Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:
Diametro:
Metallo Presunto:

Buonasera a tutti.

Sono un neofita ed avrei bisogno di un parere

Mi sono imbattuto in questa moneta. Come potete notare il bordo riporta la scritta FERT.

Il materiale presunto é argento ma non prendetela per verità assoluta.

Potrei sapere se a vs parere la moneta é una riproduzione o un riconio?

Grazie a tutti

2020-02-28 23.56.23.png

2020-02-28 23.57.35.png

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
50 minuti fa, passione_numismatica dice:

Potrei sapere se a vs parere la moneta é una riproduzione o un riconio?

Buonasera e benvenuto. Purtroppo, a mio modo di vedere è soltanto una brutta patacca... I FERT non c’entrano nulla con l’esemplare autentico, che ricordiamo essere una moneta commemorativa creata in onore dei 40 anni dalla nascita della monarchia austro-ungarica. 

F3882930-1CB5-4DCD-A2F7-D0A75066C4E7.jpeg

Inviato

La moneta originale ha incisa sul contorno la frase in ungherese BIZALMAM AZ OSI ERENYBEN, che Google traduce come "la mia fiducia nel caso antico" (se qualcuno conosce l'ungherese può forse fornire una traduzione migliore). La sigla FERT, invece, è propria delle monete dei Savoia, impensabile fosse utilizzata anche da un altro sovrano.

Se vuoi un'ulteriore conferma della falsità, prova a pesarla: l'originale pesa 24 gr. ed è in argento .900, dubito che la tua contenga tale metallo, di sicuro non nella percentuale del 90% (sarebbe sprecato :rolleyes:). Probabilmente peserà di meno, ma in ogni caso, se anche peso e diametro (36 mm.) fossero conformi, sempre patacca senza valore resta.

petronius :)

Inviato

Forte, una variante di "STATO", cioè fra Regno d'Italia e Regno Austro- Ungherese.

Mi piacerebbe sapere a chi è venuta l'idea di mettere il motto dei Savoia su una monete Ungherese Asburgo-Lorena forse perchè ha regnato o aveva titoli anche di territori italiani......?

https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Giuseppe_I_d'Austria

Supporter
Inviato
2 minuti fa, favaldar dice:

Forte, una variante di "STATO", cioè fra Regno d'Italia e Regno Austro- Ungherese.

Mi piacerebbe sapere a chi è venuta l'idea di mettere il motto dei Savoia su una monete Ungherese Asburgo-Lorena forse perchè ha regnato o aveva titoli anche di territori italiani......?

https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Giuseppe_I_d'Austria

Guarda favaldar, dopo aver visto uno scudo di Napoleone con il rovescio di una moneta messicana, non mi sorprendo più di nulla. La fantasia dei falsari non ha limiti, te lo garantisco! ?

• Haha 1

Inviato

Grazie davvero a tutti per i chiarimenti e delucidazioni. Buona giornata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.