Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera  a tutti, 3 post,

Mi è stata regalata recentemente questa moneta, 5 dollari USA 1899,

mi piacerebbe sapere se possiede un valore numismatico oltre il contenuto del metallo

Grazie a tutti e buona continuazione

IMG_20200218_070719.jpg

Inviato

E' una moneta comune, coniata a Philadelphia (nessun segno di zecca) in oltre 1.700.000 esemplari. In questa conservazione la si può consierare una moneta di borsa, che però, come tutte le americane, viene in genere trattata a un 10-15% in più del semplice valore del metallo.

petronius :)

Inviato

Non capisco se è la qualità della foto, ma sembra parecchio usurata ai bordi ed anche intaccata sopra la testa dell'aquila.
Anche il disegno del bordo mi lascia un po perplesso, ma magari mi sbaglio.
Hai la possibilità di pesarla e misurarla?

Inviato
5 minuti fa, giolvolo dice:

Non capisco se è la qualità della foto, ma sembra parecchio usurata ai bordi ed anche intaccata sopra la testa dell'aquila.
Anche il disegno del bordo mi lascia un po perplesso, ma magari mi sbaglio.
Hai la possibilità di pesarla e misurarla?

Ciao @giolvolo, 

abbi pazienza ma ti devo contraddire, la moneta postata da @MicheleMarrocco, è come giustamente detto da @petronius arbiteruna moneta da considerare di borsa, in quanto comune, però anche se la foto è scadente, la conservazione è alta, sicuramente SPL,  il bordo di queste monete in genere si presenta così, è vero dietro la testa dell'aquila vi è un'intaccatura, ( probabilmente il colpo di taglio di un'altra moneta), i rilievi sono molto buoni, per una moneta di borsa avercene così!

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, TIBERIVS dice:

Ciao @giolvolo, 

abbi pazienza ma ti devo contraddire, la moneta postata da @MicheleMarrocco, è come giustamente detto da @petronius arbiteruna moneta da considerare di borsa, in quanto comune, però anche se la foto è scadente, la conservazione è alta, sicuramente SPL,  il bordo di queste monete in genere si presenta così, è vero dietro la testa dell'aquila vi è un'intaccatura, ( probabilmente il colpo di taglio di un'altra moneta), i rilievi sono molto buoni, per una moneta di borsa avercene così!

saluti

TIBERIVS

Come sempre accetto le correzioni da chi ne sa sicuramente più di me! ?

Inviato

Giusto per cultura personale e senza volere insistere ma prima avevo confrontato l'immagine postata con un esemplare autentico e, ripeto, sarà per la qualità della foto ma il bordo inferiore non mi convinceva. Tutto qui.
Magari è solo un problema di prospettiva.
Comunque mi rimetto al tuo parere.
Buona serata @TIBERIVS

5 dollari.jpg

Inviato

Prima di tutto scusate per la risposta a questa ora, ringrazio tutti quelli che sono intervenuti @petronius arbiter @giolvolo @Tiberius  

sto leggendo e imparando molto dalle vostre conversazioni, piano piano sto scorrendo le varie storie sul forum.

Per @giolvolo devo dire che la foto che ho fatto effettivamente non rende troppa giustizia alla moneta vista dal vivo, ma peso e misure sono quelle corrette.

Grazie e buona serata!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.