Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:1,2 grammi
Diametro: 13 mm
Metallo Presunto: sembra argento

Moneta trovata nel terreno adiacente la mia abitazione. Se qualcuno riesce a datarla e capire la provenienza lo ringrazia anticipatamente. La curiosità è enorme. Grazie

IMG_0157.jpg

IMG_0158.jpg

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, Pontiax dice:

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:1,2 grammi
Diametro: 13 mm
Metallo Presunto: sembra argento

Moneta trovata nel terreno adiacente la mia abitazione. Se qualcuno riesce a datarla e capire la provenienza lo ringrazia anticipatamente. La curiosità è enorme. Grazie

IMG_0157.jpg

IMG_0158.jpg

Ciao, prima di andare avanti con l'identificazione è caldamente consigliato leggerti questo topic.

Tiziano

• Mi piace 1

Inviato

Penny d'argento anglosassone di Offa re di Mercia 757-796 DC, zecca Canterbury, monetiere Eoba. Al diritto contornato da 3 croci OF tra 2 linee - in fondo RE-X / Rovescio E O B A in losanga a fiore, molte varianti del tipo.

Una ad esempio:

5642052.m.jpg

• Mi piace 4

Inviato
12 ore fa, Pontiax dice:

Moneta trovata nel terreno adiacente la mia abitazione.

In Italia?

Ne ha fatta di strada.

Inviato

Sapevo di ritrovamenti del genere in Val d'Aosta o a Roma tipo sacello di San Pietro o ancora a Monte S. Angelo se non ricordo male. 

Allo scopo di una eventuale mappatura per la tipologia sarebbe interessante sapere in che zona è stata rinvenuta. 

@Pontiax abiti mica vicino a qualche via di pellegrinaggio importante tipo via Francigena? 

• Mi piace 1

Inviato

moneta di Offa si è trovata mi pare a Modena, Roma, Perugia, e in vecchi ritrovamenti in nord Italia, per altre dovrei controllare…. Aosta non ricordavo...

Inviato

@Poemenius, non mi riferivo specificamente alle monete di Hoffa, quanto alle monete altomedioevali anglosassoni, che tracciano nel nostro paese itinerari precisi tipo via Francigena o cammino di Sigerico.

Ma ormai ho poca speranza che @Pontiax ci comunichi il luogo del rinvenimento, si certo forse sono indiscreto ma se @Pontiax fosse così gentile da accontentarci visto che il forum è stato gentile con @Pontiax.

Quanto al ritrovamento in Valle d'Aosta di monetazione sassone mi riferivo a questa :

Screenshot_20200308_173130.jpg

• Grazie 1

Inviato

Buonasera!! Interessante ritrovamento. Sarebbe bello sapere dove è stata trovata di preciso ma mi sa che resteremo con la curiosità! Vedremo... 

Inviato

Scusatemi , ma questo fine settimana non ho aperto più il computer, ma , scusandomi di nuovo, Vi accontento subito. Luogo del ritrovamento Castel Cellesi comune di Bagnoregio provincia di Viterbo. La Francigena passa un po' più a Nord. Di sicuro in questa zona c'erano diversi insediamenti Longobardi, tantè che c'è una località adiacente il paese che si chiama Fara (termine che indicava il nucleo abitativo longobardo) e dove negli anni 70 trovarono una tumulazione a fossa con elmo e spada appartenenti ad un guerrieo longobardo

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.