anni, ma il nikname è quello creato a 17 anni, sò chè è infantile ma lo tengo su tutti i social per non dover ricordare ogni volta come avevo scelto di chiamarmi ?

Sicuramente la strada è in salita, ma se ci penso bene ti dico che è proprio il bello della cosa :D ho così tanto da studiare, così tante monete da conquistare e questo pensiero mi attiva :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2020 alle 22:34, giovannix86 dice:

@motoreavapore ho 34 anni, ma il nikname è quello creato a 17 anni, sò chè è infantile ma lo tengo su tutti i social per non dover ricordare ogni volta come avevo scelto di chiamarmi ?

Sicuramente la strada è in salita, ma se ci penso bene ti dico che è proprio il bello della cosa :D ho così tanto da studiare, così tante monete da conquistare e questo pensiero mi attiva :D

Come puoi vedere molti di noi conservano nel nik il loro anno di nascita... @Rocco68 @Litra68

e giusto il 68 si trasforma in 86..

Roberto

Modificato da ciosky68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2020 alle 19:56, motoreavapore dice:

prova ad affiancarne altre, sono tondelli fantastici, ricchi di storia e di varianti .

Ottimo consiglio Sergio, 

@giovannix86 è un ottima partenza per una bella Collezione questo tuo 5 Tornesi.

Per invogliarti ti faccio vedere come sono belli tutti insieme i 5 Tornesi di Ferdinando IV. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

IMG-20200308-WA0015.jpg

IMG-20200308-WA0014.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.