Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
7 minuti fa, giolvolo dice:

Ho tentato diverse combinazioni con le ultime tue lettere ma non viene fuori niente.
Sto per suggerirti, per qualcuno, un'eresia:
se non ricevi altre indicazioni, hai pensato ad una leggera (almeno inizialmente) pulizia per vedere se si riesce a scorgere qualche particolare in più?
Mi preparo per le critiche. ☺️

Ho provato anche con una leggera pulizia ed è il massimo che sono riuscito a fare. Intanto hai per caso in mente di quale periodo stiamo parlando? Se può essere utile questa moneta è stata trovata tanto fa da mia nonna a terracina in provincia di latina.

Grazie

Inviato

Dalla fattura su parla di medioevo dal XII secolo al XV secolo.

Lazio circa.

Inviato
1 minuto fa, tiziano.goffi dice:

Dalla fattura su parla di medioevo dal XII secolo al XV secolo.

Lazio circa.

grazie Tiziano, fatemi sapere se avete bisogno di altre info. Grazie mille a tutti

Inviato

Non mi chiedete perchè ma pensavo a qualcosa di più antico, quanto meno per le condizioni della moneta.
Ma probabilmente Tiziano ha ragione.

Inviato (modificato)
7 ore fa, giolvolo dice:

Non mi chiedete perchè ma pensavo a qualcosa di più antico, quanto meno per le condizioni della moneta.
Ma probabilmente Tiziano ha ragione.

Lavorando con le foto aggiungo questa...domani farò altri tentativi

20200304_224709.jpg

Modificato da Mosdef

Inviato
12 ore fa, Mosdef dice:

Lavorando con le foto aggiungo questa...domani farò altri tentativi

20200304_224709.jpg

Ti cito: "Facendo alcune ricerche pensavo a un quarto di denaro di Federico di Svezia."

Mi sono concentrato sulla Scandinavia e, arrivato alla monetazione della Norvegia del XVI secolo, sono riuscito a trovare concordanze tra le lettere che leggo sulla tua moneta e le prime.
Ti posto, per un confronto, una prima immagine con la tua moneta capovolta di 180 gradi e di fianco la copia della stessa, con le lettere che riesco a leggere segnate in rosso.
A seguire la moneta che ho preso come confronto
( https://en.numista.com/catalogue/pieces121900.html )
sempre con la copia di fianco, dove ho segnato in rosso le lettere che concordano e in giallo quelle che dovresti verificare con la moneta in mano.
Manca solo trovare il nome dello Statholder (il governatore rappresentante della corona danese) il cui nome combaci con le altre lettere che non ho segnato sulla tua perchè non leggo o non sono sicuro.
Spero di esserti stato utile e soprattutto di essermi avvicinato alla soluzione.
Saluti

supposto_fred.jpg

originale_fred.jpg

Inviato
21 minuti fa, giolvolo dice:

Ti cito: "Facendo alcune ricerche pensavo a un quarto di denaro di Federico di Svezia."

Mi sono concentrato sulla Scandinavia e, arrivato alla monetazione della Norvegia del XVI secolo, sono riuscito a trovare concordanze tra le lettere che leggo sulla tua moneta e le prime.
Ti posto, per un confronto, una prima immagine con la tua moneta capovolta di 180 gradi e di fianco la copia della stessa, con le lettere che riesco a leggere segnate in rosso.
sempre con la copia di fianco, dove ho segnato in rosso le lettere che concordano e in giallo quelle che dovresti verificare con la moneta in mano.
Manca solo trovare il nome dello Statholder (il governatore rappresentante della corona danese) il cui nome combaci con le altre lettere che non ho segnato sulla tua perchè non leggo o non sono sicuro.
Spero di esserti stato utile e soprattutto di essermi avvicinato alla soluzione.
Saluti

supposto_fred.jpg

originale_fred.jpg

Ciao Giolvolo,

Intanto grazie per l'impegno che ci stai mettendo. Provando a lavorare con il paint, ho controllato meglio tutte le lettere, e questo è quello che mi viene fuori.

Nota importante: tra la R e la X c'è un'altra lettere che non riesco a leggere.

