Vai al contenuto
IGNORED

Manifestazione astronomica 1617

Risposte migliori

Sfogliando una delle Cronache veneziane della mia biblioteca, in una seicentesca, profumatissima, ho trovato questo passo.

Si parla di un non ben identificato fenomeno avvenuto nel 1617, direi a occhio una meteora, che ai tempi venne associata ingenuamente al rinvenimento di certe cosiddette reliquie.

Ho pensato anche alla supernova di Keplero ma è di qualche anno prima.

Qualche idea? 

Al di là di tutto, credo sia una ottima prova della promiscuità tra scienza e religione che esisteva a Venezia nonostante tutto.

IMG_20200229_013309-4.thumb.jpg.f0e8b3b4e557bd230801ecfbbdec94a8.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Bellissimi questi libri ... ricchi di notizie, spesso denominate nella storiografia "minime", ma che altrettanto spesso danno l'opportunità di scoprire avvenimenti che ci aiutano a focalizzare situazioni e comportamenti più importanti.

Nel caso in parola, onestamente, non saprei individuare attinenze con situazioni storiche più importanti; nemmeno si può incrociare questo avvenimento con quanto scritto tra le "cose notate" dal Sanudo nei suoi diarii, giacché terminano nel 1533.

Anche scorrendo la cronologia storica/economica della Serenissima, nulla viene riportato sul ritrovamento di reliquie "smarrite"; non dovrebbe stupirci se consideriamo che anche le reliquie di San Marco, i nostri venetici, se l'erano perse!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, DOGE82 dice:

Buonasera!! Hai veramente dei libri magnifici, ricchi di informazioni interessantissime che altrimenti non si leggerebbero mai ai giorni nostri!! 

Davvero, grazie.

Ho cercato di avere notizie in più ma senza successo per l'evento astronomico. Invece ho scoperto che in effetti nel 1617 fu fatto un inventario aggiornato dell'immenso tesoro di san marco, che fece riscoprire alcune reliquie arrivate da Costantinopoli nel '200

https://books.google.it/books?id=nf4_AAAAcAAJ&pg=PA69&lpg=PA69&dq=reliquie+venezia+"1617"&source=bl&ots=tJ5tXyi0d8&sig=ACfU3U07pKHUWLnHDNhzF1ScYSXreneMrg&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwivxqjduPfnAhUSsXEKHcx6D4MQ6AEwBHoECAcQAQ#v=onepage&q=reliquie venezia "1617"&f=false

La stessa data 1617 corrisponde anche a quella stabilita (ma solo ufficialmente) come fine dell'edificazione della cattedrale.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/2/2020 alle 02:03, gigetto13 dice:

Si parla di un non ben identificato fenomeno avvenuto nel 1617, direi a occhio una meteora, che ai tempi venne associata ingenuamente al rinvenimento di certe cosiddette reliquie.

Ciao Luigi. Sempre bello scoprire tratti storici della nostra terra, intrisi nella vita del suo passato. Non ho trovato nulla cercando in rete, personalmente quindi sono portato a ritenere che potrebbe trattarsi di un evento simile a quello rilevato alcuni giorni fa (vedi link sotto), proprio in terra friulana, ma visibile in molte zone del Veneto. 

Paolo

https://www.lavocedivenezia.it/avvistamento-oggi-adriatico-bagliore-esplosione-spaziale/

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bassi22 dice:

Ciao Luigi. Sempre bello scoprire tratti storici della nostra terra, intrisi nella vita del suo passato. Non ho trovato nulla cercando in rete, personalmente quindi sono portato a ritenere che potrebbe trattarsi di un evento simile a quello rilevato alcuni giorni fa (vedi link sotto), proprio in terra friulana, ma visibile in molte zone del Veneto. 

Paolo

https://www.lavocedivenezia.it/avvistamento-oggi-adriatico-bagliore-esplosione-spaziale/

Bravo Paolo, in effetti proprio il bolide di qualche giorno fa mi ha fatto ricordare di aver letto sulla mia Cronaca un evento simile di quattro secoli fa e ho approfittato per ricercarlo... e riannusarlo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.