Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi e Unione Monetaria Latina

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti gli amici del forum, in queste settimane mi è venuta l'idea di collezionare qualcosa sull'Unione Monetaria Latina. Inizialmente ho pensato alle monete identiche agli scudi d'argento, ma poi per questioni di portafoglio ho deciso di puntare prima ai pezzi da 10 centesimi visto che sono più abbordabili (alcuni quasi impossibili da prendere a causa della rarità) e nemmeno tanto piccoli come diametro. Visto che ho intenzione di prendere una moneta per ogni nazione (la stessa idea varrà anche per gli scudi in futuro), questa immagine pescata da una vecchia discussione è davvero utilissima. :)

unionlatine.jpg.db8a20f8ba8eec989a687c48b8a09dbc.thumb.jpg.1f7ecb69810403baf09c6d2f542cb66e.jpg

Però qui mi sorge un dubbio...Qual è lo standard che accomuna tutte queste monete da 10 cent? È il peso da 10 grammi oppure il diametro? Per dire secondo questa immagine lo Stato Pontificio seguiva gli standard dell'Unione, ma quale moneta assomiglia ai 10 centesimi? Proprio non capisco. :(

Modificato da Xenon97

Supporter
Inviato
1 ora fa, Xenon97 dice:

Buongiorno a tutti gli amici del forum, in queste settimane mi è venuta l'idea di collezionare qualcosa sull'Unione Monetaria Latina. Inizialmente ho pensato alle monete identiche agli scudi d'argento, ma poi per questioni di portafoglio ho deciso di puntare prima ai pezzi da 10 centesimi visto che sono più abbordabili (alcuni quasi impossibili da prendere a causa della rarità) e nemmeno tanto piccoli come diametro. Visto che ho intenzione di prendere una moneta per ogni nazione (la stessa idea varrà anche per gli scudi in futuro), questa immagine pescata da una vecchia discussione è davvero utilissima. :)

unionlatine.jpg.db8a20f8ba8eec989a687c48b8a09dbc.thumb.jpg.1f7ecb69810403baf09c6d2f542cb66e.jpg

Però qui mi sorge un dubbio...Qual è lo standard che accomuna tutte queste monete da 10 cent? È il peso da 10 grammi oppure il diametro? Per dire secondo questa immagine lo Stato Pontificio seguiva gli standard dell'Unione, ma quale moneta assomiglia ai 10 centesimi? Proprio non capisco. :(

Ciao, rispetto l'oro e l'argento il rame era in ogni caso una valuta fiduciaria, poteva anche non rispettare le corrispondenze, ma leggiti questa interessante discussione in merito al tuo quesito:

• Grazie 1
Awards

Inviato
6 ore fa, nikita_ dice:

Ciao, rispetto l'oro e l'argento il rame era in ogni caso una valuta fiduciaria, poteva anche non rispettare le corrispondenze, ma leggiti questa interessante discussione in merito al tuo quesito:

Ciao, grazie per aver postato quella discussione, davvero affascinante! Come primo passo punterò prima ai 10 centesimi con caratteristiche ponderali simili (tipo Francia, San Marino, Grecia, Spagna etc), poi aggiungerò le monete simili ma specificando che non seguono gli standard dell'Unione. :)

Posso farti un'altra domanda nikita? Sempre dall'immagine che ho postato si nota che gli USA coniarono monete d'argento seguendo le caratteristiche dei 5 franchi d'argento. Per caso sono i dollari Morgan? 

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Xenon97 dice:

Posso farti un'altra domanda nikita? Sempre dall'immagine che ho postato si nota che gli USA coniarono monete d'argento seguendo le caratteristiche dei 5 franchi d'argento. Per caso sono i dollari Morgan? 

Da quanto ne so la moneta USA non era allineata a quelle caratteristiche, ma su questa tua specifica domanda aspetta il parere di @petronius arbiter @villa66 e @vathek1984  che sicuramente  ne sapranno più di me :good:

• Grazie 1
Awards

Inviato

Confermo che gli USA non coniarono mai con il metro dell'UML, il dollaro Morgan è infatti più pesante del coevo scudo in argento. Il Trade Dollar è ancor più pesante del Morgan.

Ci fu un tentativo di coniare una moneta in oro che fosse convertibile agevolmente anche con le monete dell'UML, ma rimase solo allo stadio di prova.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Grazie per il chiarimento @vathek1984. Quindi molto probabilmente è sbagliata l'immagine postata questa mattina. :)

Inviato (modificato)

Già che ci siamo facciamo vedere un esemplare di questa prova, il 4 dollari "Stella", bellissime monete che dovevano essere equiparabili al marengo dell'UML (anche se in realtà peso e finezza del metallo erano leggermente differenti).

us_stella_1880.jpg

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Xenon97 dice:

Quindi molto probabilmente è sbagliata l'immagine postata questa mattina. :)

723121344_lista2.jpg.44550ad7a45d3910ae56cd7ada08337e.jpg

Bisognerebbe verificarla, esempio: per il Regno Unito noto segnalata l'unita da 5 grammi d'argento, in quel periodo l'unica moneta prodotta in UK che si avvicina a quella caratteristica è lo scellino d'argento da 5,70 grammi, sembrerebbe un altro errore.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

The fineness (.9000) is not to LMU standard, but the weight and value are consonant with the LMU 1-unit, so I've come to think that the short-lived American 20-cent piece (1875-1878) was at least in part a "bridge" coin intended as a point of contact between the two monetary systems. 

;) v.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
Il 2/3/2020 alle 18:18, Xenon97 dice:

si nota che gli USA coniarono monete d'argento seguendo le caratteristiche dei 5 franchi d'argento. Per caso sono i dollari Morgan? 

Il 2/3/2020 alle 18:26, nikita_ dice:

Da quanto ne so la moneta USA non era allineata a quelle caratteristiche

Infatti, come già detto da @vathek1984 gli USA non coniarono mai monete per la circolazione sul metro di quelle dell'Unione Monetaria Latina, anche se ci furono alcuni tentativi a riguardo.

Il più famoso è sicuramente la Stella citata da vathek, ma merita senz'altro una citazione anche la Bickford Eagle, una moneta su cui erano riportati i rapporti di cambio del dollaro con le sei principali valute europee... la lira non c'è :rolleyes:

petronius oo)

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Ringrazio tutti quanti per le risposte preziose! :)

Chissà per quale strano motivo hanno aggiunto una moneta simile ai 5 franchi nella monetazione USA. 

Modificato da Xenon97
Nuovo testo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.