Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:1,21 mm
Metallo Presunto: Bronzo o lega di rame

Salve a tutti, chiedo un super aiuto per identificare se possibile questa minuscola moneta, purtroppo non riesco a fare foto migliori a causa dell'elevato grado di usura e delle ridottissime dimensioni. Sul dritto sembra avere una testa forse elmata che guarda verso destra mentre al rovescio c'è una figura in piedi a torso nudo che sembra reggere una clava od uno scettro (Eracle?!) . Ai lati della di quella penso sia una divinità al rovescio si intravedono due scritte, in quella a sinistra mi sembra di intravedere "BAS" (in carattei greci) e a destra "PHIL" (ma quì è un po interpretato '^_^) forse è Macedone? help! :D

1.jpg

2.jpg

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

@GabrielloneOccorrono immagini più ingrandite e non sfocate. Dovresti fare altre foto, eliminando tutto lo sfondo inutile con uno dei programmi  che si usano per questo.

Inviato

grazie mille per la disponibilità! Stasera a casa provo a fare di meglio :D

Inviato

Buonasera, credo Filippo V o Filippo VI di Macedonia, di cui però ho trovato solo monete di argento:

AMNG_III_2.jpg.c71aa9b6dcfeb318ffe94ff8f59addae.jpg

Philip V of Macedonia, AR tetradrachm, 32 mm, 16.9 g. 221-179 BC. Diademed head of Philip right. / BAΣIΛEΩΣ ΦIΛIΠΠOY. Athena Alkidemos walking left, holding Macedonian shield decorated with a star and wielding a thunderbolt. ΣΡ-EΡ across fields. AMNG III, 2; SNG Lockett 1528; McClean 362

Tkalec_2012_78.jpg.cb7c0432ff306304531f0b1f2418c7f1.jpg

Macedonia, Philip VI. 149-148 BC. AR drachm. 20 mm, 4.23 gr. Diademed head right / BAΣIΛEΩΣ ΦIΛIΠΠOY, Herakles standing left, holding rhyton, club and lionskin. The fourth example known. Tkalec 2012, 78; Lanz 92, 223; Triton III, 396; Triton VIII, 202.

Qui non leggo bene le legende sulla tua moneta, comunque su quelle che ho postato BAΣIΛEΩΣ è a destra, ΦIΛIΠΠOY a sinistra. 

Indirizzerei altre ricerche su queste strade. Mi farebbe piacere se mi comunicassi i tuoi risultati.

HIRPINI

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 3/3/2020 alle 17:15, Hirpini dice:

Buonasera, credo Filippo V o Filippo VI di Macedonia, di cui però ho trovato solo monete di argento:

AMNG_III_2.jpg.c71aa9b6dcfeb318ffe94ff8f59addae.jpg

Philip V of Macedonia, AR tetradrachm, 32 mm, 16.9 g. 221-179 BC. Diademed head of Philip right. / BAΣIΛEΩΣ ΦIΛIΠΠOY. Athena Alkidemos walking left, holding Macedonian shield decorated with a star and wielding a thunderbolt. ΣΡ-EΡ across fields. AMNG III, 2; SNG Lockett 1528; McClean 362

Tkalec_2012_78.jpg.cb7c0432ff306304531f0b1f2418c7f1.jpg

Macedonia, Philip VI. 149-148 BC. AR drachm. 20 mm, 4.23 gr. Diademed head right / BAΣIΛEΩΣ ΦIΛIΠΠOY, Herakles standing left, holding rhyton, club and lionskin. The fourth example known. Tkalec 2012, 78; Lanz 92, 223; Triton III, 396; Triton VIII, 202.

Qui non leggo bene le legende sulla tua moneta, comunque su quelle che ho postato BAΣIΛEΩΣ è a destra, ΦIΛIΠΠOY a sinistra. 

Indirizzerei altre ricerche su queste strade. Mi farebbe piacere se mi comunicassi i tuoi risultati.

HIRPINI

Grazie mille Signor Hirpini per la sua cortesia! :D Ho cercato notizie su questo Re ma purtroppo sono veramente poche visto che regnò solo un anno, ho cercato anche di fare delle comparazioni con monete in vendita on-line (sempre poche come mi ha fatto vedere Lei ed in argento) ma non perdo ma con scarsi risultati. Non perdo comunque la speranza e stò cercando un catalogo di monete macedoni. La ringrazio ancora per l'ottimo punto da cui partire che mi ha fornito.

A giorni dovrebbe arrivarmi un nuovo telefono così potrò fare foto migliori :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.