Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Era tanto che ne volevo uno ma passava sempre in secondo piano oggi finalmente posso postare questo Due Baiocchi e Mezzo Ridotto 1797 Viterbo,non è in eccelsa conservazione ma si legge quasi tutto bene.?

Bella monetina più che ridotto direi circa la metà di uno normale, sia per peso che per diametro g. 8,15 - mm.26,5 , sembra un'altra moneta o meglio un'altro nominale. Mi piacerebbe approfondire la motivazione,non testi specifici, che hanno portato ad emettere uno stesso nominale ma con peso dimezzato,forse era d'emergenza o erano in emergenza?

Grazie F.

453D.jpg

453R.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ben ritrovato Favaldar ! ?

Non è "circa" la metà del normale, è ridotto esattamente alla metà dei precedenti sampietrini battuti tra il 1796 ed il 1797 nelle diverse zecche dello Stato Pontificio.

In particolare nel 1797 era stato emesso un editto che riduceva il peso dei sampietrini ad 1 libbra di rame per scudo, contro le 2 libbre precedenti. In pratica da 17 grammi circa a 8,5 grammi.

Alcune zecche non hanno coniato sampietrini ridotti (es. Ancona), altre hanno optato per mantenere i conii invariati e ridurre lo spessore dei tondelli (es. Gubbio), altre ancora hanno utilizzato nuovi conii appositamente predisposti per coniare i "ridotti", spesso riconoscibili dalla legenda con "PRINCEPS" diversamente abbreviato, e tra queste Viterbo...

Ciao, RCAMIL.

Inviato (modificato)

@rcamil Grazie Rob.

Sempre stato presente anche se con meno partecipazione, purtroppo è un periodo che non posso dedicare tutto il tempo che vorrei,mi rimane difficile anche solo muovermi per Roma. Sono mesi che vorrei fotografare (per bene) alcune monete e non ci riesco.:search:

Tornando un'attimo alla moneta e all'editto questo di calare il peso e di conseguenza il metallo a cosa era dovuto? Per l'andamento in Europa al momento (rivoluzioni varie) o fottore interno allo stato pontificio?

Modificato da favaldar

Inviato

Era un periodo "caldo" dal punto di vista storico e monetario, ed anche il rame seguiva quelle che erano le sorti di svalutazione delle monete in altri metalli (specie la mistura, più volte rivalutata negli ultimi anni di pontificato di Pio VI). 

Con l'occasione, oltre a dimezzare il peso dei sampietrini, veniva anche istituita la coniazione del grosso in rame, da 5 baiocchi, che conosciamo come "madonnina".

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Ok grazie.:drinks:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.