Spero ti sia di aiuto.

Grazie

Immagine.jpg

Inviato
1 ora fa, Mosdef dice:

Ciao Giolvolo,

Intanto grazie per l'impegno che ci stai mettendo. Provando a lavorare con il paint, ho controllato meglio tutte le lettere, e questo è quello che mi viene fuori.

Nota importante: tra la R e la X c'è un'altra lettere che non riesco a leggere.

Spero ti sia di aiuto.

Grazie

Immagine.jpg

Dove c'è la stanghetta a ore 9 dovrebbe essere un W.

Manca il simbolo di inizio legenda che solitamente è una croce per gli esemplari di questo periodo.

Io non saprei proprio dove trovarla.

Inviato
2 ore fa, giolvolo dice:

Saluti

supposto_fred.jpg

originale_fred.jpg

Nel secondo lato con la scritta "Deigra"

Dovrebbe essere un Dei gracia

Io ho solo il cellulare e tanti dettagli li perdo, verifica con la moneta in mano

Tiziano

Inviato
1 minuto fa, tiziano.goffi dice:

Nel secondo lato con la scritta "Deigra"

Dovrebbe essere un Dei gracia

Io ho solo il cellulare e tanti dettagli li perdo, verifica con la moneta in mano

Tiziano

Non credo Tiziano. Dopo il "dei gra" sicuramente leggo un'altra "R", difficilmente una "C".

E' chiaro che posso sbagliarmi, ma al 90% credo di prenderci.

Saluti

Inviato

Invece, come valutate le mie supposizioni?

Inviato
56 minuti fa, tiziano.goffi dice:

Dove c'è la stanghetta a ore 9 dovrebbe essere un W.

Manca il simbolo di inizio legenda che solitamente è una croce per gli esemplari di questo periodo.

Io non saprei proprio dove trovarla.

confermo sembra proprio una W

Inviato
57 minuti fa, giolvolo dice:

Non credo Tiziano. Dopo il "dei gra" sicuramente leggo un'altra "R", difficilmente una "C".

E' chiaro che posso sbagliarmi, ma al 90% credo di prenderci.

Saluti

sono d'accordo, 80% R e aggiungo un20% B

Inviato

Ho guardato le immagini in alta risoluzione e sono quasi certo (98%) delle lettere segnate in rosso della foto in basso, a seguire vi spiego perchè sono arrivato a questa conclusione.
In giallo ho segnato l'altra (o le altre) lettere visibili: potrebbe essere una "W" ma anche "I X I" o "I V" o altro ancora.
In blu c'è questo segno: potrebbe essere una lettera ("V"? "U"?) ma anche un simbolo (scudo, rami, etc.).
Infine, in verde, ho circoscritto uno spazio dove presumo ci siano ancora una o più lettere.
Sono quasi certo delle lettere in rosso perchè "DEI GRA REX" era una scritta molto comune, la riscontro in molte monete del XIII, XIV e XV secolo.
Ho rivoltato come un calzino Numista trovando parecchie monete senza però beccare quella uguale o almeno simile nella scritta intera.
Un'ultima annotazione: ho ruotato la moneta come in foto dato che, con molta fantasia, mi sembra di scorgere un profilo (forse radiato o laureato) ma è bene che sappiate che ho un'immaginazione fervida.☺️
Saluti

HR totale_r.jpeg

Inviato (modificato)
38 minuti fa, giolvolo dice:

Ho guardato le immagini in alta risoluzione e sono quasi certo (98%) delle lettere segnate in rosso della foto in basso, a seguire vi spiego perchè sono arrivato a questa conclusione.
In giallo ho segnato l'altra (o le altre) lettere visibili: potrebbe essere una "W" ma anche "I X I" o "I V" o altro ancora.
In blu c'è questo segno: potrebbe essere una lettera ("V"? "U"?) ma anche un simbolo (scudo, rami, etc.).
Infine, in verde, ho circoscritto uno spazio dove presumo ci siano ancora una o più lettere.
Sono quasi certo delle lettere in rosso perchè "DEI GRA REX" era una scritta molto comune, la riscontro in molte monete del XIII, XIV e XV secolo.
Ho rivoltato come un calzino Numista trovando parecchie monete senza però beccare quella uguale o almeno simile nella scritta intera.
Un'ultima annotazione: ho ruotato la moneta come in foto dato che, con molta fantasia, mi sembra di scorgere un profilo (forse radiato o laureato) ma è bene che sappiate che ho un'immaginazione fervida.☺️
Saluti

