Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

In questa uggiosa giornata mi stò divertendo (visto il tempo) a leggere la fine che facevano ladri assassini e peccatori vari.

Nemmeno i lavoratori della zecca erano immuni dai peccati. Ecco la sorte di alcuni di loro:

28 marzo 1589. Andrea Venturini, impiegato alla Zecca di anni 40 fu impiccato per ordine del Consiglio dei Dieci, per aver intascato nella medesima Zecca.

21 luglio 1593. Tommaso Lotti di anni 40, lavorante in Zecca, impiccato in faccia la porta della medesima per avere rubato tutto quello che poteva dalla medesima.

E la seguente non vi porta in mente una famosa canzone di un noto DJ italiano?

13 febbraio 1596. Antonio Monaco di anni 47 dal Cadore, venditore di busoladi, fu impiccato con un laccio d’oro di fronte alla Zecca, per ordine del Consiglio dei Dieci, per aver rubato zecchini nella Zecca.

Certamente non andavano per il sottile nemmeno chi rubava allo Stato (chissà cosa succederebbe se lo facessero ora).

24 ottobre 1598 Benetto Lio di anni 36 fu impiccato per ordine del Consiglio dei Dieci, per avere intaccato la cassa pubblica.

Napoli ( con tutto il rispetto per gli amici napoletani e non me ne vogliano, solo un po' di sano divertimento?) poi sarebbe vuota al giorno d'oggi:

6 luglio 1602. Gio Batta dai Molori capeller di San Luca, Luca Marcer di anni 24 furono decapitati e squartati per ordine del Consiglio dei Dieci, quali monetari falsi e strozzatori di monete.

30 ottobre 1603. Domenico Bettini di anni 29 da Brescia, fu decapitato ed abbruciato per ordine del Consiglio dei Dieci, perché faceva soldi falsi

23 marzo 1605. Michiel Peneter di anni 28, fu decapitato ed abbruciato per ordine del Consiglio dei Dieci, quale monetario falso.

Nemmeno i preti venivano risparmiati:

2 agosto 1619. Il reverendo don Giovanni Montin di anni 60 cremonese di anni 60, fu sconsacrato decapitato per ordine del Consiglio dei Dieci, quale monetario falso.

Questa è però veramente particolare anche se esula dalla zecca:

15 febbraio 1594. Carlo Bortolo da Ferrara di anni 28 decapitato per ordine della Quarantia Criminal per aver ammazzato due donne con un britolin, dopo che aveva cercato di dividerle mentre si azzuffavano.

Buona domenica. Fabry

Modificato da fabry61
  • Mi piace 4
Awards

Inviato (modificato)

Particolare è la vicenda che coinvolse Antonio Foscarini:

21 aprile 1622 Antonio Foscarini fu strangolato in prigione e poi impiccato con un piede in su ribello per ordine del Consiglio dei Dieci, e poi fu per tutta la città e nel maggior consiglio pubblicata la sua innocenza e restituita la fama e suo onore, onde il cadavere fu solennemente trasportato dai Santi Giovanni e Paolo ai Frari nella sepoltura della sua famiglia.

Però siete al corrente che fine fecere i suoi accusatori?

18 gennaio 1622. Girolamo Cano di anni 36 da Salò, Domenico di Zuanne di anni 36 barcarol da prova dell’Ambasciator dell’Imperator, furono questi quelli che tramarono la morte dell’innocente N.H. Antonio Foscari, facendo uno da accusatore e l’altro da testimonio, furono impiccati e squartati per ordine del Consiglio dei Dieci.

Non ero al corrente che ci fosse un salodino coinvolto (Lago di Garda).

P.s. cliccate su Antonio Foscarini e vi si apre la pagina con la vicenda. Povero N.H.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 5
Awards

Inviato

Ciao!! Però, certo non andavano per il sottile!! Soprattutto con i falsari!! 

