Vai al contenuto
IGNORED

Prossima uscita libro sugli Asburgo in Italia


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

vi segnalo la prossima uscita dell'edizione italiana del libro "Gli Asburgo in Italia" scritto da N. Van Handel.

L'immagine può contenere: 15 persone, persone in piedi

Riporto in calce quanto la recensione che ho trovato sul web:

"GLI ASBURGO IN ITALIA", LA PREFAZIONE DEL VOLUME IN ITALIANO CHE USCIRÀ A BREVISSIMO.

L’eredità asburgica in Italia è di estrema importanza: l’amministrazione del Regno Lombardo-Veneto, la cultura teatrale di Milano, Venezia e Mantova, il ritorno delle grandi opere d’arte a seguito del saccheggio napoleonico e la bonifica delle paludi maremmane sono alcuni degli esiti collegati alla presenza degli Asburgo nella penisola.

Il libro di Norbert van Handel ne è un compendio completo: la sua ricca conoscenza, presentata in maniera chiara e ben condensata nella presente opera, stupirà molti lettori poiché solo gli esperti e gli storici conoscono tutti questi accadimenti, personaggi e operati relativi agli Asburgo.

Nonostante la vastità delle informazioni presentate dai media di oggi, comprendere l’Europa è un’impresa ardua. I giornali, i programmi televisivi e l’enciclopedia online Wikipedia si limitano ad affrontare temi riguardanti le proprie nazioni e regioni.

Un giovane di Cracovia nel 2015, infatti ha un’immagine diversa dell’Europa di quella di un suo coetaneo in Sicilia. Si aggiunge il fatto che la mobilità all’interno dell’UE offre delle opportunità professionali e di istruzione che non esistevano fino al 1990 circa, ossia fino alla caduta della “cortina di ferro”.

Anche il grande numero di persone provenienti dal Medio Oriente avrà degli effetti a lungo termine. Per questo motivo sarà sempre più importante far capire alle persone di ogni età quali sono le loro radici e da quale retroterra storico e culturale essi provengano.

A quasi cent’anni della morte di Francesco Giuseppe I, il numero delle nazioni alle quali egli poteva rivolgersi dicendo “I miei popoli” non è più un’informazione condivisa. Un giovane bergamasco è consapevole di aver avuto compatrioti a Cernowitz? Sarebbe invece importante interiorizzare questo tipo di conoscenze nel segno della tolleranza e dell’intesa fra i popoli.

Fino all’ascesa del nazionalismo, l’Austria è stata l’esempio di un modello funzionante di un’ Europa unita.

La Casa d’Asburgo era l’Europa.

Anzi, di più: si possono trovare le sue tracce in tutto il mondo, nei nomi delle Filippine e delle isole Marianne in Estremo Oriente, nella denominazione della Terra di Francesco Giuseppe al Circolo Polare Artico e in quella del lago Rudolf (ora ufficialmente Lago Turkana) in Kenya. La lunga attività governativa degli Asburgo in Italia è quindi parte integrante della storia Mitteleuropa.

Questo libro, di facile lettura anche per i meno esperti, è una passeggiata che attraversa la storia da Carlo V alla dichiarazione di guerra da parte dell’Italia nel 1915. Seguendo l’esempio dell’opera “Doppelmord - Sommer 1914 von Sarajevo bis zur Kriegserklärung” (Doppio assassinio - l’estate del 1914: da Sarajevo fino alla dichiarazione di guerra), precisa e facile rappresentazione storica dei 33 giorni che seguirono l’omicidio a Sarajevo, con la sua nuova opera “Gli Asburgo in Italia” l’autore ora presenta un libro altrettanto piacevole, basato su fatti storici che mettono in risalto l’operato degli Asburgo e dell’Austria in Italia.

Sicuramente un testo di buon interesse  per molti utenti del Forum.

Ciao

Illyricum

;)

 

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.