HR totale_r.jpeg

fantastico e grazie per l'impegno. Cercando su internet, ho trovato questa moneta: Moneta di Gaeta - Il Follaro

Ho pensato, visto la vicinanza geografica.....che ne dite?soprattutto i caratteri sembrano molto simili

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg

Modificato da Mosdef
  • Mi piace 2

Inviato
15 minuti fa, Mosdef dice:

fantastico e grazie per l'impegno. Cercando su internet, ho trovato questa moneta: Moneta di Gaeta - Il Follaro

Ho pensato, visto la vicinanza geografica.....che ne dite?soprattutto i caratteri sembrano molto simili

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg

Grande! La grafica combacia e le scritte sembrano esserci tutte ("W DEI GRA REX"). Diciamoci sicuri al 90%, giusto per il peso forse un pò eccessivo rispetto al tuo pezzo o se dovesse arrivare un contributo di qualcun altro...

Una buona serata.

Giovanni

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Mosdef dice:

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg

Bravissimo sembra proprio lei, ora con una base di simboli si riesce a capire meglio i caratteri e il campo Centrale della moneta.

Bravissimo @giolvolo  complimenti per la caparbietà

Tiziano

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, tiziano.goffi dice:

Bravissimo sembra proprio lei, ora con una base di simboli si riesce a capire meglio i caratteri e il campo Centrale della moneta.

Bravissimo @giolvolo  complimenti per la caparbietà

Tiziano

Ti ringrazio, anche per i tuoi contributi.
In effetti la caparbietà mi frega sempre, anche in negativo.
Proprio ora mi sto intestardendo con un altra identificazione impossibile...
Ciao Tiziano, una buona serata.

Inviato
1 ora fa, giolvolo dice:

Ti ringrazio, anche per i tuoi contributi.
In effetti la caparbietà mi frega sempre, anche in negativo.
Proprio ora mi sto intestardendo con un altra identificazione impossibile...
Ciao Tiziano, una buona serata.

L'ultimo dubbio che mi viene é che tutti i follari che ho controllato, hanno una croce all'interno del cerchio. Purtroppo questa, sono sicuro al 100% che non è una croce.

Continuerò con la ricerca.

• 3 mesi dopo...
Supporter
Inviato (modificato)
Il 5/3/2020 alle 21:54, Mosdef dice:

L'ultimo dubbio che mi viene é che tutti i follari che ho controllato, hanno una croce all'interno del cerchio. Purtroppo questa, sono sicuro al 100% che non è una croce.

Continuerò con la ricerca.

Buongiorno,

Molto avvincente tale ricerca! Sarà che riguarda i miei territori d'origine...

Com'è andata a finire comunque la ricerca? Non sono assolutamente un esperto ma la bibliografia (mediamente accessibile) sulla monetazione gaetana parla di diverse varianti e contromarche. Anche qui sul forum esistono già discussioni su tali argomenti.

È possibile e lecito sapere qualcosa di più sul ritrovamento a Terracina? Tali monete in rame erano destinate solo alla circolazione interna al territorio di Gaeta, il che non vuol dire ovviamente che non possano essere ritrovate anche al di fuori della città. Peraltro sono solo circa 30 i km tra Gaeta e Terracina, come giustamente già fatto notare.

Sono curioso...

????

Modificato da sdy82

Inviato
Il 3/3/2020 alle 17:04, Mosdef dice:

Queste possono andar bene? fammi sapere e intanto grazie per l'aiuto:

WhatsApp Image 2020-03-03 at 17.02.46.jpeg

WhatsApp Image 2020-03-03 at 17.02.47.jpeg

Consiglierei di bagnarla per vederne meglio ?