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Cade a fagiolo questo libro "Gli Artigli del Leone" che potete scaricare dal seguente sito:

https://luxeavenise.altervista.org/gli-artigli-del-leone-la-giustizia-a-venezia/

Purtroppo io ai tempi l'ho acquistato .... non era ancora disponibile online grazie alla liberalità degli autori.

saluti

luciano

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, 417sonia dice:

Buona Domenica

Cade a fagiolo questo libro "Gli Artigli del Leone" che potete scaricare dal seguente sito:

https://luxeavenise.altervista.org/gli-artigli-del-leone-la-giustizia-a-venezia/

Purtroppo io ai tempi l'ho acquistato .... non era ancora disponibile online grazie alla liberalità degli autori.

saluti

luciano

Grazie Luciano, 

Con Preto è ottimo per passare le ore durante le quali batte la pioggia.

Awards

Inviato
14 ore fa, fabry61 dice:

In questa uggiosa giornata mi stò divertendo (visto il tempo) a leggere la fine che facevano ladri assassini e peccatori vari.

Nemmeno i lavoratori della zecca erano immuni dai peccati. Ecco la sorte di alcuni di loro:

28 marzo 1589. Andrea Venturini, impiegato alla Zecca di anni 40 fu impiccato per ordine del Consiglio dei Dieci, per aver intascato nella medesima Zecca.

21 luglio 1593. Tommaso Lotti di anni 40, lavorante in Zecca, impiccato in faccia la porta della medesima per avere rubato tutto quello che poteva dalla medesima.

13 febbraio 1596. Antonio Monaco di anni 47 dal Cadore, venditore di busoladi, fu impiccato con un laccio d’oro di fronte alla Zecca, per ordine del Consiglio dei Dieci, per aver rubato zecchini nella Zecca.

Certamente non andavano per il sottile nemmeno chi rubava allo Stato (chissà cosa succederebbe se lo facessero ora).

24 ottobre 1598 Benetto Lio di anni 36 fu impiccato per ordine del Consiglio dei Dieci, per avere intaccato la cassa pubblica.

Napoli ( con tutto il rispetto per gli amici napoletani e non me ne vogliano, solo un po' di sano divertimento?) poi sarebbe vuota al giorno d'oggi:

6 luglio 1602. Gio Batta dai Molori capeller di San Luca, Luca Marcer di anni 24 furono decapitati e squartati per ordine del Consiglio dei Dieci, quali monetari falsi e strozzatori di monete.

30 ottobre 1603. Domenico Bettini di anni 29 da Brescia, fu decapitato ed abbruciato per ordine del Consiglio dei Dieci, perché faceva soldi falsi

23 marzo 1605. Michiel Peneter di anni 28, fu decapitato ed abbruciato per ordine del Consiglio dei Dieci, quale monetario falso.

2 agosto 1619. Il reverendo don Giovanni Montin di anni 60 cremonese di anni 60, fu sconsacrato decapitato per ordine del Consiglio dei Dieci, quale monetario falso.

15 febbraio 1594. Carlo Bortolo da Ferrara di anni 28 decapitato per ordine della Quarantia Criminal per aver ammazzato due donne con un britolin, dopo che aveva cercato di dividerle mentre si azzuffavano.

Buona domenica. Fabry

Per caso la fonte è Alcune delle più clamorose condanne capitali eseguite in Venezia sotto la Repubblica del Tassini?

Inviato
7 ore fa, terkel dice:

Per caso la fonte è Alcune delle più clamorose condanne capitali eseguite in Venezia sotto la Repubblica del Tassini?

Anche. Ma non specifica tutte le condanne.

Altre fonti sono https://www.conoscerevenezia.it/?p=51621 in Elenco delle condanne capitali eseguite a Venezia.

Claudia Passarella http://www.historiaetius.eu/uploads/5/9/4/8/5948821/passarella_11.pdf in La pena di morte a Venezia in età moderna.

ASVe Deliberazioni Criminali http://www.archiviodistatovenezia.it/siasve/documenti/CX.pdf.

Oltre a Paolo Preto "I servizi segreti a Venezia" ed ora grazie a Luciano @417sonia "Gli artigli del Leone".

Poichè stavo cercando bibliografia riguardo ai falsari ho trovato molto materiale interessante da leggere.

Ciao e buona giornata.

• Grazie 1
Awards

Inviato
1 minuto fa, fabry61 dice:

Anche. Ma non specifica tutte le condanne.

Altre fonti sono https://www.conoscerevenezia.it/?p=51621 in Elenco delle condanne capitali eseguite a Venezia.

