Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, premetto che non è la mia monetazione. Pochi giorni fa ho acquistato questa piccola moneta che mi ha affascinato a prima vista, ma non ho idea di quale paese e periodo possa appartenere...

Ringrazio chiunque voglia provare a darmi una mano, buona giornata a tutti voi! 

Peso: Purtroppo non ho una bilancia di precisione
Diametro: 10-14 mm
Spessore: 3 mm

Unknown-13.jpeg

Unknown-14.jpeg

Supporter
Inviato
7 ore fa, Mush dice:

Buonasera, premetto che non è la mia monetazione. Pochi giorni fa ho acquistato questa piccola moneta che mi ha affascinato a prima vista, ma non ho idea di quale paese e periodo possa appartenere...

Ringrazio chiunque voglia provare a darmi una mano, buona giornata a tutti voi! 

Peso: Purtroppo non ho una bilancia di precisione
Diametro: 10-14 mm
Spessore: 3 mm

Unknown-13.jpeg

Unknown-14.jpeg

Ciao, la data islamica sulla moneta è chiaramente 1276   (nostro 1860)  ١٢٧٦

1276.jpg.17957a19ba7ec7ad27280811f51a1be6.jpg

e dalle fattezze credo che  sia questa moneta delle Maldive, in questo link troverai la scheda:

https://en.numista.com/catalogue/pieces34559.html

• Mi piace 3
Awards

Inviato
6 ore fa, nikita_ dice:

Ciao, la data islamica sulla moneta è chiaramente 1276   (nostro 1860)  ١٢٧٦

1276.jpg.17957a19ba7ec7ad27280811f51a1be6.jpg

e dalle fattezze credo che  sia questa moneta delle Maldive, in questo link troverai la scheda:

https://en.numista.com/catalogue/pieces34559.html

E' proprio lei, il forum non delude mai, Grazie nikita_ 

Secondo te, questa potrebbe essere la variante "KM#35.4 (more square-like shape; sawtoothed border reverse; cut on from planchets) rare" riportata su Numista?

Anche il World Coin accenna ad alcune varianti più rare: "A large number of varieties exist for coins struck in 1276, 1286 and 1292, including extremely rare variet- ies that may be worth multiple of the value shown".

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Mush dice:

E' proprio lei, Grazie  !

Secondo te, questa potrebbe essere la variante "KM#35.4 (more square-like shape; sawtoothed border reverse; cut on from planchets) rare" riportata su Numista?

Di nulla :good: di per se questo tipo di monete non sono di facile attribuzione, indentificare successivamente pure le varianti è un'impresa, purtroppo non ti so essere di aiuto, ma aspetta qualche altro parere in merito.

Modificato da nikita_
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.