Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per un neofita

Risposte migliori

Buonasera. Vorrei portare avanti una collezione di monete di Ferdinando iv insieme alle imperiali romane, non so assolutamente nulla sull'argomento e mi inizierò ad informare, ma ho un 6 tornesi 1799 (che ho già postato qui sul forum) che benché malridotta mi attrae sempre di più, in particolare mi piace molto la ritrattistica e lo stile. Vorrei sapere come impostare una collezione e dei libri di riferimento per iniziare in parallelo con le romane. Grazie. So perfettamente che è un qualcosa di avventato, ma c'è qualcosa che mi attrae, la stessa cosa che ho provato con le imperiali romane. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera Pablos. Se ti affascina particolarmente la monetazione di Ferdinando IV credo che @Rocco68 possa darti alcuni consigli più che validi su libri ed altro. Personalmente ti suggerisco l’acquisto del volume di Magliocca “Manuale delle monete di Napoli”

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, lorluke dice:

Personalmente ti suggerisco l’acquisto del volume di Magliocca “Manuale delle monete di Napoli”

Concordo, il più completo nella descrizione di monete e relative varianti e ricco di note storiche. 

@Pablos

Se vuoi aggiungere altri testi per la tua libreria numismatica, ci sarebbero i due libri del De Sopo, il D'Incerti e il Pagani. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre che l'intramontabile volume XX del Corpus Nummorum Italicorum, disponibile gratuitamente al sito numismaticadellostato.it. Altro testo sacro è il Pannuti Riccio "le monete di Napoli" sebbene sia molto difficile da reperire e non costi poco. Concordo con la validità del Manuale delle Monete di Napoli di Pietro Magliocca, ottimo rapporto qualità/prezzo e attuale riferimento del settore. Infine il MIR Napoli, dove trovi tutta la monetazione napoletana, dai Bizantini ai Borbone. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi riesci a trovarla, c'è una interessante pubblicazione di Pietro Magliocca, "Nuove considerazioni sulle monete di Ferdinando IV di Borbone nel periodo 1796-1798", ricca di spunti interessanti. Credo però non sia facilissima da reperire oggi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2020 alle 21:51, Pablos dice:

Vorrei sapere come impostare una collezione e dei libri di riferimento

Buongiorno. Si potrebbe pensare anche a qualche catalogo d’asta di riferimento.

Nel link seguente una importante discussione in merito:

https://www.lamoneta.it/topic/60847-le-maggiori-collezioni-napoletane-del-passato/?tab=comments#comment-633860

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Pablos, ti consiglio Le grandi monete d'argento dei borboni di Napoli, edito dall'Accademia italiana di studi numismatici; il fondamentale volume di Vico D'incerti, Le monete borboniche delle Due Sicilie http://www.socnumit.org/page_35.html e il glorioso Circolo Numismatico Napoletano http://www.socnumit.org/page_46.html

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.