Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, sono un collezionista di medaglie religiose antiche ma da qualche tempo mi sto appassionando al mondo delle monete Romane .

Ho iniziato la mia collezione, essendo appassionato del Tardo Antico , e invogliato da un prezzo non alto, con un Tetradramma di Valeriano I. Come mi consigliate di continuare?

E poi, come si distingue un asse,da un antoniniano o da un sesterzio.. ecc. Grazie sono agli inizi. 

Inviato (modificato)

Salve @Gratianus e auguri per il desiderio di entrare nel mondo delle monete romane .

Il periodo storico da te prescelto mi pare di capire sia il Tardo Impero , si chiama cosi' , non Tardo Antico ; la moneta che vorresti comprare e' una coloniale , cioe' una moneta non emessa dalla zecca di Roma , ma da una zecca dell' Oriente romano , inoltre Valeriano I , come datazione , non si puo' ascrivere al Tardo Impero , definizione che si addice al V secolo e non certamente al III secolo in cui visse Valeriano .

Un Asse e' un bronzo che presenta la testa dell' Imperatore laureata , il Dupondio con la corona radiata , cioe' a punte , Il Sesterzio con la testa laureata come l' Asse , ma di peso almeno doppio rispetto all' Asse , mentre il peso del Dupondio e' circa intermedio tra i due ; l' Antoniniano e' la moneta "principe" del III secolo e pesa circa il doppio del Denario , in genere grosso modo tra 3,5 e 4,5 grammi , dipende dal periodo e puo' contenere all' inizio circa al 50% di argento , fino a scomparire completamente , anche in questo caso piu' si va avanti nel tempo , piu' la percentuale di argento diminuisce fino a diventare una moneta di rame ricoperta di argento .

Un consiglio per continuare a comprare monete romane ? leggi e studia un po' di storia romana e numismatica antica , quando avrai scelto il periodo storico che piu' ti appassiona comprerai monete di quel periodo , ma non comprare a caso invogliato solo dal basso prezzo , forse butteresti i tuoi soldi .

Questo brevemente e in sommi capi la risposta ai tuoi quesiti , spero di esserti stato di aiuto . 

Modificato da Ospite
Inviato

Ti segnalo un link sulla monetazione imperiale che potrebbe interessarti:

https://www.monete-romane.com/

Non troverai menzione alle tetradramme (o dracme) perchè trattasi di monetazione provinciale come giustamente ti hanno già segnalato sopra.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Grazie mille per i consigli, il Tardo antico e' un periodo ben specifico, non intendevo il tardo impero. Grazie davvero 

Inviato

A seguire il nickname cmq ci si aspetterebbe piuttosto un interesse per lui...

Ancient Coins - AE 18mm follis Gratian / Gratianus, Siscia mint 367-375 A.D. -- GLORIA ROMANORVM --

Grade: VF+
Material: AE
Weight: 2.73 g

Diameter:18 mm

Obverse: D N GRATIANVS P F AVG Diademed, draped and cuirassed bust of Gratian to right                   
Reverse: GLORIA ROMANORVM / M - star/P / SISC, Gratian advancing right, with his right hand dragging captive and holding labarum with his left

Ciao
Illyricum
;)

Inviato
9 minuti fa, Gratianus dice:

Grazie mille per i consigli, il Tardo antico e' un periodo ben specifico, non intendevo il tardo impero. Grazie davvero 

Hai ragione se parli genericamente del tardo antico come la fine di un' epoca storica , ma se lo riferisci alla storia e alla monetazione romana si chiama tardo impero .

Inviato

DE GREGE EPICURI

@GratianusPerchè non ci mostri la moneta di Valeriano che hai comperato? Non qui però, ma nella sezione "Monete Romane Provinciali". Suppongo sia della zecca di Alessandria.

Inviato

@Gratianus benvenuto.

Hai iniziato da Valeriano I, con una dracma alessandrina... Perché ora non passare a un antoniniano di Valeriano?

E poi da qui capire come impostare magari un piccolo percorso sul III secolo, che ultimamente mi par di vedere stia godendo di un certo appeal nel forum!

È un periodo che offre molti spunti collezionistici!

Awards

Inviato (modificato)
Il 29/2/2020 alle 18:43, Agricola dice:

Hai ragione se parli genericamente del tardo antico come la fine di un' epoca storica , ma se lo riferisci alla storia e alla monetazione romana si chiama tardo impero .

Ti ringrazio dei consigli numismatici ma ci  tengo a sottolineare che il Tardo Antico costituisca un periodo storico ben preciso e non una nomenclatura di mia invenzione. http://www.treccani.it/enciclopedia/tardoantico/

Ad ogni modo Grazie a tutti per le preziose dritte

Modificato da Gratianus

Inviato
Il 29/2/2020 alle 18:35, Illyricum65 dice:

A seguire il nickname cmq ci si aspetterebbe piuttosto un interesse per lui...

Ancient Coins - AE 18mm follis Gratian / Gratianus, Siscia mint 367-375 A.D. -- GLORIA ROMANORVM --

Grade: VF+
Material: AE
Weight: 2.73 g

Diameter:18 mm

Obverse: D N GRATIANVS P F AVG Diademed, draped and cuirassed bust of Gratian to right                   
Reverse: GLORIA ROMANORVM / M - star/P / SISC, Gratian advancing right, with his right hand dragging captive and holding labarum with his left

Ciao
Illyricum
;)

Diciamo che il Graziano che più mi garba è quello del Decretum xD

Inviato
8 ore fa, Gratianus dice:

Ti ringrazio dei consigli numismatici ma ci  tengo a sottolineare che il Tardo Antico costituisca un periodo storico ben preciso e non una nomenclatura di mia invenzione. http://www.treccani.it/enciclopedia/tardoantico/

Ad ogni modo Grazie a tutti per le preziose dritte

Ciao , ed io cosa ho scritto ? che il tardo antico determina la fine di un' epoca storica , ma che questa epoca storica finisce ben oltre la storia e la numismatica romana . Per tale motivo il Tardo Impero definisce il tramonto e la fine della storia romana occidentale che termina nel V secolo e non nel VII secolo come il tardo antico . Spero di aver chiarito il concetto .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.