Vai al contenuto
IGNORED

Richiedo identificazione moneta con tempio?

Miglior Risposta Inviata da gpittini,

Risposte migliori

Inviato

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Peso:2,77g 
Diametro:1,9cm 
Metallo Presunto:bronzo 

Buonasera a tutti, ho notato che avete apportato alcune modifiche ai moduli per le richieste aggiungendo le caratteristiche principali ecc spero di non aver sbagliato nulla :).

Veniamo a noi, avrei bisogno gentilmente del vostro prezioso aiuto per l identificazione di questa monetina. Purtroppo la moneta è quello che è quindi non pretendo nulla, spero comunque che qualcuno riesca a darmi qualche idea in piu. La moneta si presenta  quasi del tutto liscia nel rovescio se non fosse per un leggero rilievo di quello che potrebbe essere un?profilo?. Nel dritto invece (cioè nella parte che a mio avviso è piu interessante) mi sembra di intravere i resti di quello che poteva essere un altare/o tempio con al di sopra (? C - PO ? ) i resti di una legenda, al di sotto dal vivo mi sembra di intravedere A R A che ho pensato potrebbero stare per arapacis? Ho cercato qualcosa ma non ho trovato nulla di simile, motivo che mi ha spinto a chiedere il vostro aiuto. Nell ultima foto ho cercato di marcarvi i rilievi di quello che dal vivo risalta meglio all occhio. 

Spero che qualcuno riuscirà ad illuminarmi. Buon proseguimento di serata. 

Maria 

IMG_20200227_222038.jpg

IMG_20200227_222332.jpg

IMG_20200227_223039.jpg

IMG_20200227_222640.jpg

IMG_20200227_223224.jpg

IMG_20200228_201948.jpg

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

DE GREGE EPICURI

La vedo difficile. Vien da pensare ad una moneta romana, ma poi è arduo proseguire. Dico romana, se le lettere individuate sono giuste (la R di ARA in greco non esiste).  Esiste un denario repubblicano di C.Post (umio), ma è in argento, e le immagini sono del tutto diverse.

Provinciale o coloniale? In teoria si potrebbe cercare in Hiberia, ma la moneta non mi suggerisce nulla.

Una colonia (o municipio) dei Balcani o Asia Minore? Dovrebbe esserci il toponimo.

Altro non mi viene in mente, a meno di non pensare ad emissioni ultra-rare (semi-ufficiali ecc.) ma è bene prima seguire strade normali.

• Grazie 1

Inviato

Capisco, anche io ci ho perso divero tempo per trovare somiglianze con altre monete senza ottenere però grandi risultati anzi..per un po ho pensato a qualche esemplare particolare con Lucius Clodius Macer per via dello stile, ma non ho mai trovato nulla che mi potesse aiutare a capire qualcosa di piu sulla legenda,anche a livello di peso e di misure..niente. Certo che non pensavo fosse così complicata.. 

Continuerò di tanto in tanto a cercare nella speranza che prima o poi riesca in qualche maniera a ridarle un identità hahah. Grazie comunque per il suo aiuto. 

Un saluto

Maria

Inviato (modificato)
Il 29/2/2020 alle 22:10, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

La vedo difficile. Vien da pensare ad una moneta romana, ma poi è arduo proseguire. Dico romana, se le lettere individuate sono giuste (la R di ARA in greco non esiste).  Esiste un denario repubblicano di C.Post (umio), ma è in argento, e le immagini sono del tutto diverse.

Provinciale o coloniale? In teoria si potrebbe cercare in Hiberia, ma la moneta non mi suggerisce nulla.

Una colonia (o municipio) dei Balcani o Asia Minore? Dovrebbe esserci il toponimo.

Altro non mi viene in mente, a meno di non pensare ad emissioni ultra-rare (semi-ufficiali ecc.) ma è bene prima seguire strade normali.

Buongiorno! Mi scusi se mi, permetto di richiamare nuovamente la sua attenzione, che lei sappia ci sono monete con un altare simile che non siano in argento? Noto una grande somiglianza ?..  La seconda immagine in particolar modo anche la l'inizio di legenda da sx verso dx

(C P/R).. Ricorda.. 

Un saluto

Screenshot_20200308_120606_com.android.chrome.thumb.jpg.568889b629d66cae95cad931d4a71513.jpgMaria 

Modificato da Mariafedina

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ci sono molti altari simili, ma tutti su denari d'argento, nel 2° secolo, specie sulle monete degli Antonini; per lo più nelle divinizzazioni (di Faustina I, di Antonino il Pio) e con la scritta CONSECRATIO.  Monete analoghe in mistura, ma di fatto quasi di solo rame, anche nel III secolo; in particolare (ma non solo) quelle di Claudio 2° sempre CONSECRATIO.

In teoria, la moneta postata potrebbe essere il nucleo bronzeo di una moneta d'argento, cioè il  nucleo di un suberato; ma bisognerebbe capire quale. Il denario di Domiziano non mi pare abbia elementi in comune.

Forse occorre pensare ad una emissione particolare o molto rara. Potrebbe provare a chiedere a @acraf  o @legionario o @Rapax in questo Forum, oppure interpellare Andrew Mc Cabe nel suo sito, o eventualmente Clive Stannard ([email protected])

Modificato da gpittini
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ci sono molti altari simili, ma tutti su denari d'argento, nel 2° secolo, specie sulle monete degli Antonini; per lo più nelle divinizzazioni (di Faustina I, di Antonino il Pio) e con la scritta CONSECRATIO.  Monete analoghe in mistura, ma di fatto quasi di solo rame, anche nel III secolo; in particolare (ma non solo) quelle di Claudio 2° sempre CONSECRATIO.

In teoria, la moneta postata potrebbe essere il nucleo bronzeo di una moneta d'argento, cioè il  nucleo di un suberato; ma bisognerebbe capire quale. Il denario di Domiziano non mi pare abbia elementi in comune.

Forse occorre pensare ad una emissione particolare o molto rara. Potrebbe provare a chiedere a @acraf  o @legionario o @Rapax in questo Forum, oppure interpellare Andrew Mc Cabe nel suo sito, o eventualmente Clive Stannard ([email protected])

Capito.. :)

Grazie ancora per il suo prezioso aiuto, e per tutti i suo consigli. Aspetterò magari qualcuno degli esperti/appassionati da lei citati si farà vivo, nel frattempo continuerò a cercare.

Nel caso in cui non riuscirò a venirne a capo proverò a contattare Andrew tramite l'imail da lei postata. Grazie ancora e buona serata

Maria

Inviato
17 ore fa, legionario dice:

La prima moneta dovrebbe essere  un quadrante romano repubblicano di C. Fonteius

https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G57/9

sopra la prua C . FONT

Tanto di cappello!! Questa era davvero tosta. Sembra proprio essere lei, incredibile.

Grazie grazie mille per il vostro prezioso aiuto. Grazie :)

Un saluto

Maria

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.