Claudia Passarella http://www.historiaetius.eu/uploads/5/9/4/8/5948821/passarella_11.pdf in La pena di morte a Venezia in età moderna.

ASVe Deliberazioni Criminali http://www.archiviodistatovenezia.it/siasve/documenti/CX.pdf.

Oltre a Paolo Preto "I servizi segreti a Venezia" ed ora grazie a Luciano @417sonia "Gli artigli del Leone".

Poichè stavo cercando bibliografia riguardo ai falsari ho trovato molto materiale interessante da leggere.

Ciao e buona giornata.

Grazie @fabry61, gentilissimo!!!

Inviato

certo che se ci fosse il consiglio dei dieci a giudicare i lavori del mose ........

• Haha 2

Supporter
Inviato
26 minuti fa, dux-sab dice:

certo che se ci fosse il consiglio dei dieci a giudicare i lavori del mose ........

Ciao!

Non ci avrebbe messo anni ad intervenire .... ed i "mariuoli" non se la sarebbero cavata con poco.

saluti

luciano

Inviato
56 minuti fa, dux-sab dice:

Sarebbe stata fatta una strage?

• Haha 2

• 1 anno dopo...
Inviato
Il 1/3/2020 alle 18:47, fabry61 dice:

Buona domenica. Fabry

Buongiorno! Riesumo questa conversazione solo per chiedere da che fonti sono stati tratti i dati sulle esecuzioni. Mi sarebbe molto utile per una ricerca che sto facendo.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona giornata

Se leggi la discussione dall'inizio trovi molte informazioni che richiedi

Saluti

Luciano 

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, pgbandion dice:

Buongiorno! Riesumo questa conversazione solo per chiedere da che fonti sono stati tratti i dati sulle esecuzioni. Mi sarebbe molto utile per una ricerca che sto facendo.

Oltre ai vari link da me segnalati, ti posterò altro in modo che tu riesca nel tuo intento.

Awards

Inviato
Il 1/3/2020 alle 18:47, fabry61 dice:

Scusa se mi permetto, ma "impiccheranno Geordie con una corda d'oro" è di de Andrè, non di un noto DJ! Successivamente è stata riportata in auge da un remix di Gabry Ponte. Secondo Wikipedia deriva da una ballata britannica del XVI secolo.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Geordie

• Mi piace 1

Inviato
Il 18/5/2021 alle 18:29, 417sonia dice:

Buona giornata

Se leggi la discussione dall'inizio trovi molte informazioni che richiedi

Saluti

Luciano 

Grazie mille, non avevo visto.

Inviato
Il 18/5/2021 alle 21:37, Fxx dice:

Scusa se mi permetto, ma "impiccheranno Geordie con una corda d'oro" è di de Andrè, non di un noto DJ! Successivamente è stata riportata in auge da un remix di Gabry Ponte. Secondo Wikipedia deriva da una ballata britannica del XVI secolo.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Geordie

Scusami conoscevo solo la versione di Gabry Ponte. Sul fatto che derivi da una ballata britannica bisogna vedere la fonte. Io la ho veneziana e tanto mi basta.?

Comunque bella canzone.

Awards

Inviato
7 ore fa, fabry61 dice:

Scusami conoscevo solo la versione di Gabry Ponte. Sul fatto che derivi da una ballata britannica bisogna vedere la fonte. Io la ho veneziana e tanto mi basta.?

Comunque bella canzone.

Figurati! Era solo per completezza d'informazione. Anche io comunque ho conosciuto prima quella di Gabry Ponte e successivamente ho scoperto l'originale di de Andrè. 

Buona giornata!

Inviato (modificato)
Il 19/5/2021 alle 22:14, pgbandion dice:

Grazie mille, non avevo visto.

Ciao, ti aggiungo questo interessante scritto sul delitto politico:

https://www.academia.edu/40047793/Che_sia_levato_dal_mondo_Il_delitto_politico_nella_Repubblica_di_Venezia_nel_Settecento?email_work_card=reading-history

E se ti interessano i processi particolari:

https://www.academia.edu/3073637/Nobiltà_giustizia_e_letteratura_un_processo_per_adulterio_a_Verona_nel_tardo_Cinquecento

Modificato da fabry61
aggiunta
  • Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.