Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, 
sto cercando informazioni in merito a queste monete che recentemente ho avuto in regalo:

La prima è quella NAPOLI-Due Sicilie (Ferdinando II) 60 Grana 1857-FDC. trasformata da  mia zia in un ciondolo

Inoltre ho avuto in regalo due 500 L una datata 1960 e l'altra 1966.

Mi potete aiutare a capire se hanno un valore o se posso semplicemente trasformarle in collane?

Grazie mille 
Paola

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 11 gr
Diametro: 3,1
Metallo Presunto:

Ferdinanto fronte 1.jpg

Ferdinando Retro.jpg

500LIRE FRONTE.jpg

500 LIRE RETRO.jpg

Supporter
Inviato

Buongiorno Paola. Le 500 lire valgono praticamente l’argento di cui sono fatte (4-5 euro l’una). Quindi, credo che tu possa farne ciò che vuoi. Per quanto riguarda il 60 grana di Ferdinando II, personalmente, nutro fortissimi dubbi sull’autenticità dell’esemplare che ci hai mostrato.
Tralasciando il fatto che non si tratta certamente di FDC, sei proprio sicura che sia stata comprata da un venditore professionista serio e competente? 

Inviato
28 minuti fa, Paola1980 dice:

Buongiorno, 
sto cercando informazioni in merito a queste monete che recentemente ho avuto in regalo:

La prima è quella NAPOLI-Due Sicilie (Ferdinando II) 60 Grana 1857-FDC. trasformata da  mia zia in un ciondolo

Inoltre ho avuto in regalo due 500 L una datata 1960 e l'altra 1966.

Mi potete aiutare a capire se hanno un valore o se posso semplicemente trasformarle in collane?

Grazie mille 
Paola

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso: 11 gr
Diametro: 3,1
Metallo Presunto:

Ferdinanto fronte 1.jpg

Ferdinando Retro.jpg

500LIRE FRONTE.jpg

500 LIRE RETRO.jpg

Buonasera, la mezza piastra da 60 grana del 1857 è un riconio degli anni 60 /70 circa, può verificare il taglio che molto probabilmente si presenterà liscio anziché con il motto :PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS, inoltre il peso dovrebbe essere tra gli 11 e 12 grammi anziché i 13,54/13,77... 

Questi riconi esistono in rame, bronzo, ottone, rame argentato, argento e addirittura so che esisterebbero anche in oro... 

Nessun valore numismatico... 

Inviato
6 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera, la mezza piastra da 60 grana del 1857 è un riconio degli anni 60 /70 circa, può verificare il taglio che molto probabilmente si presenterà liscio anziché con il motto :PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS, inoltre il peso dovrebbe essere tra gli 11 e 12 grammi anziché i 13,54/13,77... 

Questi riconi esistono in rame, bronzo, ottone, rame argentato, argento e addirittura so che esisterebbero anche in oro... 

Nessun valore numismatico... 

Grazie mille per la risposta. Confermo il taglio è liscio.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
26 minuti fa, lorluke dice:

Buongiorno Paola. Le 500 lire valgono praticamente l’argento di cui sono fatte (4-5 euro l’una). Quindi, credo che tu possa farne ciò che vuoi. Per quanto riguarda il 60 grana di Ferdinando II, personalmente, nutro fortissimi dubbi sull’autenticità dell’esemplare che ci hai mostrato.
Tralasciando il fatto che non si tratta certamente di FDC, sei proprio sicura che sia stata comprata da un venditore professionista serio e competente? 

Buongiorno, grazie mille per la tua risposta.

Non ho la più pallida idea di dove sia acquistata questa moneta che ho avuto in dono. Mia zia ha sempre amato le cose costose e di lusso, è  possibile che sia stata ingannata. Non so cosa pensare.

Il dubbio è sorto perchè tutte le monete erano custodite in una meravigliosa scatole in argento datata 1926. Ho pensato quindi che oltre al valore effettivo avessero anche un valore economico. Purtroppo la zia non c'è più e io le ho avuto in dono dalla figlia che sta svuotando la casa.

Modificato da Paola1980

Supporter
Inviato
20 minuti fa, Paola1980 dice:

Buongiorno, grazie mille per la tua risposta.

Non ho la più pallida idea di dove sia acquistata questa moneta che ho avuto in dono. Mia zia ha sempre amato le cose costose e di lusso, è  possibile che sia stata ingannata. Non so cosa pensare.

Il dubbio è sorto perchè tutte le monete erano custodite in una meravigliosa scatole in argento datata 1926. Ho pensato quindi che oltre al valore effettivo avessero anche un valore economico. Purtroppo la zia non c'è più e io le ho avuto in dono dalla figlia che sta svuotando la casa.

Ho capito. Purtroppo, i falsari ed i truffatori sono sempre esistiti. Quindi può essere che sia stata ingannata. Ad ogni modo, come confermato anche da @gennydbmoney, si tratta di una riproduzione moderna senza alcun valore. Le 500 lire, invece, credo siano autentiche ma, come detto, non hanno un valore particolarmente elevato (siamo sui 4-5 euro circa). 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.