Vai al contenuto
IGNORED

Miti associati alle “civette” di Atene

Risposte migliori

Supporter
Inviato

I tetradrammi ateniesi famosi in tutto il mondo antico sono chiamati “civette” per il tipo di rovescio e in una discussione come questa dal titolo ‘Miti associati alle “civette” di Atene’ si dovrebbe capire dal contesto quando il termine si riferisce alla moneta piuttosto che all’uccello raffigurato.

apollonia

Inviato

Se parli di occhio della civetta io capisco l'uccello e non la moneta o atena.

Supporter
Inviato

Beh, nello scritto da te citato al post # 23 che Atena, oltre ad essere la dea della saggezza e della guerra, nell'antica Grecia era anche conosciuta come dea dell'occhio e descritta come "l'occhio lampeggiante" e dal titolo della discussione, si dovrebbe dedurre che “civetta” (anche non virgolettato) si riferisce alla moneta. E se c’è un dubbio, si può arrivare alla stessa conclusione con la logica, anche perché civette con grandi occhi a mandorla non credo ce ne siano nemmeno in Cina.

Ad ogni buon conto, sarà mia cura mantenere il virgolettato quando civetta si riferisce al tetradramma ateniese, come pure di tartaruga quando il termine si riferisce allo statere eginetico.

390670255_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.c79c1c776772a3e951dddcd73de7381d.jpg

Inviato

In passato forse avevo capito leggendo questa discussione che con civetta intendevi la moneta ma ieri non l'ho capito e mi sono disorientato un mucchio, infatti avevo supposto che il punto sopra la fronte dell'uccello civetta nei tetradrammi fosse l'occhio centrale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.