Supporter
Inviato
Il 4/3/2020 alle 15:23, giolvolo dice:

Ho tentato diverse combinazioni con le ultime tue lettere ma non viene fuori niente.
Sto per suggerirti, per qualcuno, un'eresia:
se non ricevi altre indicazioni, hai pensato ad una leggera (almeno inizialmente) pulizia per vedere se si riesce a scorgere qualche particolare in più?
Mi preparo per le critiche. ☺️

Ciao Giolvolo : in questi casi, anch'io non mi sento eretico : piuttosto di avere in un cassetto un minuscolo frammento di metallo illeggibile, visto che tanto in quelle condizioni il suo controvalore è 0,00, tanto vale - giusto per soddisfare la curiosità - provare a vedere se saltano fuori due o tre lettere....Io l'ho fatto un paio di volte e non me ne sono pentito, anche perché non si corre alcun rischio : perso per perso...

Uno strato di sale fino in fondo ad una tazzina, la monetina illeggibile appoggiata sul sale e il tutto ricoperto da aceto di vino. 

Poi, ogni giorno, estraggo la monetina e la lavo in acqua corrente per vedere se prima o poi appare qualcosa.

Talvolta funziona, in ogni caso il rischio è zero.

Schiarire le immagini serve a ben poco, ma quei dischetti neri sono ancora più tristi....

Saluti

seconda immagine.jpg

moneta schiarita.jpg

Supporter
Inviato (modificato)
10 ore fa, sandokan dice:

visto che tanto in quelle condizioni il suo controvalore è 0,00, tanto vale

Occhio ragazzi!

Ferma restando l'identificazione (presumibile) della moneta, i coni gaetani non sono economici neanche in cattive condizioni. Ne ho seguito i prezzi ultimamente su Internet, in aste di area italiana e austriaca. Io ho comprato 2 monete in bassa conservazione e comunque ho speso 80 euro circa, forse 100... adesso non ricordo.

Se il pezzo di cui discutiamo corrisponde a qualche variante rara, rischiamo di rovinare il tutto. Ma anche qualora non fosse una rara variante, avrebbe pur sempre un valore economico non trascurabile.

Non sono tra coloro che escludono a priori ogni operazione di pulizia, tuttavia ci andrei cauto in tal caso.

Mi permetto di insistere e chiedo a @Mosdefse sono note le circostanze di rinvenimento a Terracina della moneta in questione.

Modificato da sdy82

Supporter
Inviato
16 ore fa, sdy82 dice:

Occhio ragazzi!

Ferma restando l'identificazione (presumibile) della moneta, i coni gaetani non sono economici neanche in cattive condizioni. Ne ho seguito i prezzi ultimamente su Internet, in aste di area italiana e austriaca. Io ho comprato 2 monete in bassa conservazione e comunque ho speso 80 euro circa, forse 100... adesso non ricordo.

Se il pezzo di cui discutiamo corrisponde a qualche variante rara, rischiamo di rovinare il tutto. Ma anche qualora non fosse una rara variante, avrebbe pur sempre un valore economico non trascurabile.

Non sono tra coloro che escludono a priori ogni operazione di pulizia, tuttavia ci andrei cauto in tal caso.

Mi permetto di insistere e chiedo a @Mosdefse sono note le circostanze di rinvenimento a Terracina della moneta in questione.

Ciao sdy82, ti ringrazio per la precisazione.

Ho sempre ritenuto che una moneta illeggibile non avesse un valore commerciale, per cui avevo condiviso quanto aveva detto Giolvolo riguardo ad una pulizia "eretica".

Io la provai su qualche moneta (una era indiana) e un gettone : erano praticamente illeggibili ma con il trattamento "eretico" mi tolsi almeno la soddisfazione di sapere che cose erano stati in origine quei dischetti illeggibili. 

La patina non la rimuovo mai, come ho detto sono ricorso a misure drastiche per riportare alla luce qualche indicazione solamente su rottami che altrimenti avrei buttato via.

Visto che la discussione sta procedendo e che Sdy82 afferma che anche in queste condizioni queste monete rivestono interesse e valore, ritiro in buon ordine l'ipotesi di un trattamento  eretico  e ti ringrazio per la segnalazione.

Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.