Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, chiedo il vostro aiuto per identificare 2 monete

Moneta A:
Da un lato io vedo solo uno stemma e forse due leoni ai lati di esso;
dall' altro lato é completamente piatta (quindi non ho postato la foto del retro).

CARATTERISTICHE PRINCIPALI MONETA "A"
Peso: ~1.2 gr.
Diametro: 17 mm
Spessore ~1 mm
Metallo Presunto: rame/bronzo

Moneta ?
Da un lato io vedo solo uno stemma...
dall' altro lato é completamente piatta (quindi non ho postato la foto del retro).

CARATTERISTICHE PRINCIPALI MONETA "C"

Peso: ~0,6 gr.
Spessore: sottilissima

Grazie !!!

AF.jpg

CF.JPG

Modificato da ficricchio

Inviato (modificato)
8 ore fa, ficricchio dice:

Buonasera, chiedo il vostro aiuto per identificare 2 monete

Moneta A:
Da un lato io vedo solo uno stemma e forse due leoni ai lati di esso;

CARATTERISTICHE PRINCIPALI MONETA "A"
Peso: ~1.2 gr.
Spessore ~1 mm

Moneta ?
Da un lato io vedo solo uno stemma...

CARATTERISTICHE PRINCIPALI MONETA "C"

Peso: ~0,6 gr.
Spessore: sottilissima

Grazie !!!

AF.jpg

CF.JPG

Ciao, la seconda vedendo solo un lato è difficile capire che regnante sia ma presumo si tratti di un sesino di Modena negli ultimi periodi della sua monetazione.

Tiziano 

Modificato da tiziano.goffi

Inviato
8 ore fa, tiziano.goffi dice:

Ciao, la seconda vedendo solo un lato è difficile capire che regnante sia ma presumo si tratti di un sesino di Modena negli ultimi periodi della sua monetazione.

Tiziano 

Come scritto da tiziano.goffi La seconda è un sesino di Modena per Francesco III. 

La prima mi sembra sia di Genova

Ciao

Mario

Inviato

Intanto grazie per la seconda!!!

Per quanto riguarda la prima, non vorrei avervi portato fuori strada vedendo due leoni...

Guardando meglio la moneta, sulla sinistra dello stemma, si potrebbe vedere anche un ala di un ipotetico angelo visto di profilo voltato a dx.

Inoltre lo spessore di ~ 1 mm potrebbe aiutare? 

Infatti non è sottilissima come gli altri sesini che ho postato, ma è un po' più consistente... beh, per modo di dire... ;-)))

Grazie cmq e buona giornata a tutti!

Inviato

Direi che la direzione Genova è quella giusta.

Sono riuscito a trovare una lira del 1794 (che allego) nella quale lo stemma è molto somigliante a quello della mia moneta. 

Potrebbe trattarsi proprio di due grifoni ai lati dello stemma.

Tuttavia non sono ancora riuscito a trovare il sottomultiplo della lira corrispondente alla mia moneta.

Se qualcuno avesse qualche idea... anche solo indirizzarmi... 

Lira_genovese_1794.jpg

Inviato

La prima (Genova) ha l'aspetto di un peso monetale ma 1,2 grammi sono veramente pochi... sicuro del peso?

Inviato
1 ora fa, mariov60 dice:

La prima (Genova) ha l'aspetto di un peso monetale ma 1,2 grammi sono veramente pochi... sicuro del peso?

Assolutamente no, purtroppo non ho una bilancia di precisione sotto mano...

Ho messo 1,2 gr. perchè una moneta sottilissima dello stesso diametro era 0,65 gr., mentre e questa in oggetto è circa un millimetro di spessore, quindi un po' più consistente... 

Potrebbe essere anche più pesante...

Se è importante il peso preciso, vedo di attrezzarmi e pesarla... domattina sarà fatto!

Intanto buon pomeriggio!

Inviato

Buona sera,

non ho resistito e ho pesato la moneta con la bilancia di cucina.

Risultato: 3 gr. 

Essendo stata in bagno di vaselina per tutto il giorno, ora la monta si presenta così. 

Non ditemi che la potevo pulire prima di postarla!!! Altrimenti non c'era gusto!!! ;-)))

A questo punto, grazie al suggerimento del "peso monetale", di cui fino ad oggi ignoravo l'esistenza, ho trovato che potrebbe essere una:

"Doppia nuova di Genova 12,5 Lire Peso monetale monetario Antichi Stati" che dà come peso 3,17 gr.

Grazie mille ad entrambi!!!

20200303_205802.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.