Vai al contenuto
IGNORED

medaglietta devozionale identificazione

Risposte migliori

Inviato

Buona sera desidererei se possibile la  datazione e la corretta identificazione di codesta medaglietta votiva purtroppo spezzata ma molto bella sembra San Cristoforo e al retro la sacra casa di Loreto anche se la scritta Roma mi lascia un dubbio purtroppo non riesco a decifrare  le scritte sui bordi  grazie

votiva 27.2 003 modifica.jpg

votiva 27.2 009 mod 1.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

confermo = Madonna di Loreto B. M. L (manca la A) _ VRET  e San Cristoforo SANCTVS _ CHRISTOF .

Inviato (modificato)

Confermo quanto già detto.

Si tratta di una medaglietta devozionale lauretana.

Al D/ abbiamo la Santa Casa di Loreto con sopra la Madonna con il Bambino in braccio - in legenda S.M.L__AVRET ed in esergo ROMA

al R/ abbiamo invece San Cristoforo con il Bambino sulle spalle - in legenda SANCTVS __ CHRISTOF

Ti posto altra medaglietta lauretana, dove il R/ è praticamente uguale mentre il D/ rappresenta la Madonna di Loreto con Bambino in braccio, mentre nella tua c'è la Santa Casa.

Me 0537ww.jpg

Modificato da miroita

Inviato
11 ore fa, miroita dice:

Confermo quanto già detto.

Si tratta di una medaglietta devozionale lauretana.

Al D/ abbiamo la Santa Casa di Loreto con sopra la Madonna con il Bambino in braccio - in legenda S.M.L__AVRET ed in esergo ROMA

al R/ abbiamo invece San Cristoforo con il Bambino sulle spalle - in legenda SANCTVS __ CHRISTOF

Ti posto altra medaglietta lauretana, dove il R/ è praticamente uguale mentre il D/ rappresenta la Madonna di Loreto con Bambino in braccio, mentre nella tua c'è la Santa Casa.

Me 0537ww.jpg

15 ore fa, fabio22 dice:

confermo = Madonna di Loreto B. M. L (manca la A) _ VRET  e San Cristoforo SANCTVS _ CHRISTOF .

Vi ringrazio  per le gentili risposte e la conferma di quello che avevo  intuito complimenti per la bellissima medaglietta lauretana, ora vedo come fare per ripulirla un poco  grazie ancora di tutto. 

Inviato (modificato)
Il 28/2/2020 alle 23:21, yanez6524 dice:

Buona sera desidererei se possibile la  datazione e la corretta identificazione di codesta medaglietta votiva purtroppo spezzata ma molto bella sembra San Cristoforo e al retro la sacra casa di Loreto anche se la scritta Roma mi lascia un dubbio purtroppo non riesco a decifrare  le scritte sui bordi  grazie

votiva 27.2 003 modifica.jpg

votiva 27.2 009 mod 1.jpg

In quale metallo pensi sia stata realizzata ? Grazie.

@yanez6524

Modificato da sandokan

Inviato
3 ore fa, sandokan dice:

In quale metallo pensi sia stata realizzata ? Grazie.

@yanez6524

Mi riesce difficile da capire non è magnetica è verde come nella foto o bronzo molto leggero pesa 4,13 grammi ,rame non credo nella frattura l'anima è verde leggermente sul grigio ferro assolutamente no.

Inviato
38 minuti fa, yanez6524 dice:

Mi riesce difficile da capire non è magnetica è verde come nella foto o bronzo molto leggero pesa 4,13 grammi ,rame non credo nella frattura l'anima è verde leggermente sul grigio ferro assolutamente no.

Difficilissimo - almeno per me - capirlo dalla foto. Sembra una lega povera con piombo, stagno, peltro....

Inviato
47 minuti fa, sandokan dice:

Difficilissimo - almeno per me - capirlo dalla foto. Sembra una lega povera con piombo, stagno, peltro....

Ho anch'io difficoltà a capirlo è un colore particolare non ossidato  verde grigiastro  materiale leggero misura cm 3 x 2,5 ,mi sa che hai ragione non  vedo altre  idee in merito.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.